Ho appena aggiornato il mio
openSUSE 11.0 (che s'era dimostrato ragionevole e anche carino) alla versione
11.1 (che, invece, pare impegnatissima a farmi incavolare). In pratica, si sono "sistemate" sul desktop due bruttissime icone (peraltro, a parer mio completamente inutili) che si rifiutano categoricamente sia di farsi eliminare (cancellare o gettar nel Cestino, etc...), sia di farsi "nascondere", sia di farsi anche solo "spostare" dal punto esatto in cui sono comparse (in alto alla mia sinistra, sul desktop). Codeste due bruttissime icone erano comparse anche quando avevo installato openSUSE 11.0, ma -per fortuna- s'eran lasciate eliminare subito e senza alcun problema (e per fortuna! openSUSE m'aveva già ampiamente deluso non prevedendo l'installazione di GRUB direttamente su floppy-disk: se avesse anche cercato di impormi una qualsivoglia icona, me ne sarei sbarazzato seduta stante).
Le icone sono (per chi conosce openSUSE) quella dell'
Aiuto Online e quella denominata semplicemente
openSUSE.
Ho tentato per quattro intere ore di farle fuori in tutti i modo: niente da fare. Né agendo sulle icone medesime, né andando ai files cui sono collegate. Né normalmente, né loggandomi come
root... Insomma,
non son proprio riuscito a fare niente.
Naturalmente, NON ho la benché minima intenzione di tenermi un'icona -francamente detestabile e, comunque, non scelta da me- sul desktop... figuriamoci se accetto di tenerne due!
Ho già fatto ricorso ai suggerimenti forniti -al riguardo- sul forum dedicato ad openSUSE. Lì, a quel che ho potuto leggere, un Utente, alla fine (e dopo vario penare) ha risolto eliminando sia i files cui le icone sono collegate che le cartelle dentro cui codesti files si trovan contenuti. Ci ho provato anch'io (ovviamente, "come root"), ma m'è comparso un messaggio che m'informa che non dispongo dei necessari privilegi (ho tentato almeno una 40ina di volte, proprio perché non credevo che esistessero "privilegi" superiori a quelli di "root"). Dopo quattro ore, infine, son giunto al seguente bivio: o c'è qualcuno che sa come eliminare queste due icone dal desktop (a qualsivoglia costo: anche a costo di smontare openSUSE "pezzo per pezzo") e me lo insegna (e io riesco finalmente a eliminar queste due icone)... o getto, dritto dritto nella pattumiera, il mio openSUSE 11.1... e aspetto, per reinstallarlo, che qualche anima santa riesca a scoprir la maniera di eliminar queste due stramaledette icone.