Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Le opere del museo del Prado su google earth Opzioni
amicoingrato
Inviato: Thursday, January 15, 2009 9:36:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822


Tramite Google Earth e Maps è possibile ammirare alcuni dei capolavori esposti a Madrid fotografati ad altissima risoluzione.

Il Museo del Prado di Madrid porta su Google Earth e Maps alcune delle sue opere più famose, da Velazquez a Rembrandt, da El Greco al Beato Angelico.
Anche se "un'immagine virtuale, per quanto di un realismo prodigioso, non sostituisce l'esperienza dell'opera in diretta" come osserva il direttore del Museo, Miguel Zugaza, questa possibilità è eccezionale per studenti, appassionati o semplici curiosi.
Per ottenere le immagini in altissima risoluzione (14 Gigapixel: difficilmente potranno essere spacciate per degradate) la società madrilena Mad Pizel ha dovuto scattare 8.200 fotografie in tre mesi di lavoro iniziati lo scorso maggio.
Ora, dall'apposita pagina preparata da Google si può accedere direttamente alla sezione relativa al Prado su Google Maps (dove viene messa a disposizione un'opera al giorno) oppure scaricare Google Earth (dove le opere sono già visibili tutte).
Per chi sceglie quest'ultima possibilità è anche possibile ammirare una riproduzione in 3D del Museo, contribuendo all'illusione di trovarsi davvero a Madrid.


(Apri Google Earth,
seleziona il livello Edifici in 3D nel pannello in basso a sinistra e Gigapxl Photos sempre dal pannello nel menù Galleria e vai al Prado per ammirare i capolavori.)


zeusnews - 14-01-2009
Sponsor
Inviato: Thursday, January 15, 2009 9:36:43 AM

 
ecofive
Inviato: Thursday, January 15, 2009 11:31:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie della segnalazione. Rinfrescherò volentieri la mia memoria (al Prado, per mia fortuna, ci sono stato) con Google.
Ciao.
amicoingrato
Inviato: Thursday, January 15, 2009 12:51:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Anche io ci sono stato ma non sono riuscito a vedere le opere da così vicino.














monsee
Inviato: Thursday, January 15, 2009 3:19:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che bella cosa! Applause Applause Applause
edvige
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 1:05:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
@ amicoingrato ...

sono e sarò una frana ma non sono riuscita a vedere un bel niente nonostante abbia seguito le tue istruzioni....parlo aprire google...panello a sinistra....ecc.

Ce qualche altra versione??? flag sulle due caselle 3D e Photos poi vado sul cerca Museo del Prado o Prado e mi mostra un edificio e basta non riesco a vedere nulla. Ci sono quei quadratini attorno qualche rarissimo si apre e mi mostra......un albergo....
boh!
Hai qualche dritta da darmi ?? grazie



by
amicoingrato
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 1:18:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Devi cliccare su questo quadrato bianco una o due volte e aspettare che carichi.
A seconda della velocità della tua connessione ci può mettere più o meno tempo.



edvige
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 6:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Ti ringrazio.

Ho provato come dici tu, ma ci sono riuscita parzialmente. Non vedo niente 3D, non vedo quello che hai quotato qui ed al massimo mi viene 6 foto e 2 video che raccontanto in spagnolo la storia del Museo con YuTube.
Evidentemente non ho...il dito e non riesco a identificare.
Ho guardato la versione che loro dicono di dover avere la 4.2 ..... è corrisponde, ce una beta che non scarico e quindi...bisogna che aggiusto il mio ...sorramanico....

Ciao e grazie ancora.


by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.