Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ricerca modem e connessione cn Kubuntu Opzioni
alepuffola
Inviato: Friday, January 16, 2009 4:27:43 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/15/2009
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, anche se conosco da tempo Aiutamici e lo trovo davvero insostituibile.
Ho da qualche mese una configurazione multiboot su due Harddisk , un disco con solo XP e un secondo disco con XP(sul quale sperimento nuovi progammi ) e Ubuntu 8.10. Ovviamente a gestire tutto c'è Grub.

Ora, ieri, seguendo la guida di Granuz, ho istallato l'interfaccia KDE su Ubuntu, e quì sorge il problema:
Mentre l'interfaccia Gnome ha la piccola icona di connessione sulla barra in alto, e per connettermi non ho dovuto fare null'altro che specificare il mio operatore , visto che il mio Nokia N95 è stato riconosciuto perfettamente già in fase d'istallazione scaricando i pacchetti di localizzazione.......con KDE la cosa sembra ben più osticaBrick wall
Non trovo la finestra Network Setting di Ubuntu da nessuna parte, ho rigirato i menù per mezza giornata per accedere a quaalche finestra che configurasse il modem ma nulla.
A quel punto ho deciso di usare il Terminal:

digitando lsusb sembra trovare il Nokia come periferica, ma non sembra riconoscerlo come modem
Aprendo la configurazione modem con sudo gedit /etc/wvdial.conf mi trovavo solo le stringhe
Phone =
Username =
password =

Ho provato a resettarlo in questo modo
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = AT&F
Init2 = At+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username =
Password =

ho salvato e digitato wvdial e non riesce a connettersi dandomi errore sulle stringhe di Init, Modem Type, Carrier Check.

A questo punto, sembrandomi impossibile che non trovasse il modem, ho riavviato l'interfaccia Gnome:
Tutto perfetto, il modem era lì, connessione funzionante.
il file wvdial su Gnome è questo:
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind",,0,0
Phone = *99#
Username = 0
Password = 0

Se lo setto così da KDE non si connette.Think
Esiste qualche possibilità di uscirne? ......preferisco la KDE.
Saluti
Sponsor
Inviato: Friday, January 16, 2009 4:27:43 PM

dead
Inviato: Friday, January 16, 2009 4:45:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Il programma kppp non c'è nel tuo menu? Dovrebbe essere sotto "Internet"...

Qui c'è anche il blog di uno che ha collegato il suo nokia (modello diverso) usando kppp

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
alepuffola
Inviato: Friday, January 16, 2009 8:45:41 PM

Grazie Mille ragazzi, siete fantastici...Applause

Kppp non l'avevo infatti....l'ho scaricato e installato.....ora vedo di configurare, ma dovrebbe essere immediato, visto che Ubuntu lo riconosce comunque al volo. Bacioni
dead
Inviato: Friday, January 16, 2009 9:18:36 PM

alepuffola ha scritto:

Kppp non l'avevo infatti....l'ho scaricato e installato.....ora vedo di configurare, ma dovrebbe essere immediato, visto che Ubuntu lo riconosce comunque al volo. Bacioni

il fatto è che installare KDE su Ubuntu non è come installare direttamente Kubuntu: il windows manager diventa quello di kubuntu, ma molte cose, come vedi, rimangono "tagliate fuori".
se ti piace il KDE, considera la possibilità di reinstallare Kubuntu da zero.

alepuffola
Inviato: Saturday, January 17, 2009 12:43:29 PM

Ok, tutto a posto....la guida del Link m'è stata utilissima Dead!
nella configurazione ci sono un sacco di parametri, ma nella guida vengono lasciati quelli di default, per cui ho dovuto cambiare solo l'APN, inserendo quello di Wind.....solo che avevo scritto iternet.wind invece di internet.wind e il poverino non riusciva a collegarsi Anxious senza quella guida sarei impazzito nel provare a cambiare tutti gli altri parametri di connessione dando la colpa a loro. Thank's Dancing
In effetti mi sa proprio che istallerò Kubuntu da capo....l'interfaccia è un pò più lenta della Gnome, anche se ora sto usando una scheda video integrata, e probabilmente influisce anche questo.
dead
Inviato: Sunday, January 18, 2009 7:18:23 PM

alepuffola ha scritto:
.l'interfaccia è un pò più lenta della Gnome, anche se ora sto usando una scheda video integrata, e probabilmente influisce anche questo.

in pratica è vero, ma è questione di un centinaio di kb di RAM in più per il server X, non tanto di scheda grafica. Certo che con una scheda integrata non è il massimo...
Ormai con le potenze dei PC in circolazione, la differenza "di peso" tra KDE e GNOME è praticamente inavvertibile. Approfitta che in questo periodo la RAM e le schede video costano pochissimo (2Gb di DDR2 11 €!) e dai una bella potenziata al PC ;-)

Io ho messo 8Gb di ram, e ti assicuro che anche facendo girare windows (su virtualbox) e kubuntu con gli effetti 3d abilitati, fila come una scheggia.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme