Certo che può funzionare! :-)
Nel mio pc non ho una situazione uguale alla tua, ma da
questo sito ho estrapolato quanto riporto di seguito:
"Carichiamo il Cd di ubuntu nel lettore e avviamo il PC. La prima schermata ci invita a compiere alcune scelte tra le quali la selezione della lingua premendo il tasto F2. Scegliamo l'italiano e successivamente selezioniamo "Avvia o installa ubuntu", partirà l'avvio da CD del sistema operativo che ci consentirà di poter provare ubuntu senza installare nulla sul PC e successivamente di avviare la vera e propria installazione su hard disk del sistema attraverso l'icona "Install" che troviamo sulla scrivania (desktop) di ubuntu.
Facciamo un respiro profondo, ossigeniamo il cervello e... doppio click su "Install".
L'installazione avviene tutta attraverso interfaccia grafica, evitate di fare altro durante il setup.
Le prime domande alle quali dobbiamo rispondere sono decisamente banali e non meritano alcun commento.
Merita invece qualche commento la
creazione delle partizioni disco che ospiteranno il nuovo sistema operativo. Qui dobbiamo scegliere tra la procedura guidata e quella manuale;
scegliamo quella manuale che ci consente il pieno controllo dei dischi rigidi. E' più complessa ma offre la possibilità di fare sicuramente un lavoro migliore rispetto a quella guidata.
Ci sarà mostrato l'elenco di tutti i dischi e relative partizioni presenti nel nostro PC; scegliamo il nuovo disco vergine e realizziamo le partizioni così come mostrato in questa figura.
(che qui non appare)Per un disco da 80Bg consiglio una partizione primaria di circa 15Gb, nella quale risiederà il sistema operativo e i vari programmi + una partizione di SWAP da calcolare in circa 1 volta e mezzo la quantità di RAM a vostra disposizione + il restante spazio da dedicare alla partizione che conterrà tutti i dati degli utenti.
Mount point?!?
Anche detto punto di montaggio. Sì perché in linux non esistono le lettere C, D, E, F, ecc. assegnate alle partizioni disco. Il file system è uno, e su di esso viene definito dove attaccare (mount point, punto di mount) le varie partizioni disco.
Potrete approfondire la cosa in seguito. Per ora montate il tutto così:
* la partizione da 15Ggb in
/ * la partizione di SWAP non ha alcun punto di mount
* la partizione restante in
/home........"
Una trattazione più approfondita dell'argomento la puoi trovare a questo indirizzo:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80288Ciao :-)