Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quali antivirus e firewall, free, utilizzare su Windows Vista? Opzioni
blaue.angel
Inviato: Sunday, January 11, 2009 9:05:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Salve a tutti!!!

Una mia amica ha appena acquistato un notebook nuovo (un Acer con Vista installato) .

Essendo lei poco pratica mi ha chiesto di aiutarla ad installare qualche programma essenziale. Il problema è che anche io non conosco molto bene Windows Vista (negli ultimi anni ho sempre usato XP) da qui la mia richiesta…

Sapete consigliarmi quale antivirus e quale firewall (entrambi free) installare? E’ importante che siano molto semplici da usare, ma comunque efficaci, perchè questa amica è veramente poco pratica, non credo che sappia nemmeno cosa è un firewall quindi non voglio complicarle troppo la vita.

Grazie

Angel
Sponsor
Inviato: Sunday, January 11, 2009 9:05:18 PM

 
panchoz
Inviato: Sunday, January 11, 2009 9:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Tutta roba buona segnalata da Aiutamici.

Antivirus AVG Free
Shhh http://software.aiutamici.com/software?ID=11537

Firewall Outpost, come da scheda Aiutamici c'è l'impostazione che fa tutto lui!
Shhh http://software.aiutamici.com/software?ID=10919

Spyware Terminator (che non conosco personalmente) con protezione in "tempo reale"
Shhh http://software.aiutamici.com/software?ID=11418

Aggiungerei benissimo SpywareBlaster per la sicurezza della navigazione nel web
Shhh http://software.aiutamici.com/software?ID=11041


Basta seguire le guide di Alfonso!
peronblack
Inviato: Sunday, January 11, 2009 9:35:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Windows defender lo puoi scaricare da qui
Ciao spero di esserti stato utile .


Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
panchoz
Inviato: Sunday, January 11, 2009 9:48:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
peronblack ha scritto:
Windows defender lo puoi scaricare da qui
Ciao spero di esserti stato utile .


Nella guida Aiutamici c'è scritto che Win Defender è per XP!
monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 12:10:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Windows Defender è già INCLUSO "di default" in Windows Vista (e NON è proprio manco possibile disinstallarlo).

Outpost 1.0 NON è un firewall valido per Windows Vista.

Per Windows Vista, puoi consigliare, alla tua amica, uno dei due seguenti firewalls (entrambi in italiano e entrambi free):

Online Armor 3.0 scaricabile da http://www.tallemu.com/free-firewall-protection-software.html

PC Tools Firewall Plus 5.0 scaricabile da Aiutamici http://software.aiutamici.com/software?ID=80142

Come antivirus, nessun dubbio: AVG 8.0 free edition scaricabile da Aiutamici http://software.aiutamici.com/software?ID=11537
CONSIGLIO: nel corso dell'installazione di AVG, dì alla tua amica di togliere la spunta all'opzione relativa alla Search Toolbar (la troverà "espandendo" l'opzione relativa al Link Scanner, sotto cui sta nascosta).

Come antispyware: dì alla tua amica di tenersi lo "spione" Windows Defender. Si tratta -a dire il vero- di un programma che non apprezzo per niente, ma che non è proprio possibile disinstallare (ed è una delle ragioni per cui io non apprezzo minimamente Windows Vista).
blaue.angel
Inviato: Monday, January 12, 2009 9:22:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Grazie a tutti!

Tengo a precisare che l'installazine di entrambi i programmi dovrò effettuarla io che ho qualche conoscenza informatica in più rispetto a questa amica.


Ho già sentito parlare bene di PC Tools Firewall Plus 5.0 e forse opterò per quello. Io non l'ho mai usato, ho quasi sempre usato zona alarm per me, e spero non sia "difficile" da tenere nel PC.

Un'altro AV, oltre AVG (che fra l'altro conosco), di cui si parla bene è avira. Voi che ne pensate?

dario-vr
Inviato: Monday, January 12, 2009 9:54:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
blaue.angel ha scritto:
Grazie a tutti!

Tengo a precisare che l'installazine di entrambi i programmi dovrò effettuarla io che ho qualche conoscenza informatica in più rispetto a questa amica.


Ho già sentito parlare bene di PC Tools Firewall Plus 5.0 e forse opterò per quello. Io non l'ho mai usato, ho quasi sempre usato zona alarm per me, e spero non sia "difficile" da tenere nel PC.

Un'altro AV, oltre AVG (che fra l'altro conosco), di cui si parla bene è avira. Voi che ne pensate?



Ciao.
Pc Tools firewall plus, a parer mio, ma non solo mio, è migliore di Zone Alarm free.
Migliore, più leggero e più semplice da usare.
Dunque non aver dubbi!
AVG è il migliore fra i freeware.
Avira free è un buon antivirus ma con una pecca non da poco: manca del controllo mail.
Però però dovresti essere ancora in tempo per aprofittare della promozione : Avira premiun, gratuito per 180 gg. (6 mesi)
http://www.laguidainformatica.it/2009/01/06/avira-antivirus-premium-chiave-di-attivazione-gratuita-per-180-giorni/ Angel
panchoz
Inviato: Monday, January 12, 2009 10:15:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
blaue.angel ha scritto:
Grazie a tutti!

Tengo a precisare che l'installazine di entrambi i programmi dovrò effettuarla io che ho qualche conoscenza informatica in più rispetto a questa amica.


Ho già sentito parlare bene di PC Tools Firewall Plus 5.0 e forse opterò per quello. Io non l'ho mai usato, ho quasi sempre usato zona alarm per me, e spero non sia "difficile" da tenere nel PC.

Un'altro AV, oltre AVG (che fra l'altro conosco), di cui si parla bene è avira. Voi che ne pensate?



Troppo buono nel ringraziare tutti, proprio tutti!

Outpost pensavo che fosse compatibile ALL Wndows invece NON con Vista, che S-VistaDrool

Avira Antivir in effetti è un ottimo antivirus in cui manca il controllo sulla posta IN/OUT e fa registrare qualche "falso positivo" di troppo.
E a dirti la verità ce l'ho installato su XP del notebook.


Riguardo a SpywareBlaster (di cui al mio post precedente) è semplicissimo e richiede l'aggiornamento manuale solo una volta a settimana, condizione per la licenza Free. Ma è molto utile.

Saluti.



monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 2:53:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
panchoz ha scritto:
Outpost pensavo che fosse compatibile ALL Wndows invece NON con Vista, che S-Vista


Sapessi quante "s"-viste faccio io! d'oh! ... La tua intenzione era sinceramente buona: non farti scoraggiare da un errore. La cosa bella di un forum di amici come questo è proprio che, se sbagli (e può succedere assolutamente a tutti) ,arriva qualche amico che ti aiuta e ti corregge.
In quanto a SpywareBlaster, hai ragionissima: è un ottimo programma, facilissimo da usare (in fondo, basta tenerlo sempre ben aggiornato [si aggiorna, in media, ogni 12 giorni]). Così come hai ragione anche su Avira. Applause Applause Applause
dario-vr
Inviato: Monday, January 12, 2009 3:59:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
panchoz ha scritto:
Outpost pensavo che fosse compatibile ALL Wndows invece NON con Vista, che S-Vista


Sapessi quante "s"-viste faccio io! d'oh! ... La tua intenzione era sinceramente buona: non farti scoraggiare da un errore. La cosa bella di un forum di amici come questo è proprio che, se sbagli (e può succedere assolutamente a tutti) ,arriva qualche amico che ti aiuta e ti corregge.
In quanto a SpywareBlaster, hai ragionissima: è un ottimo programma, facilissimo da usare (in fondo, basta tenerlo sempre ben aggiornato [si aggiorna, in media, ogni 12 giorni]). Così come hai ragione anche su Avira. Applause Applause Applause


"s"viste tue non ne ricordo proprio ...
Ciao Monsee e buon anno!!! Angel
blaue.angel
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 11:19:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Allora vado.... mi fido di voi....

PC Tools Firewall Plus 5.0 e AVG! OK?

monsee
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 2:26:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK!
blaue.angel
Inviato: Thursday, January 15, 2009 12:47:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Ho installato AVG seguendo la guida e fatto l'update ma nella schermata principale mi dice:

Resident Shield inattivo e non ho capito come fare per attivarlo.

Altra cosa, se installo PC Tool il firewall di Vista lo devo disattivare?

blaue.angel
Inviato: Thursday, January 15, 2009 12:58:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
altra domanda ...

il filtro anti-phishing di vista conviene tenerlo attivato?

Per AVG, tuto risolto, non so come ma ora è tutto attivo. Grazie!
dario-vr
Inviato: Thursday, January 15, 2009 1:01:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
blaue.angel ha scritto:
Ho installato AVG seguendo la guida e fatto l'update ma nella schermata principale mi dice:

Resident Shield inattivo e non ho capito come fare per attivarlo.

Altra cosa, se installo PC Tool il firewall di Vista lo devo disattivare?



Certo il firewall di Vista va disattivato ma dovrebbe pensarci Pc tools durante l'installazione.

Residente shield di AVG va attivato se non lo è. Ci dovrebbe essere un comando nella schermata principale.
blaue.angel
Inviato: Thursday, January 15, 2009 2:10:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Per quanto riguarda AVG, la funzione "link Scanner" funziona solo con explorer? Perchè con IE la vedo attivata ma su Firefox No. Come mai? Think
monsee
Inviato: Thursday, January 15, 2009 3:06:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Neanche io vedo attivata la funzione LinkScanner quando uso Firefox (non ti so dire esattamente il perché)... e tuttavia tale funzione pare essere attiva. Infatti, mi è successo di tentare di accedere ad un sito (per seguire un link postato ad un amico che voleva mettermi a parte di certi suoi problemi) e trovarmi dinnanzi ad un avviso che mi metteva in guardia che l'accedere a quella specifica pagina avrebbe potuto creare un serio danno al mio computer, dato che tale Pagina era, in realtà, una trappola creata apposta per installare un virus -c'era anche il nome, ma ora non lo ricordo- quando vien visitata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.