Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E' cambiata la schermata di AVG Opzioni
r16
Inviato: Monday, January 12, 2009 1:07:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Se ha fatto le formattazioni con il Recovery CD ROM, il Master Boot Record (MBR) non viene eliminato.
E se avesse il Rootkit nel MBR ?
dario-vr
Inviato: Monday, January 12, 2009 1:47:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
r16 ha scritto:
Se ha fatto le formattazioni con il Recovery CD ROM, il Master Boot Record (MBR) non viene eliminato.
E se avesse il Rootkit nel MBR ?


se può esservi di aiuto:
GMER ha messo a disposizione un piccolo tool (disponibile anche nel noto programma antirootkit) che permette proprio di identificare e rimuovere i rootkit presenti nel Master Boot Record.
dario-vr
Inviato: Monday, January 12, 2009 1:47:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
r16 ha scritto:
Se ha fatto le formattazioni con il Recovery CD ROM, il Master Boot Record (MBR) non viene eliminato.
E se avesse il Rootkit nel MBR ?


se può esservi di aiuto:
GMER ha messo a disposizione un piccolo tool (disponibile anche nel noto programma antirootkit) che permette proprio di identificare e rimuovere i rootkit presenti nel Master Boot Record.
dario-vr
Inviato: Monday, January 12, 2009 1:48:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
scusate per un errore il messaggio è partito due volte. Sorry.
monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 2:57:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Se ha fatto le formattazioni con il Recovery CD ROM, il Master Boot Record (MBR) non viene eliminato.
E se avesse il Rootkit nel MBR ?

Si tratta di un'ipotesi tutt'altro che priva di valore. Aggiungo che è anche possibile che l'MBR fosse già infetto PRIMA della creazione dell'immagine-di-backup (e che, dunque, anche l'MBR che vien ripristinato con l'immagine-di-backup siua, a propria volta, infetto).
chiarapini
Inviato: Monday, January 12, 2009 5:08:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
r16 ha scritto:
Se ha fatto le formattazioni con il Recovery CD ROM, il Master Boot Record (MBR) non viene eliminato.
E se avesse il Rootkit nel MBR ?

Si tratta di un'ipotesi tutt'altro che priva di valore. Aggiungo che è anche possibile che l'MBR fosse già infetto PRIMA della creazione dell'immagine-di-backup (e che, dunque, anche l'MBR che vien ripristinato con l'immagine-di-backup siua, a propria volta, infetto).

Tengo a precisare che nella copia di backup che ho ripristinato c'era installato ancora AVG Free.Quindi dopo aver reso effettivo quel ripristino ci ho installato AVG a pagamento.Capisco poco di quello di cui state discutendo......se c'e' qualcosa che posso fare ditemelo!
1) Ho altri backup pronti da ripristinare ,l'ultimo e' di 3 mesi fa'(state parlando di MBR infetto) .....basterebbe ripristinare un backup pulito oppure c'e' da rifare la formattazione
2) Se questo MBR sia infetto come supponete sia ....compromette il funzionamento del mio AVG?
monsee
Inviato: Monday, January 12, 2009 9:03:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Chiarapini, mi sa che "disinstallando la versione free" di AVG per poi installare "la versione a pagamento", hai incasinato il povero -frastornatissimo- AVG.
La miglior cosa, a mio parere, sarebbe che tu contattassi il Supporto di AVG (si tratta di persone disponibile e gentilissime: uno dei migliori Servizi Clienti che io ricordi) e risolvessi la cosa con il loro aiuto (che è gratis, essendo tu un Cliente).
In quanto a come fare a "trasformare" AVG da free a pagamento, ho l'impressione che il miglior modo consista nell'inserire -semplicemente- il codice seriale di attivazione (con il collegamento ad Internet aperto), dopo di che, ci penserà lo stesso AVG a far tutto quello che serve...
r16
Inviato: Monday, January 12, 2009 10:16:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Comunque, Chiarapini , fai questo controllo:

Scarica MBR:EXE direttamente nella Directory C:\ (chiarapini , è di fondamentale importanza che lo scarichi in C: dove risiede il Sistema operativo, altrimenti non funziona.)
http://www2.gmer.net/mbr/mbr.exe
Riavvia il Pc in modalità provvisoria
Da Start - Esegui - digita C:\mbr.exe e clicca su OK
Posta il log.
N.B: la scansione dura pochi secondi.
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 5:42:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Allora: Scarica MBR:EXE direttamente nella Directory C:\ (chiarapini , è di fondamentale importanza che lo scarichi in C: dove risiede il Sistema operativo, altrimenti non funziona.) Ho aperto Risorse del computer ,Disco locale (C) ....e' li' che ho scaricato il programma.
Poi dalla mod. provvisoria con Start Esegui ho fatto partire la scansione......ma il log e' di pochissime parole.Ho eseguito bene quello che mi hai detto di fare?
r16
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 12:30:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Si chiarapini , hai fatto tutto giusto.
Adesso postami quel documento di testo mbr.
Mi dirà se hai l'MBR infettato oppure no.
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 12:37:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
r16 ha scritto:
Si chiarapini , hai fatto tutto giusto.
Adesso postami quel documento di testo mbr.
Mi dirà se hai l'MBR infettato oppure no.



Stealth MBR rootkit detector 0.2.4 by Gmer, http://www.gmer.net

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 12:46:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Carissimo r16 ho mandato una e-mail alla AVG -Supporto-....e mi hanno risposto dicendomi che e' tutto normale,hanno modificato loro la finestra di fine scansione,mi hanno pure mandato l'immagine allegata.Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Ti ringrazio lo stesso per l'impegno dimostrato.Ciao
monsee
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 2:31:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
"Trial Codes.txt"? Eh? Perché scansionare il codice seriale del trial?
... Ma hai inserito il codice seriale della versione trial?
Perché mai non hai inserito il codice seriale vero e proprio che hai acquistato?
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 2:37:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
"Trial Codes.txt"? Eh? Perché scansionare il codice seriale del trial?
... Ma hai inserito il codice seriale della versione trial?
Perché mai non hai inserito il codice seriale vero e proprio che hai acquistato?

Questa e' la schermata che ho trovato allegata con la Mail che mi ha mandato AVG Supporto...non e' farina del mio sacco.Ciao Monsee
monsee
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 2:40:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Boh! Non riesco a capire cos'è che hanno inteso dire... Think
Gliel'hai spiegato che NON la interrompi tu, dopo solo una 40ina di secondi, la scansione, ma ti s'interrompe da sola?
chiarapini
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 2:51:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
monsee ha scritto:
Boh! Non riesco a capire cos'è che hanno inteso dire... Think
Gliel'hai spiegato che NON la interrompi tu, dopo solo una 40ina di secondi, la scansione, ma ti s'interrompe da sola?

No ....a me non e' che mi si interrompe....quello che lamentavo e' che interrotta da me o no....a fine scansione la schermata non era piu quella solita.
Era una finestra diversa,e allora ero preoccupato perche pensavo che ci fosse qualcosa che non andava.
monsee
Inviato: Tuesday, January 13, 2009 7:56:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scusa, ma sinceramente non ho capito Brick wall : la scansione viene portata a termine regolarmente? Sì? E, allora, se tutto quanto funziona, quale problema c'è?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.