Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/19/2007 Posts: 56
|
Ciao a tutti. Sono nuovo nuovo di linux. Il problema: ho installato ubuntu 8.10+ "dentro" WindowsXP sp2, ma non riesco ad accedere a tutti i dischi ed alle partizioni esistenti, solo a quella dove l'ho installato (fat32), alla partizione di Windows (ntfs) ed al disco fisso esterno usb; con gParted vedo tutto, ma non so come abilitare i dischi ed le partizioni non abilitate automaticamente da ubuntu... In pratica, con gParted in linux ho:
1 disco ide con WindowsXP su partizione ntfs e Ubuntu su partizione Fat32 - entrambe viste ed accessibili; 1 disco ide con partizione Fat 32 - vista ma non accessibile; 1 disco ide con partizione Fat 32 su scheda raid - vista ma non accessibile; 1 disco esterno usb con partizione ntfs - vista ed accessibile.
Potete darmi una mano, per favore?
Grazie in anticipo. Mauro.
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Come hai evidenziato, le uniche partizioni dove non riesci ad accedere sono le partizioni formattarte in FAT32, io ho due partizioni e un disco esterno tutte in NTFS e non ho problemi di accesso ormai la FAT32 è antiquata, non accetta file di dimensioni superiori a 4 Gb, e molto più lento nell'accesso e ha i cluster più grandi quindi spreca maggior sapazio per archiviare i dati, comunque il tuo problema e risolto, la colpa e della FAT32. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
... Salvo i dati, converto le partizioni e ti faccio sapere...
Grazie mille! Mauro.
|
|
... Tutto fatto!!! Funziona! Grazie mille! Mauro.
|