|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
p060477 ha scritto:..io nel mio piccolo ho perorato questa causa sul sito ubuntu.it sul forum tecnico..ma con nulli risultati..si sono pure arrabbiati perche' ho citato loro,a modo di esempio,mandriva 2009 free.. ..per cui al momento dagli sviluppatori-programmatori di ubuntu mi sembra non si voglia prendere in considerazione tale suggerimento.. Per quel che ho potuto constatare io, NESSUNO (assolutamente nessuno, fra quanti "linuxiani esperti" ho interpellato) è interessato alla cosa: anzi, son tutti quanti, indistintamente, contrarissimi "a priori" (il meglio che si riesce ad ottenere è una risposta del tipo: "tanto, non serve" oppure: "ma che fastidio ti dà"? [risposte che, a parere mio, sottolineano soltanto che i cosiddetti "linuxiani esperti" forse han, di Linux, una immagine che non corrisponde affatto alla realtà [Linux vale assai più di quel che essi, a quanto pare, immaginano]... cosa che potrebbe anche spiegare come mai Linux abbia preso tanto tempo per cominciare -nel concreto- a eroder spazi a Windows [non ho alcun dubbio, infatti, che la cosa in assoluto più importante da farsi per la promozione di Linux, la sola cosa che dimostrerà con evidenza la superiorità di Linux su Windows e farà preferire ovunque Linux agli SO di Microsoft, sarà in futuro il fatto che verrà installato GRUB sempre e comunque su floppy-disk e MAI dentro all'Hard Disk: finché non verrà realizzato ciò, dubito molto che Linux arriverà a superare, nelle preferenze dei consumatori, Windows]). Io, in ogni caso, me ne infischio e tiro dritto per la strada mia (di quel che pensano i "linuxiani esperti", onestamente, non mi potrebbe importar di meno)... In quanto al fatto che si siano "arrabbiati" perché hai parlato bene di Mandriva, beh, non te ne preoccupare: è un altro segno chiaro d'infantilità (la cosiddetta "distro-ware", che è una delle cose più idiote, irragionevoli e dissennate che chiunque ami per davvero l'open-source possa mai arrivare a concepire), che fa il paio con la cecità che induce loro a credere che il porre GRUB sempre e soltanto su floppy-disk anziché sull'Hard Disk equivalga, in qualche modo, a "sminuirlo" [o a "sminuire Linux"], laddove invece -per chiunque non sia miope e pure strabico- vale invece l'esatto contrario...
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao monsee! innanzitutto grazie! sono assolutamente daccordo con tutto il tuo post che posso quotare in toto.. ..sembra quasi che tu abbia fatta una summa di tutto quanto ho cercato,invano...,di esporre sul forum di ubuntu.it..di fatti ad un certo punto mi hanno addirittura chiuso il topic.. ..per cui solo quelli come te granuz88 possono capire questa problematica del grub non su hd del pc.. confidiamo in voi e incrociando le dita facciamo uno sfegatato tifo!! grazie! luca
|
|
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Purtroppo tra i Linuxiani "esperti" (poi bisogna vedere quanto esperti o che significa esperti), vi sono molti "GNU-lebani" o "Linux-lebani", ossia i "fondamentalisti" che fanno un danno enorme alla diffusione di Linux medesimo. Qualcuno di questi è pure convinto (mi ci sono scontrato) che meno gente inesperta passa a Linux e meglio è per Linix ... che dire... io penso che farebbero bene "loro" a ........ Ciao, Antonio.
|
|
|
ciao antonio! mille grazie! meno male..credevo di essere il solo a pensarla in un dato modo.. speriamo che qualcuno riesca a risolvere il problema del grub su supporto esterno ..questa si,come ben detto da Monsee,sarebbe una decisiva spinta alla diffusione di Linux anche fuori dalla solita "setta" dei superesperti.. mille grazie ancora ..mi raccomando..se riuscite a gestire il grub su supporto esterno pubblicate la soluzione!! luca
|
|
|
Per quello che concerne la faccenda di GRUB (da porre sempre e comunque su floppy-disk), confesso che non sono troppo lontano dalla soluzione. Il punto è che non posso in alcun modo testare la cosa, al momento, perché mi hanno inviato un computer con un "attacco" per l'HD di tipo P-ATA... mentre io ho a disposizione solamente HD di tipo S-ATA! (peraltro, come da accordi, io avevo ordinato un computer con attacco per gli HD S-ATA!)... Sicuramente, il problema si risolverà. Ma -al momento- tutti sono in ferie, per cui... ... Io, per adesso, son bloccatissimo. Calcoliamo almeno una settimana prima chge rispondano ai miei messaggi e alla mie email. Poi, aggiungiamo almeno un'altra settimana perché si muova qualche cosa. Altre due settimane ulteriori per un eventuale viaggio da Milano a Genova. E un'ulteriore settimana ancora per risolvere il problema. Se ci si mette anche qualcosa per gli imprevisti e le "varie ed eventuali", mi sa che qui finiamo -come minimo- ai primi giorni di marzo! Grrrr!...
|
|
|
ciao monsee! ..facciamo tutti il tifo per te..!!.. speriamo che presto tu sia in grado di fare le tue sperimentazioni e possa risolvere questo ostico problema del Grub! ..faccio una domanda stupida..ma questo e' il mio livello!!..: una volta che riesci a mettere il Grub solo su supporto esterno diventa irrilevante che tale supporto sia un floppy o un cd o un dvd..??..o puo' essere solo un floppy..?? grazie!! luca
|
|
|
La domanda NON è affatto sciocca. E la risposta è che NON fa molta differenza che si tratti di floppy-disk (a parte che, in questo caso ci vuole un Lettore Floppy), di miniCD o normale CD oppure miniDVD o normale DVD (a parte che, in questo caso,ci vuole un Lettore CD/DVD, ovviamente, e che un sacco di spazio, sul CD o DVD sarà ovviamente sprecato) o su di una pen-drive (a parte che, in questo caso, il BIOS deve consentir l'avvio da USB). Ciascuno, poi, potrà, secondo quel che vuole, usare un metodo anziché un altro. Anche se io ritengo che il più conveniente sia sempre il floppy-disk, specie perché mi sono reso conto che una vera marea di cose si possono realizzar comodamente (facilmente e gratuitamente) proprio facendo ricorso ai floppy-disks (e intendo, nel futuro, postare tutte queste cose: da un modo di estrarre con un click immagini dai PDF a un router-firewall capace di interporsi fra il computer ed Internet "da floppy"... e questo è solo l'inizio: ritengo sia un errore grave, infatti, al giorno d'oggi, rinunciare ai notevolizzimi vantaggi offerti dalla tecnologia dei floppy...); insomma, organizzarsi per poter usare (anche per chi ha il portatile e manca di Lettore Floppy) i floppy-disk anche per il ventennio prossimo futuro costituirà, io credo, un bel vantaggio.
|
|
|
grazie della esaurientissima risposta monsee!
..personalmente ho sia il lettore floppy che quello di cd/dvd ed il mio bios permette lo start sia da lettore cd-rom sia da floppy che da usb..e' che il floppy non l'ho mai usato..per questo d'istinto andrei ad un normale cd dove ricoverare il mio Grub.. inoltre,ma e' una mia ignorantissima supposizione..,penso che oramai un cd vergine costi meno di un floppy disk..ma sicuramente qui la mia ignoranza mi portera' in fallo..!!..
comunque facciamo tutti il tifo per te affinche' tu,in barba alla "setta linuxiana",ci permetta di avere il benedetto Grub solo su supporto esterno!
ancora grazie!! luca
|
|
|
Sui costi, infatti, sbagli: costa parecchio meno un floppy-disk (che è anche formattabile e riscrivibile per un notevolissimo numero di volte) che non un CD vergine.
|
|
|
mannaggia!!..lo sapevo che non ero aggiornato... e' che partivo dal presupposto che un cd vergine ora si trova,in campane da 50 e su ebay..,sui 20 centesimi cad. per cui pensavo che un floppy,dato anche il suo minor uso quindi la sua minore offerta sul mercato,costasse assai di piu'..inoltre come ben dici un cd si puo' scrivere solo una volta..a meno che non si vada ai cd rw..ma quelli si che costano!! grazie! luca
|
|
Guest |