|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/4/2008 Posts: 427
|
Dopo aver letto la guida di Granuz mi è venuta voglio di provare Ubuntu, non ho un pc potente ha solo 512mb di ram ma diciamo che fa discretamente il suo lavoro. Con Ubuntu il pc andrà + veloce? Cosa migliorerà? Inoltre vorrei dire che per lavoro userò windows xp ma quando sono "libero" userò ubuntu. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, ti confermo che sicuramente il tuo PC si dimostrerà più veloce e performante. Cambieran varie cose. Avrai, ad esempio, l'angoscioso dolore di NON dover più ammattire per "ripulire" faticosamente il computer da quei virus che Windows, così facilmente, si becca... Immagina quale immenso orrore: passare un'intera giornata senza doverti angosciare per aver magari beccato qualche fetente malware!...
|
|
|
Perfetto! Siccome userò di piu windows c'è un modo per avviare sempre windows senza dover scegliere tra ubuntu e windows? E una volta avviato windows come passo a ubuntu? Ah... dimenticavo, metti caso che ubuntu non va bene x me, è facile disinstallarlo? Scusa per le troppe domande!!
|
|
|
Tutto dipende da COME intendi l'espressione "installare UBUNTU". Se la intendi come una specie di "installazione virtuale", puoi installare UBUNTU tramite WUBI (l'ottimo Granuz, nel suo bel manuale, spiega come fare). Lo avrai come una sorta di "megaprogramma" di Windows (per cui, se Windows va KO, non potrai arrivare a UBUNTU), accessibile come qualsivoglia altro programma (e, allo stesso modo, disinstallabile). Se intendi una VERA installazione, devi destinare un'intera Partizione vuota e libera ad UBUNTU (anche qui, nel manuale di granuz trovi tutte le indispensabili istruzioni). In quanto all'avvio, si basa comunque su GRUB. Di fatto, dovrebbe esser possibile impostare GRUB in maniera che apra "di default" sempre Windows (all'origine, è impostato, però, in modo opposto: apre sempre e comunque Linux). Il che significa che, ad ogni avvio ti apparirà GRUB e che, dopo un tot di secondi, se non toccherai niente, verrà avviato Windows (se così l'avrai impostato) oppure Linux (se te lo sarai tenuto com'è sempre impostato "di default"). Non so, al momento, se sia possibile installar direttamente GRUB su floppy-disk. Non essendomi ancora arrivato il nuovo computer (spero che arrivi domani, perl non ci conto) non ho praticamente ancora avuto modo di installare quasi nessuna DEBIAN (meno che meno, UBUNTU). Di fatto, posso dirti che è possibile installar direttamente GRUB su floppy-disk sia scegliendo come "distro" Mandriva-Linux 2009 Free sia scegliendo come "distro" PCLinuxOS (lo posso dire perché le ho installate entrambe con pieno successo). Per tutte le altre "distro" (compreso UBUNTU), però, non posso garantire.
|
|
|
Io gli voglio dedicare diciamo 50gb creando un'altra partizione. Dopo se creo un'altra partizione è possibile disinstallare ubuntu?
|
|
|
No, che non si può "disinstallare" (se ha una Partizione sua e viene installato come Sistema Operativo, si comporta, poi, da Sistema Operativo, mica da Programma!)... Ma lo si può tranquillamente formattare (come un qualsivoglia Sistema Operativo), riottenendo la tua Partizione di partenza nuovamente a tua disposizione.
|
|
|
Se lo formatto e la partizione a lui dedicata rimane vuota, poi posso riunire le due partizioni in una sola?
|
|
|
Dipende da tanti fattori (per esempio, dal tipo di partizione e dal genere di clusters). Serve, comunque, un programma ad hoc, per farlo. A meno che tu non elimini tutto e poi ricrei un'unica Partizione.
|
|
|
Grazie mille monsee!!! Buon natale!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/13/2006 Posts: 0
|
Salve ragazzi volevo chiedere un consiglio: ho da poco comprato un nuovo PC, ovvero - MB: Asus P5Q SE - CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 - SV: GeForce 9400GT PCI 512 Mb - Ram: 4 Gb (4 X 1 Gb DDR2 Kingston) - HD: Western Digital SATA2 500 Gb - Kit A/V IN/OUT: Pinnacle Studio Movie Board Ultimate e sono indeciso su quale sistema operativo installare se una versione a 32 bit di windows XP o una a 64 bit, o se addirittura puntare su Linux con la distribuzione Ubuntu; cosa mi suggerite? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e vi auguro un FELICE 2009.....
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Mettici Xp ed anche Ubuntu. Se Ubuntu ti piace (e probabilmente sarà così), puoi sempre far piazza pulita di tutto reinstallando il solo Ubuntu.
Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/13/2006 Posts: 0
|
OK proverò con la doppia installazione ma permettimi di porre qualche altro breve quesito: - per la doppia installazione occorre effettuare per forza la doppia partizione del disco oppure posso instaalare i due S.O. sulla stessa? - con XP uso programmi freeware per la sicurezza del PC, ovvero AVG, AD-AWARE, ZONE ALARM, etc.etc., quali software usare per Ubuntu? Ciao ed ancora grazie....
|
|
Iscritto dal : 1/20/2005 Posts: 1,537
|
jupiter1022 ha scritto:OK proverò con la doppia installazione ma permettimi di porre qualche altro breve quesito: - per la doppia installazione occorre effettuare per forza la doppia partizione del disco oppure posso instaalare i due S.O. sulla stessa? - con XP uso programmi freeware per la sicurezza del PC, ovvero AVG, AD-AWARE, ZONE ALARM, etc.etc., quali software usare per Ubuntu? Ciao ed ancora grazie.... Dovrai fare due partizioni,per quello che riguarda tutto il fardello antischifezze ,su ubuntu lo puoi gettare nel cestino,linux ,per il momento è refrattario alle minacce
|
|
Guest |