|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/16/2007 Posts: 20
|
ho installato ubuntu con wuby dentro windows sul mio pc portatile acer aspire 7720 Intel Core Duo CPU T7500 2 Gb ram 2 dischi sata 150 GB scheda video ATI Mobility Radeon HD 2600, ho notato dei problemi con la scheda video, a volte quando ubuntu si avvia il video traballa, 1 volta su tre funziona correttamente, quindi ho disinstallato ubuntu. poi ho visto che è uscito ubuntu+ l'ho scaricato ho masterizzato i' ISO ho provato a installarlo sempre dentro windows ho provato anche con l' avvio da dvd ma la il problema non solo non si è risolto ma è peggiorato, durante l' avvio vedo sul video la barra di avanzamento di ubuntu ma ad un certo punto lo schermo diventa nero, quindi sono costretto a spegnere il pc, quasi sicuramente il problema è derivato dalla scheda video, c'è qualche speranza di risolvere il problema ? premetto che non ho mai utilizzato linux ma mi piacerebbe molto.... Ciao grazie.
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Hai provato ad aggiornare il driver della scheda video? In questa lezione leggi il capitolo - 2) Aggiornamenti Driver Hardware http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80290 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Il problema è che adesso non riesco più a portare a temine l' installazione di ubuntu, cerco di spiegarmi ho avviato l' installazione da dvd ho scelto l' opzione installa dentro windows vedo l'avanzamento dell' installazione alla fine mi viene chiesto di riavviare il pc, al riavvio scelgo come boot ubuntu, si avvia, vedo il logo di ubuntu con sotto la barra di avanzamento, poi ad un certo punto schermo nero il cursore che pulsa in alto a sinistra per qualche secondo poi sparisce anche il cursore restando lo schermo completamente nero l' HD che frulla ma niente,(ho provato ad attendere anche 10 minuti) un tocco sul pulsante di spegnimento, ed ecco riapparire il logo di ubuntu che però sta facendo shutdown dopo pochi secondi il PC si spegne mi sa che è un bel problema
|
|
|
Ma l'installazione lo stai facendo dal CD o dal file ISO direttamente dal disco fisso insieme a Wubi? Prova a farlo dal disco fisso, forse il CD non è stato masterizzato correttamente, oppure e danneggiato il file ISO, prova a scaricarlo nuovamente. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ho provato sia con wubi dal disco fisso che con il dvd iso, ma il risultato è lo stesso, ho fatto questa prova, all' accensione del pc seleziono ubuntu poi premo esc , esce una maschera con 5 opzioni, provo la seconda che è "avvia l' installazione in modalità grafica sicura(solo per problemi video)" vedo che ubuntu si avvia in modalità testo carica i vari sevizi poi si arresta su STARTING UBIQUITY... (e qui probabilmente sta il problema) dopo circa un minuto mi restituisce questo:
ret=dm.run(*sys.argv[3:]) File"/usr/bin/ubiquity-dm",line 113, in run raise XStartupError," X server failed to start after 60 second" --main--. XStartupError: X server failed to start after 60 second [fail]
alla fine ho il prompt (non so se si chiama così) di ubuntu
ubuntu@ubuntu:~$ (con il cursore lampeggiante)
Grazie in anticipo Buon Natale
|
|
|
Se non completi l'installazione non puoi accedere al menu per avviare ubuntu, probabilmente c'è qualcosa che va in conflitto nel sistema. Nel caso dell'instalazione da Wubi, avevi scaricato il file iso da wubi o da aiutamici? La differenza e che se lo scarichi da wubi viene scaricata la versione a 64 Bit, prova a scaricare la versione a 32 bit. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ho scaricato ubuntu e wubi da aiutamici e ho messo tutto dentro una cartella poi ho avviato wubi, quello che non capisco che 3 settimane fa sono riuscito ad installare ubuntu con wubi dentro windows, avevo qualche problema con il video ( a volte traballava) ho configurato con successo il collegamento ad internet, ho provato a fare alcuni aggiornamenti consigliati dalla guida di granuzz alcuni andati a buon fine altri no, poi ho visto che è uscito su aiutamici ubuntu+ con OOo 3.0 allora visto che l' installazione di ubuntu aveva qualche problema l' ho disinstallato e ho tentato di installare ubuntu+ da quel momento non sono più riuscito ad installare ubuntu ne nella versione + con OOo 3.0 ne nella versione normale.
|
|
|
Hai provato ad eliminare da C: la cartella ubuntu e ububtu backup dopo la disinstallazione, forse in quelle cartelle rimane qualche file precedente che crea problemi, per il resto non rimane nulla delle installazioni precedenti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
le ho provate tutte ho provato anche con il ripristino configurazione sistema, una nota, quando ho installato la prima volta ubuntu con wubi l' ho installato sul disco D, adesso niente da fare non va ne su D ne su C ne da CD ho provato con wubi senza wubi, in tutti i casi ubuntu si avvia esce la scritta ubuntu con la barra di avanzamento dopo un po schermo nero con cursore pulsante in alto a sx dopo 2 3 sec schermo completamente nero dopo 30 sec si sente il suono di avvio di ubuntu poi più niente solo lo schermo nero, le uniche differenze sono che se l' avvio di ubuntu avviene da disco fisso basta un tocco al pulsante di spegnimento e ubuntu va in shutdown e appare la scritta ubuntu con la barra di avanzamento fino all0 spegnimento del PC, invece se avvio da cd devo tenere premuto il pulsante per forzare lo spegnimento del PC.ho pulito il registro di windows con ccleaner (anche se credo che non serva a nulla visto che windows non è attivo quando parto con ubuntu) quello ch più mi fa inc... è che la prima volta che ho provato ad installare ubuntu è andato al primo colpo anche se con qualche problema. credo che dovrò aspettare l' uscita della prossima distro di ubuntu .........
|
|
|
Non so che dirti, probabilmente il problema è dovuto alla scheda video visto che senti il suono di ubuntu dopo 30 secondi ma rimane nero. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |