Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Toshiba Satellite A60-197 impallato :-( Opzioni
gingoll_44
Inviato: Sunday, December 21, 2008 2:42:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/4/2007
La scorsa settimana accendo il notebook Toshiba e vedo che si è impallato all'avvio, non riesce a portare a termine l'avvio stesso, poi appare l’avviso di windows "Si è verificato un errore in Explorer EXE. l'applicazione verrà chiusa" etc etc.
-all'avvio mentre entra in BIOS, appare una breve scritta "MBR ERROR 3"

C’è modo di ripristinare il S.O XP Home E. lasciando intatta l’altra partizione D:\
Ho provato con la Console di Ripristino, ma arrivato ad un certo punto non mi ha lasciato proseguire...
nel frattempo mi sono fatto un CD XP h.e. SP3 (iso) - ho il seriale del XP originale,

Premetto che è la prima volta che provo a fare queste cose, ma sono determinato a risolvere il problema da me possibilmente con il vostro aiuto Drool
Finora ho provato ad entrare in Boot device

mi sono fermato li per timore di fare cose non volute come perdita delle partizioni etc.
ma se da quella selezione [BOOT PRIORITY] avessi voluto proseguire...??
help please...d'oh!
grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, December 21, 2008 2:42:05 PM

Rudewolf
Inviato: Sunday, December 21, 2008 3:28:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Il boot priority non ha niente a che vedere con lo MBR(Master Boot Record)che è quel settore dell'Hd in cui sono inserite le istruzioni per caricare il S.O.,probabilmente può essere stato un virus a danneggiare questo importante settore qui trovi una guida per la sua riparazione.Se il sistema operativo è sulla partizione C puoi formattare tranquillamente la partizione D non verrà eliminata a meno che non sia tu a farlo.
gingoll_44
Inviato: Sunday, December 21, 2008 7:16:33 PM

Rudewolf ha scritto:
Il boot priority non ha niente a che vedere con lo MBR(Master Boot Record)che è quel settore dell'Hd in cui sono inserite le istruzioni per caricare il S.O.,probabilmente può essere stato un virus a danneggiare questo importante settore qui trovi una guida per la sua riparazione.Se il sistema operativo è sulla partizione C puoi formattare tranquillamente la partizione D non verrà eliminata a meno che non sia tu a farlo.

Utilizzare la Console di Ripristino di Emergenza di Windows XP
il primo ostacolo è poter accedere alla Console di Ripristino, ma aimè... non c’è verso
L’F8 mi fa entrare in modalità provvisoria poi ritorna sempre sul riavvio
L’unico tasto che mi funziona è F2 che mi apre il pannello boot, se è possibile da li...
si può provare?
Rudewolf
Inviato: Sunday, December 21, 2008 7:47:54 PM

Da quel pannello non puoi avviare windows.Io proverei con una live di Linux(anche con Ubuntu 8.04)ad accedere all'hd salvare per salvare i dati e una volta salvati farei un bel format.
gingoll_44
Inviato: Sunday, December 21, 2008 10:23:05 PM

Rudewolf ha scritto:
Da quel pannello non puoi avviare windows.Io proverei con una live di Linux(anche con Ubuntu 8.04)ad accedere all'hd salvare per salvare i dati e una volta salvati farei un bel format.

Dovrei cercare in rete come fare il CD Ubuntu , ma onestamente non l’ho mai provato, potrei provare….purché sia possibile salvare il contenuto della partizione D:\

Ma io avrei un’altra soluzione possibile….( forse ..! )
Vedevo che nel laboratorio dove mi hanno spennato per bene, usavano sempre un adattatore da USB 2.0 a SATA / IDE, ma non sono riuscito a capire le manovre, cosi ieri ho deciso di prenderlo, anche perché il costo era di pochi euro - QUESTO
Ora… fino a prelevare l’HD dal notebook e collegarlo allo strumentino è una cosa che so fare, poi però le successive manovre non le conosco, - ma a naso credo non dovrebbe essere molto complicato… d'oh!
che ne dici?
Rudewolf
Inviato: Sunday, December 21, 2008 10:36:48 PM

Scusa ma il sistema operativo su che partizione è installato?Se è installato sulla partizione C il contenuto della partizione D NON LO PERDI perchè verrà formattata solo la partizione C dov'è il sistema operativo.
Per quanto riguarda l'uso dell'adattatore IDE/SATA una volta estratto il disco lo colleghi alla porta ide o sata(dipende dal tipo di Hd)connetti la presa di alimentazione e inserisci la spina a questo punto collega la presa usb al computer attendi che l'unità sia rilevata dopodichè puoi lavorarci sopra.
Per disinserirla usa rimozione sicura dell'hardware,come tu dovessi togliere una normale pen drive.
gingoll_44
Inviato: Monday, December 22, 2008 6:29:51 PM

> Per quanto riguarda l'uso dell'adattatore IDE/SATA una volta estratto il disco lo colleghi alla porta ide o
> sata (dipende dal tipo di Hd) connetti la presa di alimentazione e inserisci la spina a questo punto
> collega la presa usb al computer,
sono riuscito ad usare l’adattatore nel migliore dei modi…;-)
nel dubbio che mi andasse qualcosa per storto ho fatto comunque il salvataggio del disco D:\

Ora passiamo all'ordine del boot priority,
allora queste sono le 4 opzioni che trovo:
a - FDD > HDD > CD-ROM > LAN
b - HDD > CD-ROM > LAN > FDD
c - CD-ROM > LAN > HDD > FDD
d - FDD > CD-ROM > LAN > HDD
quindi se capisco bene, prima deve essere l’ard disk, poi il cd rom.? – cioè la serie al punto “b” - giusto?
ma la FDD e LAN cosa stanno a indicare ?
per continuare poi va sempre premuto “INVIO”…OK?
Rudewolf
Inviato: Monday, December 22, 2008 10:46:23 PM

Se devi formattare e hai il cd di Windows devi mettere in cima alla lista il cd rom,una volta impostato esci dal bios e conferma le modifiche con F10(o il tasto preposto nel tuo portatile)e riavvia.
Per iniziare la formattazione metti il cd di windows nel lettore senza richiudere il cassetto,riavvia il pc il cassetto si chiuderà e inizierà la procedura per la formattazione.
FFD=Floppy disk drive
HDD=Hard disk
Cd-rom=Il lettore\masterizzatore
LAN=Local Area Network(rete locale).
Ho visto che hai postato il problema anche su altri forum(alla grazia della la fiducia si dice dalle mie parti)avendo più o meno le solite risposte.
gingoll_44
Inviato: Monday, December 22, 2008 11:36:47 PM

Non te la prendere…
Purtroppo a volte mi è capitato di vedermi abbandonato il tema che mi stava a cuore,
Questo problema non volevo rischiare di rimanere per strada, comunque se la platea è più grande va a vantaggio di tutti gli imbranati come me che sono in giro.
Cmq mentre scrivo sta caricando l’XP, ma vedo che è già la seconda volta che ripete gli stessi passaggi, in qualche passaggio devo aver premuto qualche comando errato….

Aggiungo….
finalmente il tema è giunto al termine o “quasi”…
Al riavvio appare la scritta “No Bootable CD in ATAPI CD-ROM,
ora dovrei riaprire il Boot priority, scegliere b - HDD > CD-ROM > LAN > FDD
poi se Dio vuole stappo lo spumante e brindo alla vostra cortesia…

grazie di nuovo :-)
Rudewolf
Inviato: Tuesday, December 23, 2008 4:23:40 PM

Non me la sono presa è stata solo una battuta.
Comunque quella frase(no bootable) non mi piace per niente.Tradotta vuol dire Cd non avviabile dal cd-rom.Comunque visto che hai windos originale io avrei installato normalmente il sistema operativo ed aggiunto il service pack3 dopo l'installazione.Questi Cd costruiti non mi danno affidamento.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme