Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Azzurra_g e gli insegnanti del Forum Opzioni
ecofive
Inviato: Thursday, December 18, 2008 7:28:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il M.P.I. ha formulato la proposta di un syllabus di elementi di informatica per il primo ciclo. Ecco il link:

http://www.pubblica.istruzione.it/news/index.shtml (vedi comunicato in data 12.12.2008)

Nella stessa pagina, in data 17.12.2008 c'è la notizia del Progetto "Competizioni di informatica nel primo ciclo".

Ciao.

Sponsor
Inviato: Thursday, December 18, 2008 7:28:03 AM

 
azzurra_g
Inviato: Thursday, December 18, 2008 1:54:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Sei sempre attento al mondo della scuola e sempre ottimamente propositivo :-) Applause

Nel nostro Circolo Didattico abbiamo ricevuto una copia individuale della proposta tre giorni fa. Solo che, ... ehm ..., non l'ho ancora letta bene, ma solo adocchiata. Però, sono giustificata dagli eventi correnti, che mi rifiutano persino le quotidiane 6 ore di sonno minime per una sopravvivenza almeno discreta. Mi rifarò durante le vacanze Natalizie.

Grazie, Ecofive!

:-)
ecofive
Inviato: Thursday, December 18, 2008 4:27:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
per azzurra_g: sul sito del Ministero ci sono importanti novità:

http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2008_miur/181208.shtml

Ciao.
marfass
Inviato: Thursday, December 18, 2008 7:35:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/26/2005
Posts: 92
http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2008_miur/181208.shtml
Quanto riportato nel sito del MPI è risaputo; se ne parla da un bel pò, sia nelle scuole che nelle (sporadiche) assemblee sindacali (intendo le RSU).
Non voglio entrare nel merito delle diatribe politiche, ma mi soffermo su uno dei punti generali; ovvero:
Più soldi ai docenti migliori
Dal 2011 i docenti migliori potranno ricevere un premio produttività che potrà arrivare fino a 7.000 euro all'anno.
Mi chiedo e vi chiedo: con quali criteri di valutazione? e chi stabilirà chi è migliore.
La "produttività" verrà misurata per numero di promossi?
Mi ricorda il famigerato "quizzone" di berlingueriana memoria.
Personalmente auspico(ammesso che tale punto della riforma venga approvato) che sia un ente esterno e super-parte a stabilire quale istituto e quali insegnanti sono meritevoli e, per quanto mi riguarda insegnando in un istituto professionale, che i meriti vengano segnalati e quantificati del mondo del lavoro e dagli stessi ex allievi.
Sarebbe molto irritante se i meriti didattici venissero soffocati dai meriti burocratici, decisamente insensati ma rispettosi dei vari PEI, progetti fantasiosi ad OC. ecc.
ecofive
Inviato: Thursday, December 18, 2008 10:35:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Quello del premio di produttività legato al merito è un bel problema. E' più meritevole un insegnante che (fortunato lui) ha un buon gruppo di alunni che gli permettono di fare bella figura (magari attuando qualche bel "Progetto") o un insegnante di sostegno che dopo un anno di duro lavoro è riuscito a far raggiungere al suo alunno dei traguardi che, con ottica sbagliata, potrebbero essere molto superficialmente definiti assai poco significativi, ma enormi se commisurati alle potenzialità residue di un handicappato?
azzurra_g
Inviato: Thursday, December 18, 2008 11:19:54 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
marfass ha scritto:
.. Più soldi ai docenti migliori
Dal 2011 i docenti migliori potranno ricevere un premio produttività che potrà arrivare fino a 7.000 euro all'anno.
Mi chiedo e vi chiedo: con quali criteri di valutazione? e chi stabilirà chi è migliore...


Già: con quali criteri?
Intanto, sarei già contenta se si misurassero le cose non in base alle individuali abilità oratorie nel far brillare l'irreale realtà.
Poi, ci metterei anche il numero di alunni con cui si lavora. Nel tempo pieno, già di per sé molto spesso rifugio di tante situazioni complesse, ho sempre lavorato con numeri al massimo, con diversamente abili, con stranieri, con ... con ... con ...
Siccome, poi, non lavoriamo in una scuola attrezzata ed organizzata come quelle del Nord Europa, e non usiamo i loro metodi scientifici di rilevazione e misurazione delle competenze degli alunni e, ancora, non tutte le scuole Italiane viaggiano in parità di condizioni economiche e sociali, e quindi di pari opportunità di offerta formativa, se mi spiegano come intendono misurare oggettivamente la "bravura" degli alunni e quella degli insegnanti, mi farebbero proprio un gran piacere!
Mah ... la faccenda mi pare proprio nebulosa ...
Rudewolf
Inviato: Thursday, December 18, 2008 11:29:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Con quale criterio vi chiedetete?Ma con quello all'italiana!I meriti saranno stabiliti per parte politica,raccomandanzioni e conoscenze varie e i veri meritevoli ne resteranno fuori.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.