Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

strano report di avast Opzioni
antonpaco
Inviato: Friday, December 12, 2008 12:18:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
come e' possibile che al termine della scansione con Avast mi viene detto che nella partizione E ci sono dei files CAB danneggiati? nel mio pc E e' la partizione contenente il ripristino del sistema, del quale, tra l'altro ho gia' fatto copia su DVD.
cosa puo' essere? grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, December 12, 2008 12:18:13 PM

 
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 12:51:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I files CAB vengon generalmente usato da Microsoft o per operazioni di aggiornamento del tipo Windows Update (nei vari Service Packs, ad esempio, i CAB giocano sempre un ruolo di primissimo piano) o per formar l'ossatura fondamentale del CD d'installazione di Windows... Peraltro, parecchi file CAB son anche degli "autoestraenti".... Quelli che cercan di "fabbricarsi" (opera del tutto legale, ma non esattamente semplicissima) un CD d'instalalzione Microsoft del loro Sistema Operativo che includa anche tutto gli aggiornamenti rilasciati dalla Microsoft e anche i Service Packs, devon passar quasi obbligatoriamente per una specifica fase chiamata "cabbare" (che consta nel prendere i vari aggiornamenti Microsoft e porli bell'e pronti in ordine, come files CAB autoestraenti per poi farli installaer in automatico direttamente dal CD). Hai forse tentato una qualche operazione simile? (magari, ti sono "avanzati" dei CAB)...
antonpaco
Inviato: Friday, December 12, 2008 3:06:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
no monsee, l'unica volta che sono entrato nella partizione E e' stato per riversare il ripristino su 2 DVD, percio' mi pare strano e non ti nascondo di essere preoccupato, anche perche' non riesco a capire cosa significhi, a questo punto temo che anche i dvd siano danneggiati, anche se li ho fatti una settimana dopo l'acquisto del pc (febbraio 08). Potrebbe darsi che avast prenda una svista? che veda chissa' cosa?
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 5:09:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma quello che chiami "Ripristino", esattamente, cosa sarebbe?
Si tratta forse dell'immagine-di-backup del tuo Volume C realizzata con un qualche programma tipo Acronis TrueImage?
Se così fosse, sappi che -a meno che tu non abbia avuto l'accortezza di impostar nella finestra di masterizzazione come "in sola lettura" il file che hai poi masterizzato (NON impostare "in sola lettura" il file in sé, ma impostar in questo modo il processo di masterizzazione) esiste la possibilità -seppur direi molto ridotta- che in corso di masterizzazione l'immagine-di-backup possa essersi danneggiata. Comunque sia, si può verificarlo semplicemente "verificandola" (sia lo stesso Acronis che altri programmi consimili lo permettono). In ogni caso, è abbastanza probabile -tutto dipende da quale programma hai usato per ottenere l'immagine-di-backup e da come hai impostato le cose (esempio, se hai usato Norton Ghost è assai probabile che sia così [più complesso, invece, il caso specifico di Norton Ghost 2003]) che ti risulti danneggiata e inutilizzabile l'immagine-di-backup che hai masterizzato sui DVD... a maggior ragione perché l'hai masterizzata "separandola"... Ma perché mai l'hai spezzata in due? O l'avevi creata già "spezzata"? Se così fosse, ciò indica che hai, nella Partizione in cui l'hai salvata, come file-system la FAT32... il che NON è decisamente l'ideale, quando si raggiungono i 4 Gb per un singolo file, perché Windows procede automaticamente a "splittarlo in due". De facto, però, ciò implica -non sempre, ma in molti casi [valuta, in oltre il 50% dei casi] che l'immagine-di-backup sia poi di molto più difficile da utilizzare... e, a volte, diventi addirittura inutilizzabile.
antonpaco
Inviato: Friday, December 12, 2008 6:04:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
e' la "PARTIZIONE DI RIPRISTINO" oppure "RECOVERY CONSOLE", in pratica il mio pc (hp notebook) e' uscito senza i famosi cd di ripristino sistema, ha un solo hard disk ( C ) e appunto questo disco E che racchiude questa partizione. Ogni giorno appariva il messaggio di creare dei dvd di ripristino ed io a febbraio feci cosi', poi mai piu' ...sfiorato questo disco E.
Possibile che TUTTI, ripeto TUTTI i CAB inclusi in quel disco sono danneggiati? ho fatto una ricerca in rete e ho trovato altra gente che ha avuto questo tipo di "problema" riscontrato da avast, mah, forse e' una "FISSA" dell'antivirus, grazie per le risposte.
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 6:21:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se le cose stan così, la questione è diversa.
La Casa Produttrice deve aver preso delle precauzioni per impedire che si possa accedere alla "Partizione di Ripristino" in questione (sai com'è: di questi Utenti, non è mai il caso di fidarsi troppo!). Ed è in seguito a ciò che Avast! (incavolato... e ne ha ben donde, giacché non gli riesce di far bene il suo lavoro) ti dice seccamente che i tuoi CAB devono essersi scassati... Rispondigli di farsi i casi suoi e di scordarsi quella Partizione.
In quanto ai DVD che hai creato, si tratta -presumo- dei RecoveryDVD: se è così, stai pur tranquillo. Avendoli tu creati tramite l'apposita utility fornita dal Produttore del computer tuo, dovresti aver comunque dei DVD perfettamente funzionanti.
Attento, però, a non perderli o danneggiarli (i DVD, intendo), perché -per quel che ne so io- non li puoi ricreare.
antonpaco
Inviato: Friday, December 12, 2008 6:35:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
se le cose stanno cosi' mi hai tranquillizzato, certamente i dvd sono ben conservati, anzi spero di non doverli mai usare. Piuttosto mi e' venuto in mente di fare uno scandisk sulla partizione E,(non so se ho fatto bene o male) ho spuntato controllo ed eventuale riparazione errori, alla fine dice solamente che la scansione e' stata fatta senza dire riparato o no, speriamo bene.
monsee
Inviato: Friday, December 12, 2008 6:48:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anche su questo, puoi tranquillizzarti: PUOI fare scandisk (e anche "approfondito") SENZA che questo comporti alcun rischio (a meno che la Ditta che ha creato il tuo computer non abbia commesso un qualche marchiano errore nell'assemblarlo!)...
Quel che non devi fare è eliminare o modificare la "Partizione Nascosta":

PS: tutto, ovviamente, è relativo. Io, per esempio, ho seccamente ELIMINATO la "Partizione nascosta" (ovviamente, ben conscio che ciò significava perdere la possibilità di attuare il "ripristino"... Ma non m'interessava, giacché volevo installare un SO "Retail", di mia proprietà, differente), scoprendo anche che, non appena eliminata la "partizione nascosta", il computer non si avviava più! (furbetti, questi Costruttori!)... Comunque, ho risolto "spianando" interamente il Disco Fisso e poi rimettendolo in piedi "da zero" a gusto mio (alla faccia del Costruttore!)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.