Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ok formatto... domande in merito Opzioni
antares80
Inviato: Friday, December 05, 2008 6:16:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/3/2008
Posts: 0
Ciao a tutti.

Dopo vari ed eventuali problemi con virus e altro, mi decido a formattare l'hd ma non l'ho mai fatto, potete aiutarmi per favore???
L'idea è quella di formattare c:, e lasciare intatto d:, istallare norton appena acquistato, scansionare d:, hd esterni, e dovrei essere apposto e nuovamente al sicuro giusto????

Ho un hd serialata da 250 Gb, con due partizioni. Ho già il cd del sistema operativo con sp3..

Avrei delle domande:

1) volendo formattare solo c: e lasciare intatto d:, come devo fare??
2) Formattando c:, dopo ho bisogno dei driver di scheda madre etc?? se si, di quali periferiche o programmi ( es directx )
3) cosa mi serve in definitiva e quali accorgimenti posso prendere? tipo salvare tutti i file, magari fare un backup, anche se dovrei salvare un 100 GB!!!!!

Grazie per l'aiuto!!

( preciso che prima ho usato cerca, ma causa virus o penso qualcosa del genere, non trovo nessuna risposta per nessun criterio usato )
Sponsor
Inviato: Friday, December 05, 2008 6:16:40 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, December 05, 2008 6:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
1) imposta (nel BIOS) l'avvio da CD-Rom;
2) inserisci il CD d'installazione originale di Windows XP nel lettore senza richiuderlo;
3) riavvia il computer (da CD);
4) elimina la partizioni esistenti nell'Hard Disk;
4) ri-crea la Partizione C (dove installerai il Sistema Operativo);
5) formatta la Partizione che hai appena ricreato con file-system NTFS ed evitando l'opzione "formattazione veloce";
6) al termine della formattazione, il computer verrà riavviato; al riavvio, procedi ad installare il tuo XP nella Partizione che hai appena creato e formattato;
7) appena finito d'installare XP, quando potrai accedere al tuo desktop, installa il Service Pack 2 (che avrai scaricato prima da internet(se non già integrato nel cd) e che avrai salvato su di un apposito CD assieme all'installer di un buon firewall e a quello di un valido antivirus) installa un buon FIREWALL e, subito dopo, un valido antivirus. Poi, connettiti ad Internet e aggiorna SUBITO l'antivirus. Soltanto a questo punto potrai "attivare la tua copia di Windows" (non prima!);
8) Dopo che avrai "attivato la tua copia di XP", procedi a fare WindowsUpdate, fino ad esaurimento;
9) Terminato WindowsUpdate, chiudi la connessione e assicurati che WindowsFirewall sia DISABILITATO, poi procedi come segue:
10) dai una bella ripulita a tutti i files temporanei di Internet, poi DISABILITA il "Ripristino configurazione di sistema", quindo RIAVVIA il computer;
11) al riavvio, ricontrolla (la prudenza non è mai troppa) che WindowsFirewall sia disabilitato; poi, effettua una approfondita deframmentazione del "disco C" e poi RIATTIVA il Ripristino configurazione di sistema; quindi, creati immediatamente un primo "punto di ripristino" a cui poter tornare in caso di bisogno;
12 al termine di tutto, effettua uno scandisk approfondito del tuo Disco C.
Ecco, hai finito: ora devi semplicenente installare i driver e tutti i tuoi Programmi.
Elementi indinspensabili per il post format:
Cd dei driver della scheda madre
Cd dei driver della scheda video se questa non è integrata nella schedamadre(lo stesso discorso vale per la scheda audio).
Cd dei driver delle periferiche(Stampante,scanner,Modem o router,scheda wifi ed etherneth(se NON integrate),webcam,ecc..

antares80
Inviato: Friday, December 05, 2008 7:47:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/3/2008
Posts: 0
Grazie mille, perfettamente chiaro.. solo un paio di cose per essere veramente sicuro...

1) al punto 4, eliminando le partizioni esistenti cancello i dati anche su d??? se ho capito bene no perchè al punto 5 formatto solo il c giusto? ( vorrei non cancellare i dati su d: ma solo su c: e voglio essere sicuro di non fare danni vari )

2) ma il procedimento me lo fa lui? cioè mi chiede di eliminare partizioni, mi entra nel file-system NTFS per formattare c etc etc??

Grazie ancora..
black_sun
Inviato: Friday, December 05, 2008 8:57:37 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 0
ciao antares80 la procedura indicata da rude è giusta .. per il fatto della partizione d quando arrivi al punto dove viene richiesto di scegliere una partizione seleziona la partizione C: con le freccie sulla tastiera premendo il tasto invio ti verrà chiesto se vuoi formattarla premi F e selziona file sistem ntfs e il gioco è fatto installi windows xp sp3 su c lasciando in tatto la partizione D:


byezzz
antares80
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 6:32:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/3/2008
Posts: 0
Ok fatto tutto senza difficoltà. Grazie mille, adesso sono apposto.
Siete stati veramente disponibili, avrete da me ottime referenze :)
Rudewolf
Inviato: Wednesday, December 10, 2008 10:38:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
antares80 ha scritto:
Ok fatto tutto senza difficoltà. Grazie mille, adesso sono apposto.
Siete stati veramente disponibili, avrete da me ottime referenze :)

Felici di esserti stati di aiuto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.