Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Xp e Ubuntu 8.04 in dual boot. Entrambi i sistemi operativi condividono un hd secondario in ntfs dove conservo tutti i miei dati. Si tratta in massima parte di files doc o xls prodotti sotto Windows per ragioni di compatibilità con i lavori dei colleghi, ma che spesso aprivo anche da Ubuntu con la versione 2.4 di OpenOffice. Seguendo la guida dell'Istituto "E.Majorana", ho disinstallato questa versione e sono passato alla 3.0. Apparentemente è andato tutto bene, ma mi capitano delle cose strane. Andiamo con ordine: a) apro un file dalla pen drive (i miei documenti sono tutti duplicati anche su questo tipo di supporto), lo modifico e lo salvo: tutto ok; b) provo a copiarlo sull'hd secondario, ma non ci riesco: "Errore nel troncare il file: operazione non supportata". Per poterlo copiare devo farmene una copia sulla pen drive e trasferirla poi sull'hd; provvedo poi ad eliminare gli originali e a ridare il nome di prima ai files modificati; c) se invece lavoro sull'hd, non posso salvare le modifiche apportate ai miei files (v. messaggio d'errore precedente). Anche in questo caso devo fare una copia del file stesso, modificarlo e poi salvarlo. Butto nel cestino l'originale e rinomino la copia come l'originale: da quel momento funziona tutto; d nessun problema, né di salvataggio né di passaggio da un supporto all'altro, con i files creati ex novo. Inutile dire che non ho problemi di permessi sul mio hd secondario. Ho piuttosto l'impressione che la versione 2.4 di OpenOffice abbia lasciato dei "blocchi" sui files o sulle cartelle che aveva lavorato. Infatti, se copio da pen drive ad hd, o viceversa, cartelle che non uso da anni e che quindi non avevo mai aperto con OpenOffice 2,4 non incontro alcuna difficoltà. Cosa può essere? Problemino minore: ho notato che in Calc l'iconcina "Salva" (quella col floppy, per capirci) è sempre disabilitata, a meno che non si faccia CTRL+S (ma in questo caso appare la finestrella di salvataggio, e quindi l'icona attivata non serve più). Succede anche a voi?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Allora ... Il problemino dell'icona "Salva" in Calc si è risolto. Ho scoperto infatti che quest'icona si attiva solo dopo che si inserisce una qualche formula (un'addizione, una sottrazione ecc.) nel documento, non prima. Il problema più grosso l'ho risolto facendo delle copie delle mie cartelle di lavoro. Ad esempio, copio la cartella "Pippo" nella stessa directory, ottenendo "Pippo (copia)". La copia posso manipolarla come voglio, senza problemi. A quel punto elimino la cartella originaria e rinomino "Pippo (copia)" in "Pippo". Così facendo, i problemi che ho elencato nel primo post svaniscono. Si tratta probabilmente del file system della mia Pen Drive, che necessita di una deframmentazione, o di "blocchi" lasciati dalla precedente versione di OpenOffice che vengono eliminati dal procedimento di copia. Saluti a tutti!
|