Ciao, Busto!
Per ordine:
1) sì, Seagate Disc Wizard è all'altezza di Acronis TrueImage;
2) non credo affatto si possa utilizzare coi DVD, però (lo stesso vale, ovviamente, per Acronis), per cui, ti serve proprio o un HD "esterno" o una Partizione Dati "secondaria" (Logica e formattata NTFS);
3) sì: è possibile. Ma devi agir con la dovuta prudenza e in maniera corretta (sennò, rischi di perdere dati a valanga!)...
Ed ecco come:
1) procurati il necessario programma (qui, c'è anche un po' di scelta, per cui, ne parliamo fra poco) e mettiti in condizione di poterlo usare;
2) lancia uno scandisk approfondito del tuo HD;
3) disabilita il Ripristino configurazione di Sistema, poi disabilita anche il file di
paging e, quindi, vai immediatamente in Modalità Provvisoria;
4) giunto in Modalità Provvisoria, effettua una deframmentazione dell'Hard Disk (ci vorrà un pochettino: porta pazienza!);
5) terminata la deframmentazione, riattiva subito (mentre sei ancora in Modalità Provvisoria) il file di paging (rimetti, insomma, le cose come stavano prima); dopo di che, torna in Modalità Normale;
6) rientrato in Modalità Normale, riattiva il Ripristino configurazione di sistema e creati un "punto di ripristino " cui poter ritornare in caso di bisogno.
Fatto tutto? Bene, hai completato il pre-partenza!
Per effettuare l'operazione vera e propria di restrizione della Partizione C, come dicevo, serve un programma. Paragon Partition Manager, ad esempio, potrebbe andar bene (lo cito perché -se non mi sbaglio, mi par di avere letto, alcune settimane fa, che ci fosse "in offerta" una versione free... potresti controllare, magari andando sul sito), ma potrebbe andar bene (parlo sempre di freeware), anche Partition Logic (comunque, di molto meno "accessoriato"). A quanto ne ho sentito, anche l'ultima versione di GParted (che, come Partition Logic, funziona "da LiveCD") potrebbe essere adatta al tuo scopo (fra quelli che ho citato, se non mi inganno, solo GParted dispone anche dell'italiano). Naturalmente, è possibile usare anche programmi a pagamento: Partition Magic, per esempio, etc... Essendo a pagamento, è ovviamente abbastanza facile procurarseli in italiano.
Una volta che ti sarai procurato il programma, studiane bene l'uso (o sul suo sito o in Rete [per quelli freeware], o sull'eventuale Manuale [per quelli a pagamento]). Dopo di che, installa il programma in questione (se è di quelli che vanno installati!) oppure masterizza l'ISO su CD (se è di quelli che vanno masterizzati!)... Fra l'altro, vedrai che ce ne sono alcuni che posson venire usati anche "da floppy-disk" (credo, anche Partition Logic, ma mi potrei sbagliare).
Con il programma da te scelto, devi, innanzitutto "ridimensionare" la tua Partizione C. Ne caverai dello "spazio libero" che poi dovrai formattare creando una nuova Partizione. Scegli di creare una Partizione Logica e scegli come file-system l'NTFS. Tutto qui.
Al riavvio successivo, Windows ti dirà che qualcosa non funziona bene ("la periferica potrebbe non funzionare come dovrebbe") e ti chiederà di riavviare. Riavvia.
Al successivo riavvio, dovrebbe esser tutto quanto OK.