Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Saluti e quesito Opzioni
lupodimare
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:02:17 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
Salve gente sono nuovo e prima di tutto vi saluto,
poi avrei l'esigenza di inviare un file Word dal mio PC direttamente ad un numero di FAX.
Per essere più chiaro.
Redigo un documento word lo salvo con nome sul mio PC (chiaramente)
a questo punto, senza stamparlo ma direttamente dal PC, vorrei avere la possibilità di inviarlo ed un'utenza telefonica fissa a cui è collegato un apparecchio FAX (chiaramente lontano da casa mia).
Premetto che a detta utenza non vi sono PC collegati, ma solo il telefono e l'apparecchio FAX, non posso quindi inviarlo via e-mail!
secondo voi è possibile? già con gli srtumenti di word? ho bisogno di altre utiliti o programmi, dove in alternativa posso redigere testi ed inserire immaggini?
grazie mille.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:02:17 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:26:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ci ho nemmeno mai pensato, ad inviare un fax da mio computer, ma...
Presumo NON si possa inviare via fax nessun file diverso da una IMMAGINE.
Insomma, non penso che tu possa inviare una "pagina di Word".
Ma...
Potresti benissimo inviare una immagine che ritragga esattamente la tua pagina di Word.
Si tratta, dunque, di "trasformare in immagine" la pagina di Word.
Non è -se t'accontenti- una cosa difficile: quel che ti serve è in tuo computer, la pagina di word e un programma di manipolazione delle immagini (ad esempio: PhotoFiltre o Gimp [entrambi scaricabili anche da Aiutamici]). Ed ecco come si può fare:
1) apri la pagina di Word in modo che sia ben visibile (completamente) sul tuo schermo;
2) premi il pulsante Stamp che hai sulla tastiera del computer;
3) apri il programma di grafica e posizionati col cursore su una pagina vuota;
4) premi, contemporaneamente il tasto Ctrl e il tasto V ("v" come Venezia: la lettera dell'alfabeto);
5) t'accorgerai che ora l'immagine della tua pagina di Word sta sulla pagina del programma di grafica; ti basta, ora, semplicemente salvare il file (come jpeg, ad esempio) e poi dovresti averlo pronto per l'invio via fax...

Sempre, naturalmente, che io non abbia sbagliato tutto e che via fax, dal computer, si possano, invece, inviar tranquillamente anche i files di testo...
lupodimare
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:08:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
Quindi secondo te dovrei riuscire ad inviare un'immagine ad un FAX?
con quale programma?
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:17:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai Windows XP, dovresti avere a tua disposizione la sua stampante-fax (dovresti trovarla nella tua Cartella delle Stampanti), ma...
... Ci vuole, in ogni caso, una connessione a 56k! (il fax, infatti, funziona solo "via telefono" e, l'ADSL non viaggia su vera e propria "linea telefonica" -tant'è che non ha "numeri" di sorta...-)

Se tu hai l'ADSL, non puoi inviare fax!
Prima di rinunciare, però, considera che ci sono dei siti che offron questo servizio (ti consentono, cioè, di inviare un fax).
Per cui, ti suggerirei di provare in tale direzione...
lupodimare
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:26:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
Aspetta aspetta Monsè,
se io ho il modem analocico, con il quale mi collegavofino a poco tempo fa,
dato che è integrato e non disabilitato, posso creare una connessione diretta a numero di telefono a cui voglio mandare il FAX.
stacco L'adsl, connetto il vecchio, modem, creo la connessione e quindi riesco a stabilire un collegamento al FAX
resta solo il problema di poter editare il testo da mandare.

L'alternativa che mi indicavi Siti che mi consentono di inviare FAX, sono a pagamento? puoi inviare un file da girare via FAX o devi compilare il fax mediante il loro editor remoto sul sito?
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 5:35:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho mai inviato un fax...
Prova a darci un'occhiata tu, a qualcuno di questi siti...
Eccoti, per esempio, una possibilità:
http://www.tuttogratis.it/telefonia/faxator/
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 9:33:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Lupodimare, ti spiego bene come fare, io ho sempre inviato fax dal pc ed è molto meglio che avere l'apparecchio fax, a meno che tu abbia un azienda. Tu puoi inviare fax a chiunque abbia un apparecchio di ricezione anche senza pc e puoi inviare quello che vuoi, testi immagini disegni escluso ovviamente audio e video e da word invii direttamente tutto.

Allora se hai il modem interno va bene, non devi creare nessuna connessione, i fax viaggiano con la linea telefonica e puoi inviarli in tutto il mondo a qualsiasi numero, l'ADSL non la devi staccare, devi avere una presa del telefono con un filtro per i disturbi, che dovresti già avere, inserisci la spina a tre e lo spinotto dietro nella presa line del modem.

Oviamente devi avere installato il programma per fax che è integrato in Windows XP ma non sempre viene installato, controlla: start stampanti e fax se risulta altrimenti lo devi installare in questo modo: pannello di controllo/installazione applicazioni nella parte sinistra trovi Installazione componenti di windows cliccaci sopra appare la casella dei componenti, scorri fino a trovare Servizi fax, spuntala e dai ok, se è già caricato lo installa altrimenti ti chiede il CD di windows, fatto questo apri il programma e configura inserendo i dati come ti viene richiesto, a questo punto puoi inviare fax.
In word apri il documento che devi inviare completalo inserisci testo immagini e altro, poi vai su file/stampa nella finestra di stampa devi scegliere fax, non la stampante predefinita, si aprirà la finestra del programma fax dove devi inserire il numero di telefono del destinatario e invia, pensa il programma ad elaborare un documento nel formato adatto, puoi anche inviare una copertina con intestazioni tue, nella finestra vedi l'avanzamento e la conferma dell'invio, sempre che la linea sia libera. Per ricevere i fax il tuo pc deve essere acceso e senti uno squillo, puoi impostare risposta automatica o manuale, meglio manuale perchè decidi tu.
Penso di esserti stato d'aiuto, comunque se hai problemi, scrivi. Ciao
lupodimare
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 10:06:32 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
Cbbusto, grazie mille forse ho capito, praticamente il capo del cavo telefonico che adesso arriva all'apparecchio devo connetterlo all'entrata modem analogico, lasciando l'altro capo normalmente connesso alla presa del telefono presente sul filtro. In realtà i fax mi interessa solo spedirli, ma se dovessi riceverli in che formato li riceverei? oppure andrebbero dritti alla stampante?
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 10:33:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per i collegamenti va bene come dici. Quando invii un fax essendoci il tuo numero l'altro ti può rispondere, se non ha il pc ti invia un fax normale. Quando li ricevi sono in formato fax, vanno nella cartella fax ricevuti, puoi vedere l'anteprima, stamparli o salvarli come file di word e conservarli. Altra opportunità, se possiedi uno scanner, puoi scannerizzare un qualsiasi documento, moduli compilati, immagini stampe ecc. ed inviarli direttamente dallo scanner con l'apposito pulsante, si apre il programma e invia.
lupodimare
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 11:02:13 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
Grazie ancora, ho collegato l'apparecchio ho provato a spedire un documento word, dal rapporto a video la spedizione sembra andata a buon fine. Il risultato lo conoscerò domani mattina quando il destinatario arriverà a lavoro ;)
Una domanda ancora per priorità (bassa/normale/alta) cosa si intende? La qualità?
cbbusto
Inviato: Friday, December 05, 2008 12:11:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Le priorità servono a dare precedenza a l'uno o l'altro quando si accodano parecchi documenti, non credo sia il tuo caso, lascia priorità normale.
lupodimare
Inviato: Friday, December 05, 2008 4:37:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/2/2008
Posts: 0
OK! Grazie a tutti sono riuscito nell'intento. Va Benissimo per il testo, per i disegni è bene che siano ben definiti con linee ben visibili, altrimenti vengono poco visibili.
giza
Inviato: Friday, December 05, 2008 6:12:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,595
ma questo non lo fila nessuno?

http://software.aiutamici.com/software?ID=80338
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.