|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'ho installato stamane. Purtroppo, non mi riconosce il floppy-disk (riconosce il Lettore, ma i floppy-disk della Verbatim, a quanto pare, non gli vanno a genio), sicché non ho potuto poi tenerlo e l'ho rimosso (ma non ti preoccupare: a te, questo non interessa; per me era importante perché non son disposto ad installare alcun SO Linux su un HD in cui ci sia anche Windows se la condizione è che si debba installare GRUB in un qualsivoglia luogo differente dal floppy-disk; a te, invece, ciò non preme: avendo solo STUX [e niente Windows], non c'è alcuna ragione di farsi dei problemi... a parte il fatto assai probabile che i tuoi floppy-disk può anche darsi benissimo che vengan riconosciuti!) Ho notato che l'installazione, in effetti, è semplicissima. Ma che è preferibile "preparare" l'Hard Disk PRIMA (ad esempio, usando G-Parted). Detto questo, ti posso dire che l'installazione completa richiede uno spazio di almeno 9,5 Gb... Per cui, nel caso tuo, direi di creare un'unica Partizione (formattandola ext3 [ma poi la farai ri-formattare durante l'installazione). Tuttavia, nel caso tu desiderassi, in futuro, utilizzare anche del LiveCD, ti suggerisco di creare anche una seconda Partizione (molto più piccola, ovviamente!)... Ponendo tu riesca ad avere una RAM "fisica" di 512 Mb. ti suggerisco di creare una prima Partizione (Primaria e Attiva) "di root" (denominata /) usando tutto lo spazio tranne soli 2 Gb e una SECONDA Partizione (Logica, questa) di SWAP (le Partizioni "si SWAP" non hanno "etichetta", ossia, non hanno "nome") di 2048 Mb (2 Gb interi "tondi tondi", insomma)... Non prenderlo come un ordine: si tratta di un consiglio. Di fatto STUX-Linux usa una sua SWAP -che si crea lui e che niente ha a che vedere con quella che t'ho suggerito di crear, qui, io-... per cui, questi 2 Gb resterebbero inutilizzati. Verissimo, ma... quando andrai, putacaso, ad usare una "distro" in LiveCD (un Cuccilinux, per esempio) scoprirai che tale "distro" (la maggior parte di esse, quanto meno... e la totalità dei Cucciolinux in assoluto) sarà come se avessi una RAM più altra della tua di ben 1 Gb! (insomma, dovresti poter contare su circa 1 Gb e mezzo complessivo di RAM). Non so se poi le cose andran proprio così: di fatto, potresti ritrovarti con meno (1, 25 Gb "liberi", presumibilmente), ma penso sarebbe comunque una cosa assai utile. E lo spazio che togli in tal modo a STUX-Linux? Lui, manco se ne avvede: ha tutto il resto (poco meno di 18 Gb, se non mi rammento male [avevi scritto che il tuo HD è di 20 Gb o sbaglio?]) e se lo organizza "in automatico" da sé (creandoti una directory /Home per i tuoi documenti e le personalizzazioni e una sua SWAP che gestirà senza richiedere il minimo intervento tuo). In fase di installazione, seleziona di formattare la Partizione più grande (la prima) e lascia pure com'è -non farla formattare- la Partizione di SWAP che avrai creato tu precedentemente (ovvero, la seconda che t'ho consigliato). Installa pure il boot-loader (GRUB) nell'MBR (non ti creerà problemi, dato che non c'è Windows) e poi goditi STUX. L'ho provato, prima di rimuoverlo, e debbo dir che è davvero carino!... Se trovo il modo di installarlo SENZA dovermi poi ritrovare GRUB nell'MBR (me l'ha installato a tradimento, anche se avevo selezionato la scelta di NON installarcelo), lo reinstallo pure io di sicuro! Provandolo per un'oretta, l'ho visto abbastanza potente eppure -al contempo- straordinariamente leggero...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ciao monsee,mi spiace per il tuo grub,ma sono certo che risolverai in qualche modo!dunque...ricordi benissimo:20 giga totali di spazio e 256 di ram.sul pc non vi è nulla che mi interessi salvare,e sono finalmente venuto in possesso dei cd originali di installazione di xp,quindi qualcosa andasse male....solo che adesso ho le ideeconfuse:pensavo bastasse mettere dentro il cd live e dirgli di installarlo,di swap e partizioni purtroppo non so nulla...dovrai prendermi per mano,quando avrai tempo naturalmente!un caro saluto e buona giornata!
|
|
|
Nessun problema, Paolo: vedrai che sarà facile. L'intera operazione si compone di TRE parti. La prima parte consiste nel Partizionare e Formattare il tuo HD creando DUE Partizioni: la prima (Primaria e Attiva) di poco meno di 18 Gb (formattata in ext3); la seconda, di SWAP, di 2 Gb (quelli restanti). La seconda parte consiste nell'inserire nel Lettore il LiveCD di STUX-Linux (io, invece, ho utilizzato il LiveDVD) e nell'impostare la tastiera italiana e la lingua italiana. Poi, nell'impostare l'intera procedura di installazione (impostando la Partizione Primaria quale destinazione), settando anche l'instalalzione di GRUB. Una volta impostata, l'installazione, il resto avviene in automatico. La terza parte (che io non ho avuto, giacché ho utilizzato il LiveDVD), consisterà -presumo- nello scaricar tramite Internet le componenti che mancano nel LiveCD e installare pure loro sull'Hard Disk. In quanto a me, resto a disposizione.
|
|
|
non so se puo essere utile:quando mi hanno formattato il pc(non andava propio piu,non avevo il firewall e l antivirus non era aggiornato da millenni,antispy e protezioni non sapevo cosa fossero)mi hanno creato due partizioni.una di 15 giga con il sistema operativo,ed una di 5 con tutto il resto,poca roba in verita'.se puo andare secondo te la lasciamo cosi',se no mi devi spiegare come si spiega ad un bambino e neppure troppo sveglio! se te la senti sara' un avventura anche per te!ehmmmmmm...cosa è l'ext3?
|
|
|
Abbiamo bisogno di due Partizioni, sì, ma... la prima da poco meno di 18 Gb e la seconda da 2 Gb esatti. Vorrà dire che ti seguirò da vicino nell'operazione. Si tratta, in fondo, soltanto di coordinare un poco i nostri impegni.
|
|
|
solitamente riesco a gestirmi abbastanza bene con gli impegni,quindi non sara' un problema...ho la fortuna di essere in pensione e non c è nulla o quasi che non posso rimandare ad un secondo tempo!piuttosto mi scoccia un po far perdere a te del tempo che potresti occupare in miglior modo,quindi decidi tu quando certamente non ti creera' disagio seguirmi!per fortuna il fisso il suo sporco lavoro lo fa ancora e potremo comunicare con questo mentre lavoro sull altro!vedi tu amico mio,a me basta davvero poco preavviso!ti ringrazio anticipatamente e non ti nascondo che sono un po emozionato!
|
|
|
Benissimo, Paolo. Dimmi una cosa: tu usi forse Skype oppure Messenger? (potremmo, magari, stare in contatto diretto -o a voce [se hai Spype] o per iscritto [se usi Messenger] durante l'intera procedura... in modo tale da affrontar assieme le diverse fasi)...
PS: se usi Skype oppure Messenger NON mettermi qui né il tuo nick né l'indirizzo email. Ce li scambieremo "in privato" -è meglio far così- usando la Messageria di Aiutamici.
|
|
|
uso msn,ed ho anche un account gmail in cui, se non ricordo male, c era possibilita' di messaggeria istantanea,ma forse sbaglio...dimmi tu dove vuoi che ti posti il mio contatto,e lo faro quanto prima!
|
|
|
Anch'io ho una Gmail, ma penso sarebbe meglio usare Messenger (io, normalmente, uso PidGin, che -in pratica- è lo stesso [ma è più "sicuro" che non MSN Messenger]). Puoi inviarmi il tuo indirizzo di Messenger tramite la messaggeria di Aiutamici. Io farò lo stesso inviandoti l'indirizzo di Messanger mio (lo faccio già adesso). Dopo di che, basta stabilire un giorno e un'ora esatti e ci mettiamo in contatto. Tu, quando pensi di poter avere la RAM che stai aspettando? Così, ci facciamo un'idea più precisa di quando operare.
|
|
|
ti ho risposto in messaggeria,e ti ho aggiunto ai miei contatti!temo che per la ram ci siano poche speranze come ti ho spiegato,ma non demordo!buona giornata!
|
|
|
Ho visto che mi hai inserito fra i tuoi contatti e ho accettato a mia volta la cosa. Sappimi dire qualcosa della RAM, in quanto al resto, magari vediamo... Sto cercando di vedere -e, a quanto pare, ciò non dovrebbe essere impossibile- se si può fare in modo che antiX venga localizzata (insomma "tradotta") in italiano. Se così fosse, installando antiX, ti troveresti ad avere un sistema Operativo in italiano che viaggia benissimo anche con soli 256 Mb di RAM "fisica"... STUX-Linux va benissimo, ma non "usa" la SWAP che gli crei tu -se non "da LiveCD", bensì ne crea un'altra, sua interna, "a parte" e usa, se installato, solo quella-... Dunque, per esser, del pari, scattante e veloce come puoi avere antiX, dovresti proprio dargli un filo più di RAM... antiX, diversamente, si attacca anche alla partizione di SWAP che andrai a creare (non se ne crea alcuna "sua propria"): perciò, potrebbero bastare anche i tuoi attuali 256 Mb...
|
|
|
benissimo amico mio,oggi riprendo il portatile e vado sino a vedere in un un paio di cittadine qua vicino,se poi non trovassi(e ti giuro che ho davvero girato molto)ci butteremo su antix,tanto ho masterizzato anche quello!certo,se fosse in italiano sarebbe meglio,ma se anche cosi' non fosse vorra' dire che imparero'ad usarlo lo stesso!
|
|
Guest |