Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pc vecchio e hard disk nuovo Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, December 01, 2008 7:05:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Ciao ragazzi, credo sia circa 1 anno (cause di forza maggiore) che manco dal forum e dai contatti con il mondo dell'informatica. Spero di non aver perso troppo terreno, anche se per chi come me è alle elementari del pc non credo che la cosa sia di grande importanza. Vengo al dunque, vorrei dare un pò smalto al mio vecchio Pentium III 800 con 512 MB di ram e S.O. Win. Xp. In particolare vorrei aggiornarlo con un H.D. molto più capiente e più nuovo del mio che ormai ha diversi anni all'attivo e credo che prima o poi ci rimetta le penne piantandomi in asso. Il mio attuale H.D. (mai avuto problemi) è un Quantum Fireball L. M. 20.5 di 20 GB. Eh si, oggigiorno 20 Giga sono un pò pochini anche se non si vogliono fare cose eccezionali ma magari scarcarsi solo qualche film e installare programmi di base e poco più.

Sono un pò indeciso tra un hardaware interno ed un USB, cosa mi consigliate? Per il mio pc fino a che capienza posso orientarmi, intorno ai 100 GB potrebbe andare o posso spingermi oltre? Devo guardare a particolari standard? Insomma, mi date qualche dritta in proposito? d'oh!
Sponsor
Inviato: Monday, December 01, 2008 7:05:22 PM

a.roselli
Inviato: Monday, December 01, 2008 8:35:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Aggiornare un vecchio computer non vale proprio la pena, con 250/300 euro puoi acquistare un computer di ultima generazione, veloce nel calcolo, nelle prestazioni video, nella memoria e nel disco fisso, certo un disco fisso da 80 Gb costa intorno ai 40 euro ma poi ti resta un catorcio lento. Conviene che continui ad utilizzare quello che hai e mettere da parte qualche soldino per comprartene uno nuovo più in la.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 8:57:55 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Potrai seguitare a usare il vecchio computer che hai, traendone grandi soddisfazioni, se ci installi sopra Linux (ad esempio, antiX-M7.5, che -almeno sino ad ora- non è disponibile in lingua italiana, ma che è davvero notevolissima [specie sui vecchi computer], perché pensata specificamente per computer obsoleti e datati).
Non scartare questa ipotesi a priori: provaci e vedrai che ne sarai entusiasta.
Potrai poi usare Windows -naturalmente- sopra il computer nuovo che acquisterai.
a.roselli
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:18:04 PM

Monsee trattandosi di un neofita, consigliagli almeno Xubuntu dove abbiamo una guida di supporto.

Neo se vuoi provare Linux sul tuo vecchio PC, scarica questo programma
http://www.aiutamici.com/software?ID=80297

poi leggi la guida di Ubuntu a questo indirizzo
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
e in particolare il capitolo 8

resta comunque inteso che se devi spendere soldi per potenziare il PC ti conviene comprarne uno nuovo.

neofita_pc
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:28:34 PM

Beh...a dire il vero visto che al momento non ho grandi esigenze e l'uso che faccio del pc e prevalentemente la navigazione in rete (ho comunque l'adsl) vorrei rimandare l'acquisto di un nuovo pc più in là. Dover poi predere dimestichezza con Linux mi porterebbe via del tempo che ora non ho e quindi preferisco veder apparire, a volte, la classica clessidra di Windows per qualche secondo in più...Ripeto, per l'uso che al momento ne faccio non è poi la fine del mondo.
Detto ciò vorrei suggerimenti riguardo al modello USB o interno, alla marca e capacità e ad eventuali standard a cui attenermi. Ciao

P.S. Dimenticavo, vorrei poter gestire tutti e due gli HD sul pc
monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:30:12 PM

Niente contro XUBUNTU, Alfonso. Ma si tratta di un Sistema Operativo che, in pratica, consiste in un UBUNTU "genialmente alleggerito" allo scopo di consentirgli di "girare" anche su computers dotati di risorse limitate.
Completamente diversa è la faccenda per antiX-M7.5: si tratta, in questo caso, di un Sistema Operativo CREATO -e sino dal principio- al preciso scopo di far funzionare egregiamente computers vecchi e obsoleti. Non è "un adattamento": è un Sistema Operativo specificamente concepito proprio per quell'uso. In questo senso, direi che è -in questo genere di casi- parecchio più indicato.

a.roselli
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:39:10 PM

Monsee ok, ma è indicato per un utente esperto non per chi non ha mai visto LINUX, almeno con Xubuntu ha una guida di partenza, casomai in seguito l'amico può usare altri sistemi, ma senza una guida LINUX è assolutamente da sconsigliare, qualsiasi versione sia.

monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:45:00 PM

Beh, sì: è in lingua inglese (e in altre lingue, in verità, ma non ancora in italiano), questo è vero. Il che, naturalmente, lo rende un filino meno facile... Però, teniamo pure conto che deriva da Mepis: una "distro" che unisce in modo straordinario semplicità, leggerezza ed efficienza... Non è molto "difficile", insomma (anche considerando che è in inglese): se fosse in italiano, usarlo sarebbe -persino per i più "negati"- davvero un gioco da ragazzi...
neofita_pc
Inviato: Monday, December 01, 2008 10:09:39 PM

Ehmmm...scusatemi, ma mi sa che vi siete persi una mia replica... Think
dead
Inviato: Monday, December 01, 2008 10:13:48 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
neofita_pc ha scritto:
Beh...a dire il vero visto che al momento non ho grandi esigenze e l'uso che faccio del pc e prevalentemente la navigazione in rete (ho comunque l'adsl) vorrei rimandare l'acquisto di un nuovo pc più in là. Dover poi predere dimestichezza con Linux mi porterebbe via del tempo che ora non ho e quindi preferisco veder apparire, a volte, la classica clessidra di Windows per qualche secondo in più...Ripeto, per l'uso che al momento ne faccio non è poi la fine del mondo.
Detto ciò vorrei suggerimenti riguardo al modello USB o interno, alla marca e capacità e ad eventuali standard a cui attenermi. Ciao

P.S. Dimenticavo, vorrei poter gestire tutti e due gli HD sul pc

decisamente un HD interno: piu stabile e soprattutto più veloce. quasi sicuramente avrai due controller IDE. Mettili tutti e due come master su due canali separati, in modo che il vecchio HD non penalizzi la superiore velocità del nuovo.
Come taglia ti consiglierei almeno 250Gb, meglio 500Gb, così per un po' sei a posto.

P.S. stai attento a comprare un HD adatto al tuo PC (IDE). il SATA quasi sicuramente non sarà supportato dalla tua vecchissima scheda madre.
Se usu windows 98, stai attento che ha pure dei limiti alla dimensione degli HD che può gestire.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 6:29:21 AM

neofita_pc ha scritto:
Ehmmm...scusatemi, ma mi sa che vi siete persi una mia replica... Think

Non ce l'eravamo affatto "persi": semplicemente, io spiegavo le ragioni della mia risposta (perché una "distro" in inglese, ancorché molto specifica, ma che non è ancora stata "commentata" adeguatamente qui su Aiutamici?) e Alfonso mi chiariva le ragioni di quella sua (perché una "distro" non-specifica, ma comunque leggera e in lingua italiana... e che, per di più, vien commentata pure qui su Aiutamici?)...
crilupa
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 7:21:25 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Io invece opterei per un HD esterno perchè con un pentium 3 la velocità di un HD aggiuntivo è relativa visto che il processore è già lento di suo.
In questo modo si può acquistare un HD che successivamente verrà utilizzato sul pc nuovo.
I prezzi degli HD esterni sono notevolmente calati, se puoi aspetta metà-fine gennaio che soprattutto in questo periodo di crisi verranno svenduti.
dead
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 8:22:04 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
crilupa ha scritto:
...I prezzi degli HD esterni sono notevolmente calati, se puoi aspetta metà-fine gennaio che soprattutto in questo periodo di crisi verranno svenduti.

Un HD esterno altro non è che un HD interno con una scatola intorno ed una presa USB. Per il semplice fatto della scatola, costa comunque di più del suo equivalente interno, senza contare che si deve pure attaccare all'alimentazione elettrica.
un HD esterno non è avviabile (o lo è difficilmente) con un vecchio SO. Se il suo vecchio HD da 20Gb tirasse le cuoia, potrebbe sempre usare il nuovo HD interno come HD principale, quello esterno no.
Un altro possibile problema è che il suo SO (che sospetto essere Windows 98 o ME), non supporti come si deve gli HD esterni...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 6:29:17 PM

Dead, come mai non potrei utilizzare come come HD prinicpale quello esterno nel caso quest'ultimo fosse USB? Ma i dispositivi USB non si autoalimentano attraverso la sola presa USB? Comunque il mio S.O. (come già detto nel mio primo post) è Win. XP. Grazie a tutti per gli interventi.
jpgjpg
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 6:51:49 PM

Iscritto dal : 1/18/2004
neofita_pc ha scritto:
Dead, come mai non potrei utilizzare come come HD prinicpale quello esterno nel caso quest'ultimo fosse USB? Ma i dispositivi USB non si autoalimentano attraverso la sola presa USB? Comunque il mio S.O. (come già detto nel mio primo post) è Win. XP. Grazie a tutti per gli interventi.

se non hai particolari esigenze puoi anche mettererne uno da 80 gb interno che gia fai un bel salto dagli attuali 20. per quanto riguarda gli hd esterni autoalimentati sono solo quelli per portatili (2,5) che potresti usare anche su un pc normale pero' se non hai il boot da usb lo puoi usare solo per salvare dati.
ermione
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 9:28:21 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2006
vi saluto
visto che siamo in tema e visto anche gli ottimi elementi presenti in questo post(senza aprirne un'altro) ne approfitto per chiedervi il perche il mio vecchio PC con scheda madre Msi ms 6178 con installato SO. Windows ME avendo fatto un upgrade di ram a 512MB(dual cannel) me ne legge solo 256MB?
ermione
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 6:27:53 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/25/2006
tok tok cosa è successo vicino ad un problemino non mi avete dato nessuna risposta
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme