Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Trojan TR/unpacked .gen Opzioni
amicoingrato
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:34:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Una scansione di avira mi ha trovato il trojan TR/unpacked.gen che ho messo in quarantena.
Ho fatto qualche ricerca ma non ho ancora capito di cosa si tratta,qualcuno ne sa qualcosa?
Sponsor
Inviato: Monday, December 01, 2008 11:34:17 PM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 2:02:34 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
E come si fa a capire di cosa si tratta? Se è un virus e da eliminare e basta.

In Quarantena ci si mette nel caso il file infetto è un programma o un documento personale per tentare di ripararlo in seguito, ma se è stato infettato e sicuro che non lo recupererai mai, quindi svuota la quarantena senza tanti ripensamenti.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 7:35:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di una identificazione basata -lo ammette Avira stessa- su criteri puramente euristici alquanto generici...
Più o meno, il tuo AntiVir ha ritenuto (non in base al proprio database, ma al suo motore euristico) che lì fosse in azione -o che potesse entrarci- un virus appartenente a una famiglia considerata a basso pericolo e assai poco "virulenta" (scarsissime segnalazioni di infezioni e un processo di diffusione qualificato anch'esso come "Basso").
La prima individuazione di tale "famiglia" risale all'estate del 2007: lì, son state inserite in AntiVir delle regolette euristiche -molto generiche- al fine di meglio individuarla. un "aggiustamento di tiro", in tali regole, è stato poi tentato nel mese di dicembre del 2007... Da quel momento in poi, le cose sono rimaste così...
http://www.avira.com/it/threats/section/fulldetails/id_vir/3669/tr_unpacked.gen.html
Fra l'altro, ho trovato notizia (sul forum in inglese di Avast!) del fatto che AntiVir ha rilevato tale "virus", ma... è stato poi acclarato che ciò era dovuto alla presenza di un altro antivirus "residente" (Avast! free, in quel caso) che l'Utente aveva disinstallato, ma -a quanto pare- non con pieno successo... Le "tracce fantasmatiche" di Avast! free (il quale, se non proprio del tutto disinstallato, era stato comunque "azzoppato per bene") avevan generato, nel corso della scansione euristica di AntiVir, l'erroneo risultato...
Di fatto, c'è da dire che la "scansione euristica" è molto più affidabile nell'uso che ne fan gli antispywares che non nell'uso che ne fanno gli antivirus. Al punto che ci sono degli ottimi antispywares "residenti" che basan per intero il proprio lavoro sulla sola "scansione euristica" (e, il loro lavoro, lo fanno assai bene)... mentre non c'è, allo stato, un antivirus solo che possa lavorare unicamente su base "euristica": si rischierebbe qualche sfracello! (ciò non vuol dire che la "scansione euristica" sa inutile o addirittura dannosa: va però valutata sempre -quando si parla di antivirus [per certi antispyware, la faccenda è diversa, giacché la loro scansione euristica è davvero assai precisa]- molto "cum granu salis")...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.