Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PupWin 98SE Opzioni
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Cari Aiut-Amici,

stò per eseguire uno spacchettamento!

Ma che vuol dire?Think

Come spesso capita nei Forum la Discussione inizia con un preciso quesito o argomento POI col susseguirsi degli interventi possono esserci delle novità che fanno dirottare dall'intento originario.

Così i liberi contributi che arricchiscono la discussione portano al formarsi di veri e propri "topic nel topic".

E' accaduto in questa mia http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=55347&p=2 che dalla sicurezza si indirizzata verso Puppy Linux for Windows 98SE.

Allora con certosina pazienza mi adopero a riportare nella sez. Linux con un lavoretto chirurgico di copia&incola, inutila dire che gli inetrventi tematici pregnanti sono di Mr Monsee: "Monsee dixit"!
Sponsor
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:56:53 PM

panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:58:37 PM

Monsee dixit

Intendi dire un "antivirus alternativo", "un antispyware residente alternativo" oppure un "firewall alternativo"? (stiamo parlando di Windows 98SE, nevvero?)

Un valido "antivirus residente" in lingua italiana -ma è a pagamento (è free, invece, la versione "per Dos", che è pure ottima, ma... richiede d'essere usata, per l'appunto, "da riga di comando" [in Dos]: se con la "riga di comando Dos" ti trovi a tuo agio, puoi utilizzare tale versione... e io te lo consiglio; peraltro, è anche leggerissima, per cui te ne verrebbe un SO ancora più scattante)- capace di girar senza problemi in Windows 98SE è VirIT eXplorer Lite. Peraltro, presenta l'indubbio vantaggio -a parte la nota efficacia e una ragguardevole leggerezza- d'esser prodotto da una Software House che ha chiaramente annunciato di voler seguitare a supportare Windows 98SE anche per i prossimi anni (non rischi, insomma, che ti cancellino gli aggiornamenti da un giorno all'altro).

Un valido "antispyware residente" in lingua italiana -freeware- è WinPatrol2008. L'installer che scarichi è in lingua inglese. Per cui, devi scaricare anche il file per la traduzione in italiano (che è a parte). Devi installarlo (in inglese) e poi, per tradurlo, ti basta fare un doppio-click sul file di traduzione e "aggiungere il dati al Registro" dando il relativo OK. Questo programma NON abbisogna di aggiornamenti e ti durerà per sempre. Non consente di fare scansioni, ma è in grado di bloccare e eliminare -col tuo permesso, chiaramente!- qualsivoglia spywares che cerchi d'insediarsi o di attivarsi sul tuo Hard Disk. Fra l'altro, è assai efficace anche contro i rootkits (che, però, se non sbaglio, sono più a loro agio con il file-system NTFS, mentre trovan difficoltà con il tuo FAT32).
L'installer, lo puoi scaricare dalla pagina seguente:
http://www.winpatrol.com/download.html
(scarica l'installer in lingua inglese, perche il programma "già in italiano" è quello vecchio)
Dalla pagina cui ti conduce il sottostante link, invece, puoi scaricare il file di traduzione in italiano (Italian Translation File):
http://www.winpatrol.com/localize.html

Un valido firewall (freeware e in lingua italiana) che gira benissimo su Windows 98SE, è GoldTach Firewall 3.3. Se non si acquista, il firewall -scaduto il periodo di prova- seguita a funzionar benissimo, perdendo solo alcune caratteristiche secondarie aggiuntive (utili nelle aziende, ma ben poco ai privati), per cui ti ci dovresti trovare assai bene (essendo un prodotto davvero molto buono, ritengo che ti proteggerà alla grande ancora per anni). Infine, si tratta di un firewall davvero leggerissimo. Puoi scaricare l'installer (cliccando su Firewall Download1 oppure Firewall Download2) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.goldtach.com/firewall-download/firewall-download.htm
Non serve che tu scarichi a parte il file della lingua: l'italiano è compreso già dentro all'installer (al più, se non s'imposta in automatico, l'imposterai, poi, a mano, tu).
Può invece piacerti scaricar le skins aggiuntive, così da scegliere l'aspetto che più ti aggrada per la finestra del firewall.
Un avvertimento: ogni qualvolta aggiornerai un programma (quasiasi programma: ad esempio: Firefox), al successivo riavvio del computer, GoldTach ti avviserà che ha deciso di bloccare quel programma. Potrai solo cliccare su OK per assentire, null'altro. Ma non ti preoccupare: ti basterà aprire la finestra del programma e, in particolare, la finestra delle Applicazioni e poi selezionare quel Programma che hai aggiornato e che GoldTach a bloccato, scegliendo dal menù la voce "Modifica". Cambia le impostazioni (da "Blocca" a "Chiedi" oppure "Consenti", a tuo gusto) e poi SALVA I CAMBIAMENTI (per salvare, devi cliccar sull'iconetta a forma di floppy-disk che c'è in quella stessa finestra), dopo di che, chiudi pure la finestra. Da quel momento, GoldTach smetterà di bloccarti il programma aggiornato (fino al prossimo aggiornamento, s'intende!...)

AGGIUNGO, se mi permetti, un consiglio: perché non usare un favoloso Cucciolinux (è in lingua inglese, va beh, ma può dimostrarsi -quando ci si prenda un po' la mano- estremamente utile, non solo perché consente di navigar online in più che ragionevole sicurezza [si tratta pursempre di un Sistema Operativo Linux bastato su Debian], ma anche perché convive perfettamente con Windows 98... al punto che lo si può aprire e usar direttamente da Windows 98 -non serve "fare un'altra Partizione": i due SO andran d'amore e d'accordo- e resta a disposizione per accedere all'Hard Disk anche qualora Windows 98 vada -per qualsivoglia ragione- "in crash" irrimediabile) "quale partner" (e a solido sostegno) di Windows 98? Ti posto il link ad una pagina Web che contiene una descrizione assai più efficace (e più completa) della mia:
http://www.freeveda.org/linux/puppy/PupWin98.htm
Con le difese che t'ho suggerito e questo particolare Cucciolinux come "guardia del corpo personale" di Windows 98SE, il tuo computer dovrebbe risultare molto ben difeso (e senza appesantir gran che il computer [giacché Cucciolinux è leggerissimo -e, quando gira lui, Windows se la dorme- e l'appesantimento più "importante" fra tutte le misure che t'ho suggerito è quello che procura l'antivirus (firewall e antispyware "residente" che t'ho indicato, invece, son per davvero "ultraleggeri").
Si tratta di opzioni (a parte l'antivirus, che -essendo a pagamento- non inserirò [parlerò soltanto della versione "per Dos", la quale è free]) che ho maturato in mesi e mesi di studio su come rendere sicuro per davvero Windows 98SE. Mi permetto di suggerirli -adesso- a te, in anteprima (posterò, poi, l'intero ambaradan quando avrò finito tutti quanti i necessari tests e le prove "sul campo"), soltanto perché m'hai chiesto un consiglio riguardo a come poter "mettere in sicurezza" il tuo Win98. Libero, naturalmente, di non tenerne conto alcuno e far diversamente.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:59:45 PM

Mr. Monsee sono commossoooooo!!! per tale generosa disponibilità.

Per la compentenza nessun dubbio

In effetti devo ammettere che mi hai letto nel pensiero
perchè ciò che mi serviva era proprio di trovare un assetto definitivo a questo vetusto PC approfittando delle nuove tecnologie per spremerlo fini in fondo.
Chiaramente valorizzandone i requisiti (ben pochi).

Mi diaspiace per queste ragioni che il tuo post rimanga all'interno di una discussione anzichè maggiormente visibile come esempio di logica a cui attenersi.
Questo si chiama creare "esternalità positiva".

Mi sento in debito sinceramente: attendo fattura per Consulenza

L'inglese cmq non è per me un problema almeno per la gestione delle istruzione da manuale e/o per i comandi ma per tutto ciò che riguarda la famigerata "legge di Murphy".

Anzi segnalo il sito della BBC per chi vuol tenersi in allenamento: http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/index.shtml

panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:01:57 PM

PupWin98 — Puppy Linux® for Windows®98

works with Windows 98 with no need for floppy disk and no need for cd-rom drive
This implementation does not modify your Windows installation in any way. Very simply, eight files are placed on your hard disk drive; nine, if you count pup001; ten, if you build puppy.swp. And Puppy Linux runs outside Windows, starting from MS-DOS launched by an icon on your Windows desktop. Almost too simple to explain.
This is Puppy Linux (PuppyOS.com Home Page) version 1.0.7 with Mozilla, re-packaged as a zip archive file with a few pieces added to start from your Windows 98 desktop. You'll need an un-zip program like ALZip® or WinZip® to handle the zip file. Suggestion: Print this page for reference during your installation of Puppy Linux. For technical details (for example to use a disk drive other than C as hda1), and help, visit the Forum at murga-linux.com/puppy/ and the Wiki at PuppyLinux.org/wikka/.

PupWin98 exists to enable Puppy Linux and Windows 98 on a single computer such that one does not interfere with the other and so that one can read files from the other, because you can't do everything in Puppy Linux that can be done in Windows. really?

Turbotax®, Quicken®, MS Money®, iPod®, and some printers won't work. Not yet anyway. Hey, Puppy Linux may not work on your computer. Might work in Windows 95. Got Windows XP or any that uses NTFS? Get the CD version of Puppy Linux and/or PupWinQE QEMU Emulator for Windows XP. But in Puppy Linux, what works just works. No virus infections. No spys. No crash. And Puppy Linux has lots that works: wordprocessing, personal accounting, instant messaging, web browser, email, spreadsheet, file managers, desktop publishing, package management, and much more.

WARNING: Do not power-off nor reset — your data will be lost.
Puppy Linux runs entirely in RAM. Files are saved to disk only upon shutdown.
How to shut down:
Start > Shut Down > Reboot computer [or] Power-off computer

* Monsee, devo preparare il "terreno" per l'installazione?

P.es. disinstallo l'anti-virus ed il firewall, per poi implementare quelli da te consigliati con già presente PupWin98?

Non so se utile allo scopo ma ho un modem ADSL Ethernet, forse un problema in meno.

CuccioRobot
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:03:18 PM

Monsee dixit

Certo: l'avere un modem Ethernet risolve -in genere (non sempre, perché mi ricordo che c'è una particolare marca di modem che fa i caprici lo stesso)- i potenziali problemi di connessione che possono incontrasi usando Linux.
In quanto all'installare Cucciolinux, NULLA ti impedisce anche d'installarlo subito (per primo, insomma) e poi di procedere all'organizzare al meglio le difese del tuo Windows. Tieni presente che NON si tratta di "virualizzazione": il tuo Cucciolinux agirà "caricandosi direttamente dall'Hard Disk alla RAM" (come tutti i suoi fratellini [tranne soltanto uno, nato per agire specificamente "dal Disco Fisso"], lui "agisce" sempre dalla RAM).
In quanto all'antivirus, etc..., tieni conto di un fatto: Cucciolinux è in grado di agire "dentro Windows", mentre Windows, per converso, NON può affatto agire in Cucciolinux. Il che vuol dire, fra l'altro, che usando Windows NON ti apparirà Cucciolinux, mentre usando Cucciolunux ti apparirà anche Windows e ci potrai anche agire (per cui, stai attento a non "ammazzare" il tuo Windows facendo secco -magari, solo per toglierti lo sfizio!- questo o quel file di Sistema di Win98SE mentre stai utilizzando il tuo Cucciolinux...)
Pensa che, alla fine, avrai a tua disposizione (semplicemente agendo come se volessi andare in Modalità Provvisoria) ben TRE Sistemi operativi fra cui scegliere: avrai l'MS-DOS, avrai il tuo Windows 98SE... e avrai anche la possibilità di scegliere d'avviare il tuo Cucciolinux! (ne puoi avviare UNO soltanto [alla volta], non tutti quanti assieme, sia chiaro). Infine, non spegnere MAI Cucciolinux "bruscamente" o perderai tutti i dati... proprio perché "gira" esclusivamente "in RAM". Spegni il computer sempre in modo corretto e vedrai che non ci saranno mai problemi.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:04:09 PM

EVVVAAIIIIIIIIIIII!!!!!

Alla grande, .............anziiiiiiiiiii alla PuppppyyyyyyyyyApplause

Pappucccioooooooooo miooooooooo!!

E' fatta Monsee, ci siamo.

Finora solo il collegamento Internet, riuscito al I° colpo, poi con calma tutto il resto.

Grazie Monsee, grazie Aiutamici!
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:05:12 PM

Mr. Monsee (..e qualsiasi altro di buona volontà!),

alcune differenze si evidenziano, ma non prpprio positive.

Grafica, impostazione monitor max consentita 800x600x24 Think

Non è gran cosa, certo per questo sito non mi da problemi vedo tutta la pagina anche se un pò "granulosa".
Provando altri siti ti dico subito, p. es.rai.it, vedo appena 3/4 di pagina: dovrei 'lavorare' barra orizzontale!!!!!! per benino

C'è una soluzione ?! Mi è sfuggito qualcosa? Eh?

Altrimenti nella navigazione ho notato una marcia in +, maggior snellezza.

Ciao
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:06:28 PM

Monsee dixit

L'impostazione grafica risente -è anche logico- del driver correlato (la "distro" in questione è, com'è assolutamente naturale, assai obsoleta, per cui anche i drivers inclusi nel suo Kernel non son certo nuovi o ben aggiornati!). Ma penso dovrebb'esser possibile impostare una risoluzione assai migliore di quella già trovata (non ho sott'occhio il tuo stesso Cucciolinux [mi ci metterò anch'io, ma fra tre mesi], ma penso che -cercando attentamente e con pazienza- finirai sicuramente col trovare).
Per quello che concerne il SENSO dell'installare questo Cucciolinux (peraltro: si tratta di uno dei primi dell'intera serie, per cui NON è "moderno" [il browser, se hai notato, è Mozilla Browser, che non è più supportato ormai da anni]), tal "senso" consiste nel poter disporre di un valido strumento in più al fine di meglio intervenire -e operare- in caso di necessità, qualora Windows98SE finisca "a gambe all'aria". Insomma: l'obiettivo non è quello di usar Cucciolinux e tenere Windows98SE quale SO "secondario", ma proprio l'opposto (fatto salvo, com'è ovvio, che... dovendo fare visita a qualche pagina Web un po' "rischiosa" è meglio utilizzare Cucciolinux!)... Inoltre, niente t'impedisce (purché tu abbia a tua disposizione una RAM pari a minimo 256 Mb [meglio, se 512 Mb]) di navigare in Rete utilizzando un Live-CD con un adeguato Cucciolinux (Pupeez, per esempio) o con un'altra "distro Live" (ad esempio, MitraX [una derivata di Slackware del "peso" complessivo di soli 50 Mb e che, come fa anche Pupeez, utilizza, quale browser, l'ottimo Opera]... di MitraX s'è già parlato in questa stessa sezione del forum, per cui ti rimando a quel thread).
Per quel che concerne Pupeez, eccoti alcune informazioni... nonché il link per arrivare al download dell'ISO:
http://www.puppylinux.org/downloads/puplets/pupeez

Per quello che concerne il tuo Windows98SE (e il progetto di migliorarne la tenuta e le prestazioni), ti posto un link che conduce ad una pagina preziosissima. Ti suggerisco di studiarti molto bene le varie "discussioni" che troverai sul forum cui arriverai... perché -almeno a mio parere- si tratta di un lavoro per davvero straordinario:
http://www.eng2ita.net/forum/index.php/board,7.0.html
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:07:29 PM

Certamente Monsee, possiamo vedere tutto con calma.
Il sottoscritto è un (sub)normale e non ha l'ansia da smanettone.

Una very good news: il PC NON MACINA PIU' sotto Puppy, of course!

Almeno mi potrò gustare un DVD, un cd ed il filmati tipo Youtube come Dio comanda.
Non sapete che rottura di BOXES quando dopo 2/3 minuti d'inattività cominciva il ruminamento!!

Passo parola all'amico Polvere.

Monsee una dritta ti chiedo al volo.
Dato faccio parecchie ricerche in Internet dovrei anche salvarmi i documenti, solitamente pag web, che mi interessano COME posso fare per portarli nel mio archivio di Win?
Ti dirò che attualmente la maggior parte dell volte eseguo un'operazione chirurgica sele zionando lo scritto e tralasciando o cancellando poi le immagini.

Grazie

P.S. Penso di s-pacchettare la discussione portando la parte riguardante PupWin98 nella sezione dedicata a Linix.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:08:38 PM

Monsee dixit

"Spacchetta" pure, non c'è problema. Se può servire a qualcuno (magari, anche a chi usa Windows98SE), io ne sarò ben lieto.

X Polvere: Ti suggerisco la seguente soluzione: fai tutte le tue ricerce utilizzando Firefox (o Filefox_Portable, perché funziona lo stesso).
Ti chiederai: e come mi risolverebbe la faccenda, il fare questo?

Beh, ecco che devi fare: innanzitutto, creati una bella cartella -fra i tuoi Documenti- dentro la quale conservare tutto quel che ti preme conservare delle tue ricerche in Rete.
Dopo di che, installa Firefox (se già non l'hai).
Poi, apri Firefox e clicca su "Strumenti/Componenti aggiuntivi"; ti si aprirà una finestrella: clicca su "Visualizza tutti i componenti aggiuntivi".
Verrai portato su di una pagina di Mozilla Firefox. In alto, c'è uno spazio apposito per far delle ricerche. Accertati che sia impostata l'opzione di default "tutti i componenti aggiuntivi" e poi digita, per la tua ricerca, la scritta
PDF
Verrai condotto alla pagina dei risultati. Fra quelli che ti appaiono, installa i seguenti:
PrintPDF [che ti consentirà di crear delle pagine in PDF]
PDF Download [che ti servirà per scaricare sul tuo computer i PDF disponibili online anziché aprirli col browser]
Loop to PDF for Firefox [che ti consentirà di combinare fra di loro i vari PDF, qualora ciò ti serva]
pdfit [che ti permette di convertire in PDF, oppure in un file-immagine, un'intera pagina Web -oppure solo la parte di essa che è visibile in quel momento- e di salvarla, in quel formato, sul tuo computer]
Con un simile armamentario a tua disposizione, potrai facilmente crearti un bell'archivio in PDF, immediatamente (e facilmente) consultabile sul tuo computer.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:09:22 PM

Salve Monsee, forse non mi sono spiegato.

Ci riprovo, intendevo che mi sta pur benone di surfare col Cucciolotto
MA come faccio a salvare i documenti che m'interessano nelle cartelle archivio di Windows?!
Aggiungo che solitamente utilizzo Word.

Riguardo a Firefox la versione n. 3 NON supporta più Win 98, inoltre l' ha utilizzato un periodo mio fratello senza rimanerne entusiasmato.

P.S. Appena ho un pò di tempo spacchetto con un trasloco di copia/incolla
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:10:36 PM

Monsee dixit

Riguardo a Firefox, installa la versione 2.0.0.18:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/2.0.0.18/releasenotes/
Che, come puoi vedere, "gira" benissimo anche su Windows98:
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/system-requirements/
Puoi scaricare direttamente la versione in lingua italiana scegliendola da questa pagina:
http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-older.html#it
Puoi anche usare Firefox_Portable, se preferisci non installar niente; trovi la versione italiana di Firefox_Portable 2.0.0.18 nella pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=151265&package_id=283201
Questo, per quanto concerne Windows (mi spiace che a tuo fratello questo meraviglioso browser non sia piaciuto: assieme ad Opera è di gran lunga il migliore che esista). Peraltro, la versione che ti ho indicato NON è "vecchia": semplicemente, è adatta a Windows98, tutto qui. L'han fatta uscire, infatti, soltanto un paio di settimane fa...
Il fatto di trasformare tutto in PDF, tenendo in PDF, poi, il tuo archivio, ha un grande vantaggio: difficilmente i virus, infatti, riescono a "infettare" un PDF (riescon facilmente ad infettare, invece, qualsiasi file HTML). Dunque, ti suggerisco caldamente (specie usando Win98SE come Sistema Operativo) di "trasformare" in archivio "di soli PDF" le pagine Web ricavate dalle tue Ricerche (diminuirai di molto le possibilità d'averne delle infezioni).
Puoi certamente utilizzare Microsoft Word (immagino, Word '97) in Windows98SE. Ma ti suggerisco d'usarlo unicamente laddove NON ti vada a contatto con NULLA che venga dalla Rete, Questo, perché Microsoft Word (e Microsoft Office in generale) sono permeabilissimi da parte dei virus (enon ha nessun senso offrire a quei fetecchi dei "passaggi" extra in più). Insomma: quan do puoi e finché puoi, affidati a programmi meno "fallati" (come OpenOffice -ad esempio- e AbiWord [peraltro, entrambi esistono anche in versione "Portable" e in lingua italiana]) e lascia proprio star Microsoft Office '97... Usalo, magari, per scrivere cose "da zero", tu, ma senza mai farlo entrare in contatto -manco tramite copiaeincolla- con niente che venga da Internet.

In quanto al "salvare dentro a Windows" dei files scaricati tramite Cucciolinux, ti invito a utilizzar molta prudenza: Cucciolinux è resistentissimo ai virus, ma Windows -al contrario- è fragilissimo. Ti suggerisco di verificare, innanzi tutto, se puoi installare un qualche antivirus nel tuo Cucciolinux (può esser che ci sia la possibilità di installar ClamAV oppure Avast!, o nessuno... io, al momento, NON so davvero dirtelo [si tratta di una fase dei miei esperimenti che non ho, almeno sino ad ora, ancora affrontato]). Se avessi un antivirus, potresti scansionare ogni file PRIMA di trasferirlo nel "settore Windows", il che migliorerebbe assai gli standard tuoi di sicurezza.
In quanto, infine, al meccanismo di trasferimento in sé, esso è impossibile "da Windows a Linux" (perché Windows è proprio incapace di "vedere" Linux), ma non dovrebbe dar problemi, invece, "da Linux a Windows" (se non il problema di possibili infezioni [da controllare scansionando prima ciascun file con un ben aggiornato antivirus] di cui t'accennavo prima). Per "copiare un file" devi "afferrarlo" (ci clicchi col mouse sopra e tieni premuto) e trascinarlo da una cartella all'altra (il file verrà COPIATO nella cartella d'arrivo [e resterà anche in quella di partenza]). Per SPOSTARE (non "copiare", ma spostar fisicamente) un file da una cartella all'altra, il procedimento è lo stesso, ma devi tener premuto anche il tasto Shift (oppure Maiusc o Alt o forse Ctrl: adesso non riesco a ricordar esattamente quale, ma è uno fra questi).

"Spacchetta" pure con la dovuta calma, non c'è nessun problema.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:12:12 PM

Grazie Monsee!
Sapevo che Internet + Word è un binomio pestilenziale per il PC e soprattutto per la privacy.

Buon weekend!

*Nel senso che ti lascio in pace per il mentre, perchè ho già dei chiarimenti pronti da inoculare.

monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:17:30 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Applause Che forte!
Bravissimo, i miei complimenti!

PS: ... "dixit"?... Oddio, mica valgo Aristotele!... ma grazie comunque -dal profondo del cuore- per l'immeritato paragone.
panchoz
Inviato: Sunday, November 30, 2008 2:30:42 PM

monsee ha scritto:
Applause Che forte!
Bravissimo, i miei complimenti!

PS: ... "dixit"?... Oddio, mica valgo Aristotele!... ma grazie comunque -dal profondo del cuore- per l'immeritato paragone.

Ciao Monsee,

dai un'occhiata alla sez. Window 98 in cui mi sono permesso di dar notizia al popolo del Forum della novità di Firefox 2.0.0.18, chiaramente nel nome di ..Monsee dixit

P.S. Ma che Aristotele ha un computer, è connesso?? invitalo nel Forum!
panchoz
Inviato: Monday, December 01, 2008 2:17:17 PM

Allora,

vi rendo partecipi dell'esperienza con PupWin 98SE.

Mi è sembrato subito un evento eccezionale perchè quando lo aziono il PC NON mi macina PIU'.
Un sollievo vedersi un film DVD senza smarronamento.

Positivo anche l'aspetto navigazione in Internet, anche se dopo 2 giorni di Firefox ..anche meglio.

Si tratta di So geniale per la sua semplicità d'uso, ma anche "semplificato" nel senso di limitato.
Monsee dice in pratica trattarsi di una scialuppa di salvatagggio che in conseguenza di un naufragio di Windows...

La risoluzione monitor 800x600x24 crea qualche incoveniente e provando a "salvare" delle pagine web su 4 ho arvvisato dei problemi anche per questa funzioni.
Forse c'è ancora da settare.

Stò pensando di provare Damn Small Linux: http://damnsmalllinux.org/index_it.html

DSL è una mini distro Linux estremamente versatile, orientata al desktop e racchiusa in soli 50MB.

Damn Small Linux è piccola ma sveglia abbastanza da fare le seguenti cose:

* Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
* Si avvia da una chiavetta USB
* Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
* Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
* Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
* Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
* Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
* Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni

O la versione Puppy 3.01.

In settimana decido.

monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 3:06:18 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
ATTENZIONE: l'esperienza che hai fatto con il Cucciolinux di cui stiamo parlando NON la ripeterai con nessun altro (nemmeno con un altro Cucciolinux).
Il punto che devi tenere ben presente è questo:
1) con QUESTO Cucciolinux (e con nessuna altra "distro", di alcun genere e tipo) puoi installare un -sia pur piccolo e certo non moderno- SO Linux senza nessun bisogno di dover creare una Partizione apposita per contenerlo e senza crear problema alcuno a Windows (e senza far ricorso a "emulazione" alcuna);
2) se cercherai di installare un qualsivoglia altro SO Linux (DSL o Cucciolinux che sia) incontrerai seri problemi che con il Cucciolinux attualmente in uso non ci sono. Innanzitutto, perché dovrai crear PER FORZA una Partizione apposita dentro cui installare (avulsa da Windows in tutti i sensi) e, secondariamente, perché non c'è alcun altro Sistema Operativo che sia stato "pensato per conviver pacificamente con Windows 98" a parte il Cucciolinux che ora stai già usando;
3) la sola via che resta percorribile, dunque, è quella del LiveCD: puoi usare DSL (o un qualche Cucciolinux... o altro che ti piaccia) soltanto in "liveCD". Ma questo chiama in gioco tre fattori:
a) innanzitutto, c'è necessità di avere una bastante RAM (diciamo, sui 512 Mb di RAM fisica, per poterne ricavare un buon riscontro); b) c'è pure necessità -o, quantomeno, sarebbe scelta d'uopo- d'avere una discreta "partizione di SWAP" sul Disco Fisso (diciamo, attorno a 1 Gb), il che significa, comunque, partizionare e formattare...; c) c'è una differenza ENORME fra Cucciolinux e tutti gli altri (DSL incluso): usando Cucciolinux hai modo di salvare le sedute -dunque, i cambiamenti intervenuti lungo il corso delle singole sedute- direttamente sul CD-RW [o -sarebbe meglio,- sul DVD-RW], sicché, al successivo riavvio, ti troveresti fra le mani il Sistema Operativo così come l'avevi lasciato al termine della seduta precedente; usando qualsivoglia altra "distro" [DSL incluso] ti troveresti impossibilitato a salvar le sedute e, perciò stesso, costretto a ricominciar daccapo -con la distro così come era già all'atto della sua iniziale masterizzazione- ad ogni nuovo avvio...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme