Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Creazione calendario Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:02:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Vorrei creare una calendario con mie foto.
Ho trovato un sito http://www.rocksland.com/wallpapers/index.php?c=custom che lo fà ma mi restituisce un pdf che alla stampa non è un granchè.
C'è qualche programmino che lo fà? Ho installato openoffice 3 ma non ho trovato l'eventuale funzione.
Grazie Paolo
Sponsor
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:02:03 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:13:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Think ... mi par di ricordare che esiste un ottimo sito, da qualche parte in Internet, nel quale è possibile trovare un mare di programmi -peraltro, tutti certificati "liberi da spywares"- fra cui, sicuramente, anche un programma abbastanza simile a quello che stai cercando tu... Ma proprio non riesco a ricordar che sito sia... d'oh!
http://software.aiutamici.com/software?ID=11401
cbbusto
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:38:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io uso Kalendar, ottimo programma Free in italiano, ti permette di creare calendari personalizzati con le foto che vuoi, lo trovi su Aiutamici.
Il meglio lo faccio con Publisher della Microsoft, ma devi avere una vs. di Office.
solfami
Inviato: Saturday, November 29, 2008 1:48:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Lo uso anch'io, in italiano e facile,
crilupa
Inviato: Saturday, November 29, 2008 2:48:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Ero certo che ci fosse su aiutamici ma non l'ho trovato perchè non sapevo il nome
Grazie mille
crilupa
Inviato: Saturday, November 29, 2008 2:49:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
cbbusto ha scritto:
Io uso Kalendar, ottimo programma Free in italiano, ti permette di creare calendari personalizzati con le foto che vuoi, lo trovi su Aiutamici.
Il meglio lo faccio con Publisher della Microsoft, ma devi avere una vs. di Office.

Ma con openoffice non si può fare?? NON CI CREDO! Mi è crollato un mito.
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 29, 2008 3:05:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Per creare un calendario con OpenOffice ho trovato questo articolo che ne parla:

http://www.stormymonday.org/2008/11/02/calendario-con-openoffice/

Poiché l'ho appena scoperto anch'io, non so aggiungere nient'altro in merito al risultato del prodotto finito.

Ciao :-)
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 29, 2008 3:31:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
L'alternativa free a MS Publisher è Scribus, recensito anche da Alfonso : http://www.aiutamici.com/software?ID=11370
Per chi usa Ubuntu, Scribus è installabile da Synaptic.

Un'altra alternativa ancora per creare calendari, letta in rete, è Draw di OpenOffice.

Per chi è interessato, di seguito c'è l'indirizzo di un sito che offre una panoramica dei softwares per Linux equivalenti e/o analoghi e/o sostitutivi di quelli usati solitamente in Windows:

- http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html
edvige
Inviato: Saturday, November 29, 2008 4:26:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Scusate il mio intermezzo.....

Vorrei sapere poi con quale programma si possono stampare i calendarei fatti con il programma di aiutamici TKexe Kalender che mi sembra sufficientemente facile.
Premetto che non ho OpenOffice (non mi piace) e non ho nemmeno il carissimo della Microsoft.
Se ho capito bene ..Kalender deve per stampare avere il supporto di un programma da ciò la mia domanda.

Grazie dell'aiuto e ospitalità.


by
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 29, 2008 6:51:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Edvige, ho riletto più volte la scheda di Alfonso, forse perdo qualche passaggio, ma non trovo scritto che per la stampa del calendario occorre il supporto di un altro programma.

Trovo solo scritto (corredato da immagine): "in questa finestra si seleziona le dimensioni per la stampa in locale o per il centro fotografico, clicchiamo su Successivo" (nell'immagine ci sono due opzioni: Stampa tramite Laboratorio Fotografico e Stampa su Stampante Locale (quella collegata al pc)).

Ciao :-)
crilupa
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Grazie azzurra, sapevo che OOo non poteva "toppare"
ecofive
Inviato: Saturday, November 29, 2008 9:42:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi pare che con il programma segnalato da Alfonso si possa trasformare il "prodotto finito" in immagine .jpg, perfettamente stampabile anche a casa.


Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, November 30, 2008 12:38:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Con OpenOffice è possibile, ovviamente.
Ed è possibile farlo anche con Scribus.
In ambo i casi, si posson ricavar degli ottimi risultati.
Ma il programma qui suggerito è più specifico (per così dire: "più specializzato"), per cui -a meno di non voler creare un calendario particolarmente "distante dalla norma" (insomma, un'opera d'arte)- fornisce quasi sempre un ottimo risultato senza richiedere grandi capacità di utilizzo.
solfami
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:40:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
ecofive ha scritto:
Mi pare che con il programma segnalato da Alfonso si possa trasformare il "prodotto finito" in immagine .jpg, perfettamente stampabile anche a casa.


Ciao.

Giusto,salvare come immagine dopo avere finito, si crea un'immagine di ogni schermata.
Ovviamente si salva il file originale per il prossimo anno.
N.B. questo file lo apre solo Kalendar, se si riformatta per aprirlo bisogna rimontare il prog.
frank54
Inviato: Sunday, November 30, 2008 1:58:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Salve...
Ho provato,così per divertimento ad installare Scribus e con gradita sorpresa ho notato che nella barra c'è anche il menu "script" con calendar wizard con possibilità di costruire vari modelli di calendario.
Io,a volte non sò cercare ma , il Nostro Ubuntu ha proprio tutto...................Applause Applause
frank
edvige
Inviato: Sunday, November 30, 2008 6:53:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
azzurra..... sono imperdonabile - ho sempre fretta di leggere....
Grazie anche al mio concittadino.






by
azzurra_g
Inviato: Sunday, November 30, 2008 10:52:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non preoccuparti, Edvige, anch'io vado spesso di fretta in tante cose. L'importante è riuscire a sistemare sempre e comunque la situazione .

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.