Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aggiornamento avg Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 9:02:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
crilupa ha scritto:
Mi avete convinto! Installo norton antivirus...

r16
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 10:24:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
In pratica:
Mi arriva un allegato di posta infetto:
sioux dice:
Antivir ti salva perchè non ti permette di aprirlo.......giusto?
Monsee dice:
no il pc (o HD) è infettato...........giusto?
Uno dei due si sbaglia.
Siccome non mi fà paura un allegato infetto , proverò.

solfami
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 10:36:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Ma, c'è ancora tanta gente con il 56k?(boh)
che devono usare il prog di posta?
Per scaricare il tutto mentre fanno la doccia.
Ora l'ADSL è senza tempo, fisso mensile,la posta si puo' guardare sul server e le rogne se le becca lui.
Laonde se non si scaricano più le mail a che servirebbe un controllo delle stesse?
Per alcuni tester quindi la funzione non viene considerata,
in quanto ci considerano tutti"nati imparati".

Cmq come dice Monsee: quando è dentro sono cavoli..........
Quindi se si usa un prog di posta è molto saggio avere un antivirus che scansiona le mail prima che nidifichino
monsee
Inviato: Thursday, November 27, 2008 1:38:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
In pratica:
Mi arriva un allegato di posta infetto:
sioux dice:
Antivir ti salva perchè non ti permette di aprirlo.......giusto?
Monsee dice:
no il pc (o HD) è infettato...........giusto?
Uno dei due si sbaglia.
Siccome non mi fà paura un allegato infetto , proverò.


No, amico mio: il punto è invece quest'altro: non tutti gli agenti infettanti (i "fetecchioni") che arrivan "in allegato" o, comunque, tramite email, richiede che si apra l'allegato (o che l'Utente, comunque, agisca) per poter giungere ad infettare il computer. Ne esistono di quelli (i worms, per esempio, e... non soltanto loro), per dire così, che seguono la regola dorata del "chi fa da sé, fa per tre" e che infettano il computer senza che debba scomodarsi di persona l'Utente ad aiutarli nell'impresa.
Per cui, è indispensabile (se non si vuol restare esposti al suddetto rischio) che la scansione (e l'eventuale eliminazione) del "fetecchio" avvenga già nel corso del processo di trasferimento dal Server di Posta al computer dell'Utente, in modo tale che anche i "fetecchioni autoinstallanti" non abbian modo di infettare il Disco Fisso (giacchè vengono eliminati ancora prima di arrivarci).
AntiVir free NON fornisce difesa di sorta, in questo senso. O agisce con la sua "protezione in tempo reale" o viene bellamente buggerato (e, una volta che s'è insediato, non è affatto impossibile che sia il "fetecchione", in breve volgere di tempo, a metter KO AntiVir free e rendergli impossibile il successivo rilevarlo). Diversa è la faccenda nel caso di AntiVir "a pagamento", giacché -in quel caso- le email e i loro allegati vengon regolarmente scansionate.
Tutti gli altri antivirus free (addirittura, anche ClamWin [che, pure, non è nemmeno "residente"], purché si usi come client di posta elettronica Microsoft Office Outlook) forniscono, invece, tale servizio (ovvero, scansionano le email "in arrivo" e gli allegati che le accompagnano). Il dichiarare, dunque, che AntiVir free sia da preferirsi (sul piano del grado di sicurezza che, con le sue funzioni, fornisce) a tutti -o quasi- gli altri antivirus gratuiti e -volendo essere gentili- un'asserzione, essa stessa, del tutto "gratuita"...
Su Aiutamici, un tempo, c'era anche AntiVir free, fra i softwares "consigliati". Ma, proprio per questa gravissima carenza che gli è propria, Alfonso, dopo una lunga e attenta riflessione, ha preferito rimuoverlo dall'elenco.
sioux
Inviato: Thursday, November 27, 2008 10:22:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Hello r16

Io dico soltanto che giudicare l'efficienza globale di Antivir free sulla base di questo -falso- problema di posta è grottesco.
Io dico che ognuno ha il diritto di accedere ad informazioni complete e bilanciate. Spetta a chi si prende l'enorme responsabilità di "educare" gli ignari fanciulli farlo con senso della misura, oltrepassando il muro del proprio ego.
Dunque, non essendo un mago, da comune mortale, mi informo prima di scegliere qualsiasi programma.
E ben vengano le proposte equilibrate basate su fatti, non su riflessi condizionati o conclusioni fai da te.
Per gli Antivirus gratis, da qualche anno, mi imbatto spesso in relazioni del genere (questa è "fresca fresca";)):
http://www.megalab.it/2935/34
Sarà colpa mia? Non cerco al posto giusto? Dovrei chiedere consigli al mio macellaio? Ad un vigile? Sarò il solito credulone che non ha capito la sorda congiura che tende a "portare al potere galattico" Antivir? Sarà il piccolo sito (assieme a tanti altri, sparsi sull'intero ed ignaro pianeta) sopra indicato ad essere corrotto o incompetente?
Mah.... A me sembra che questo sobrio resoconto di Megalab.it è un modello di buon senso e di pacatezza, e non tanto per il risultato -eloquente- del test in se. Ma anche perché punta tanto sull'importanza di un comportamento prudente dell'utente, indipendentemente da qualsiasi protezione software.

Ti auguro una formidabile giornata, r16.
:)


crilupa
Inviato: Thursday, November 27, 2008 11:31:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
crilupa ha scritto:
Mi avete convinto! Installo norton antivirus...

Mah... forse è meglio che tenga il mio F-SECURE...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.