Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Qualche consiglio su Ubuntu 8.04 Opzioni
tameghe
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 12:17:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Dopo l'infelice esperienza con Ubuntu 8.10, ho installato la versione 8.04 Lts. E' tutta un'altra cosa e mi trovo decisamente meglio. Vorrei però qualche consiglio da parte degli amici del forum. E' mia intenzione mantenere "pulita" questa distro, ricorrendo solo all'essenziale, ma senza comprometterne la versatilità. Punto per punto, le mie richieste sono le seguenti:
a) c'è un pacchetto di codec che possa installare per vedere e sentire il maggior numero possibile di formati?
b) ascolto spesso radio che utilizzano il formato real e con Ubuntu 7.10 ricorrevo direttamente al Real Player. Ora, dal momento che Totem è preinstallato, che Vlc mi serve per le anteprime di aMule e che Mplayer viene installato assieme a Devede (altro programma che utilizzo), vorrei evitare di avere anche Real Player. Posso utilizzare Vlc o Mplayer per vedere e sentire gli streaming in real? Come devo eventualmente fare? E per il formato QuickTime?
c) è possibile installare manualmente i driver Nvidia in questa distro? Il procedimento è lo stesso che vale in Ubuntu 7.10? Potete eventualmente postarmi un link?
d) vorrei disinstallare completamente la versione precaricata di OpenOffice e servirmi dell'ultima nata. Posso sapere il procedimento corretto per ripulire completamente il sistema dalla versione preinstallata?
Grazie della vostra pazienza ...
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 12:17:48 PM

ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 1:28:36 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Punto a- Io subito dopo l'installazione e l'aggiornamento del sistema installo da synaptic sun java ire6 dopo seguo passo passo questo wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari?action=show&redirect=FormatiProprietari
per B e per C segui il manuale di granuzz su questo sito:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
Per d segui la esaustiva guida a questo link
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=462&Itemid=33
Ciao
tameghe
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 8:25:35 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Grazie per la sollecita risposta ... Forse ho guardato frettolosamente, ma nella guida dell'ottimo granuz88 non ho trovato nulla a proposito dei player multimediali. Ho poi un'altra questione: tento da quasi un anno di utilizzare il tv-out della mia scheda grafica con Ubuntu (ho una GeForce 7300 GS), ma tutto ciò che riesco ad ottenere tramite il pannello di controllo Nvidia è di far comparire il desktop sullo schermo della mia tv (si tratta di un modello vecchio, ancora col tubo catodico), ma desolatamente in bianco e nero. Inutile dire che con Xp non ho questo problema. Ho letto decine e decine di post, ma nessuno mi ha aiutato a risolvere il problema. E' questo, tra l'altro, il motivo per cui ho voluto installare i driver manualmente (ho constatato con grande soddisfazione che si fa come su Ubuntu 7.10), per avere cioè l'ultima release: purtroppo il problema dello schermo tv in bianco e nero è rimasto. Qualche idea?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme