Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco pc fisso in caduta........ rovinosa Opzioni
edvige
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:16:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Il problema à:

- il mio pc fisso (circa 6 anni ma poco sfruttato), ultimamente quando lo accendo la videata nera ove vengono elencati tutti i processi d'avvio si fermano ai primi 2 o 3.
Dopodiche spengo e lo riapro pigiando F8 o F9 come indicata nella stessa videata ferma ai primi 3 - mi sembra che il terzo sia la parola CPU..... e dopo un tre volte spegni/riaccendi improvvisamente parte e carica tutto e poi funziona benissimo.

Mi è stato detto che il disco è in caduta rovinosa e sono le prime avvisaglie di una respirazione affannosa.....Pray anche se non vorrei che la causa dipendesse da tutt'altro problema: i tecnici fanno presto a dire bisogna cambiare ........

Quindi vorrei chiedervi:

- il disco mi sembra si possa cambiare ma, essendo il pc "datato" le nuove schede saranno compatibili?????
- se sarà trovato uno compatibile le rimanenti schede audio - video - materizzatore ecc. possono restare o dovrebbero anche essere sostituiti ??????

In poche parole cosa mi consigliate ?????

Premetto che a parte questa avvisaglia... il pc ha sempre funzionato bene anche con giochi 3D (nipote) non è velocissimo ma è sempre un Pentium 4 Intel .....
Se per darmi un consiglio avete bisogno della caratteristiche ditemi quali vi servono.

Grazie anticipate.
Applause Applause

by
Sponsor
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:16:06 PM

 
monsee
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:50:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, non dovrebbe esser troppo problematico trovare un Hard Disk nuovo in grado di sostituire quello attuale.
Ma, prima di impegnarti in tale (peraltro, come t'ho detto, semplice) operazione, c'è una brutta notizia (o, meglio, un "orribile sospetto") che temo di doverti comunicare: l'espressione "CPU" non afferisce minimamente al Disco Fisso (nulla ha a che vedere con l'Hard Disk, insomma), bensì al Processore.
Ergo, da quel che scrivi par di capire che il problema di cui risente il tuo computer risieda NON nell'Hard Disk, ma nel Processore (se non nella Scheda Madre).
Traduzione: se fossi in te, consulterei un buon tecnico (nel senso che gli farei dare una bella occhiata innanzitutto al Processore e -per maggior sicurezza- alla Scheda Madre). Mi spiace, Edvige, perché un guaio che affligge il Processore è cosa ben più grave d'un guaio che coinvolge il solo Hard Disk.
edvige
Inviato: Monday, November 24, 2008 1:50:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Monsee grazie.

Non è che m'intenda molto ma avevo pensato che forse il problema non risiede nel HD.
Siccome fare uno screen con pc non ancora funzionante, farò una foto con macchina per il punto esatto della caricazione e, mi permetto di postarla qui così forse si riesce a comprendere meglio: vedere è tutt'altra cosa...

Nel malaugurato caso della peggiore delle ipotesi, immagino che cambiare il processore e meglio cambiare pc perchè penso non costi tanto poco. Considerando poi che con le offerte soprattutto in questo periodo puoi avere un pc forse migliore del mio. Ho visto smanettando un po e guardando nelle rivendite di pc desktop dualcore - intel con 2GB di RAM espandibili ecc. al costo di circa 400-500 euro probabilmente perchè li devono smaltire per gli ultimi quadricore ecc.

Tu cosa ne dici nel caso del processore OUT ?????
Grazie


by
Rudewolf
Inviato: Monday, November 24, 2008 2:43:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se fosse il processore lo potresti trovare su ebay se non vuoi cambiare il computer e il loro costo non è molto elevato.Se vuoi metti le caratteristiche tecniche del pc,le puoi rilevare con Siw.
Le cose più importanti sono:
Tipo e modello della schedamadre.
Socket del processore(sarebbe lo zoccolo dove viene alloggiato)
Tipo e potenza del processore che hai montato adesso.Esempio:Intel pentium IV 3000Ghz Fsb533/800.
edvige
Inviato: Monday, November 24, 2008 4:26:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Rude grazie.

Tipo processore Intel Pentium 4, 2800 MHz (14 x 200)
ID piattaforma 0Fh (Socket 478)
ID scheda madre 03/19/2004-Springdale-P-6A79AB0CC-00
Nome scheda madre Biostar P4TSE (Pro)
CPU #0 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz, 2805 MHz
CPU #1 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz, 2805 MHz

Non so se ho messo le cose giuste.
Ad ogni modo ho sempre un problema. Anche se compero su ebay o su un mercatino locale che vendono di tutto e di più ed ovviamente si potrebbe anche vedere e controllare di persona, io non ci capisco niente.
Mi spiego, se ho da acquistare un pc nuovo o qualsiasi altra cosa tecnica, m'informo, leggo riviste specializzate, giro i negozi ecc ecc., ma in questo caso se il processore è valido, va bene ecc. e poi montarlo??????? Non se ne parla nemmeno.
Sto aspettando che il pc vecchissimo che lavora cose lunghe, non è connesso a internet, ha ME, programmi quasi zero salvo quello a cui è destinato venga finalmente sostituito per poterlo "vivisezionare". Ovvero, formattare , togliere e mettere, curiosare dove stà quella scheda o tall'altra ecc. e fare insomma pratica eheheheheh.
Quindi tutte le informazioni che mi date mi servono per non farmi "imbrogliare" e sapere almeno di cosa il tecnico o il venditore dell'usato dicono per non fare la figura della scema completa Brick wall

Quindi ditemi tutto quello che devo chiedere, guardare, il costo circa ed io vado a consultare il Mercatino locale e forse trovo...

Grazie ancora della vostra cortesia come al solito siete grandi.
Ciao


by
Rudewolf
Inviato: Monday, November 24, 2008 10:48:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se fosse il processore che è andato devi cercane uno con Socket 478.Pentium4 2800/3000Ghz prezzo massimo una 30 di €.Per farlo montare puoi rivolgerti ad un tecnico è un'operazione delicata ma non richiede molto tempo per farlo.
edvige
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 2:17:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Rudewolf ha scritto:
Se fosse il processore che è andato devi cercane uno con Socket 478.Pentium4 2800/3000Ghz prezzo massimo una 30 di €.Per farlo montare puoi rivolgerti ad un tecnico è un'operazione delicata ma non richiede molto tempo per farlo.


Rude, vorrei sapere ancora una cosa.......
- esiste un modo semplice per me magari tramite un programma verificare lo stato di salute e relativo funzionamenti di quello che va e non va che possa provare io???????

Una volta ho letto qualcosa inerente a controllora i funzionamenti del proprio pc ma non ricordo per niente a cosa si riferiva ne dove l'avessi letto, forse anche qui ma.....

Grazie.
PS. Mi do da fare col cerca se trovo lo segnalo.


by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 5:28:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
sevenforeverandever
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 6:24:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/25/2008
Posts: 0
ciao a tutti, mi sono appena iscritta.

non apro una nuova discussione perche mi sembra che il titolo di questa mi si addica, anzi, posso dire che il mio pc sia già belo che caduto.

mentre ero al pc ho cominciato a sentire un rumore strano tipo il fruscio delle casse, poi dei colpi. il tutto non er aovviamente proveniente dalle casse, era solo per rendere l'idea. poi il pc si è lentamente inchiodato, una ad una le finestre si sono bloccate nel punto in cui erano e ho avuto parecchi problemi a chiuderle...

all'inizio ho pensato che fosse una delle solite magagne da pc, per cui ho cercato di riavviare il sistema... e fu così che il mio pc portatile smise di vivere... dopo 3 anni di intenso lavoro, acceso e utilizzato quasi tutto il giorno

la videata nera iniziale dice "hard disk failure. insert proper boot drive and reboot" o insomma qualcosa del genere, mi dispiace, ho rimosso quel brutto ricordo.

il braccetto dell'hard disk sbatte da entrambi i fine corsa, di continuo, mentre il disco gira bene.

la mia domanda era rivolta a coloro che se ne intendono molto piu di me... esiste un modo per riportare in vita i dati che vi erano dentro? se si è fulminato qualche ircuito e/o simile non dovrebbe essere un problema leggere il disco una vollta per tutte definitivamente, per poi abbandonare tutto il pezzo... non so, mia idea.

molti direbbero che mi sta bene perche non avevo fatto un backup... certo che l'ho fatto... il problema è che purtroppo si è bruciato, poiche il masterizzatore era... lasciatemelo dire... un vero pacco... e non ho avuto tempo di trasferire i dati semplicemente su una chiavetta.


secondo voi potrò un giorno recuperare i dati?
edvige
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 6:58:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690


Rude, grazie.
Da quello che ho capito questi sono per testare la CPU.
Non esiste qualcosa che testi tutto il pc a meno che io abbiama capito male la funzione di questi due link????

Ciao


by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 7:18:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Passmark Burnin Test Pro (shareware).Qusto programma testa tutto l'hardware principale.
http://www.programmifree.com/categorie/hardware-test.htm
Per sevenforeverandever
Se è partita la schedamadre basta estrarre l'Hd e collegarlo/metterlo in un'altro pc per recuperare i dati.Se invece come molto probabile è l'Hd a esser dipartito il sistema di recuperare i dati c'è ma il costo è altissimo perchè bisognerebbe rivolgersi a ditte specializzate o ricorrere a software appositi anche loro dal costo elevato.
edvige
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 11:36:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
OK.Rude

Grazie e mi cimento. Spero che non accada quanto l'avviso dice:

"Attenzione: al pari della sezione benchmark, alcuni di questi programmi mettono a dura prova il vostro pc (sottoponendo a forte stress l'intero sistema). Se decidete di usarli, lo fate a vostro rischio e pericolo "

e ovviamente prima mi faccio il backup di tutto, prenoto il tecnico casomai si spenga del tutto....al caso se va bene lo posso sempre disdire..... previdente eheheh Drool Whistle Whistle

by
edvige
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 11:38:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Cancello scattato due volte scusate


by
Rudewolf
Inviato: Tuesday, November 25, 2008 11:38:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
La prudenza non è mai troppa
sevenforeverandever
Inviato: Wednesday, November 26, 2008 3:16:18 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/25/2008
Posts: 0
ringrazio per la risposta
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.