Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROGRAMMI GRAFICI Opzioni
monsee
Inviato: Monday, November 17, 2008 3:05:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per Kore: Applause Applause Applause (sono fiero di te: stai, a mano a mano, dimostrando d'esser brava. Ottimo!)
stelly
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
tersicore ha scritto:
Scusate, ma di questa guida cosa non vi è chiaro?
Lo domando perché in tal modo capisco su quali aspetti devo soffermarmi nelle spiegazioni.

Ciao a tutte!


Ciao Tersicore, a me è abbastanza chiaro come usarlo, il problema è che non so come creare tipo i cuorini, e anche come scaricare il PLug-in di Gif, che non mi sembra di avere Ciao e ancora grazie
stelly
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:41:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
stelly ha scritto:
tersicore ha scritto:
Scusate, ma di questa guida cosa non vi è chiaro?
Lo domando perché in tal modo capisco su quali aspetti devo soffermarmi nelle spiegazioni.

Ciao a tutte!


Ciao Tersicore, a me è abbastanza chiaro come usarlo, il problema è che non so come creare tipo i cuorini, e anche come scaricare il PLug-in di Gif, che non mi sembra di avere Ciao e ancora grazie


scusami, il plkug-in gIF l'ho trovato grazie
tersicore
Inviato: Monday, November 17, 2008 10:18:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Come creare motivi utili alla realizzazione di gif animate con Gimp

by Tersicore


Per creare i motivi da utilizzare per il riempimento e la conseguente creazione della gif, io mi avvalgo, per ragioni di praticità e velocità, di basi glitter già pronte.
Beninteso potete anche crearle voi stessi ma occorre un po' di pratica per farlo, pertanto, per ora, ve lo sconsiglio.
Precisazione: per chi non lo sapesse ricordo che la base glitter è una gif animata.

Iniziamo a creare il motivo per la scritta Tersicore in rosa (è la più semplice, mentre quella di Ken Shiro è leggermente più articolata).



In primis occorre scaricare la base glitter che ci interessa. (in basso ho inserito i links)
Poi aprirla con GIMP.
Nella finestra dei livelli ne appariranno 3.

Occorre nasconderne due di talché se ne veda uno solo.
Per nascondere i livelli è sufficiente cliccare con il mouse sull'occhietto posto a fianco del livello che si intende nascondere.
Ciò fatto, cliccare su Modifica>Copia il visibile e poi di nuovo su Modifica>Incolla come nuova immagine.
A questo punto andare su File>Salva con nome scegliere un nome significativo: ad esempio Cuore1

L'estensione deve essere .pat, essa contraddistingue i motivi di Gimp.
Abbiamo in tal guisa creato il primo motivo: Cuore1.pat

Ora ripetiamo l'operazione per tutti e due i restanti livelli, nominando le immagini in modo sequenziale: Cuore1.pat; Cuore2.pat, Cuore3.pat.

Una volta fatto ciò occorre inserire questi motivi nel seguente percorso:
C:\Programmi\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\patterns

Per l'immagine di Ken Shiro la questione è più complessa perché i livelli sono 6, pertanto è necessario creare 6 motivi e, in sede di riempimento, nuovamente 6 livelli.

Potete trovare la base glitter con i cuori rosa qui:
http://www.regnodeigirasoliforum.org/cuoricini1.gif
E l'altra qui:
http://www.regnodeigirasoliforum.org/th_a_s_01_1847_01_00_vi_thumb.gif


Per Stelly
Non esiste un plugin "gif", in sede di salvataggio occorre mettere l'estensione .gif e scegliere l'opzione "Salva come gif animata".


Per Monsee
Grazie per le parole gentili , ma se non avessi incontrato una persona come te, sempre pronta ad aiutarmi e a spronarmi, non avrei mai potuto migliorarmi tanto, pertanto, come sempre, un sentito ringraziamento va a te.

tersicore
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:17:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ecco qui: Angel ho appena concluso una piccola video guida esplicativa. Angel
Mi auguro vi sia utile. Angel

Cliccate qui

Ciao! Angel
suarez73
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:22:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Tersicore, per prima cosa complimenti per l'ottima guida! Allora io ho provato ma evidentemente salto qualche passaggio forse perchè con Ubuntu non riesco a salvare correttamente i file pat nella cartella di gimp...comunque sono riuscita a dare una specie di animazione con gli effetti di gimp "web animazione"..
tersicore
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 12:15:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Suarez
Non so se sia conferente con il tuo problema ma ho letto su un forum che in Ubuntu, per copiare i motivi nell'apposita cartella, è necessario disporre dei privilegi di amministratore (o forse dei diritti di root....o una cosa simile) per cui occorre digitare da terminale una stringa del tipo "sudo nautilus"...mi sembra.......
...me lo ricordo perché il Nautilus è il sottomarino del capitano Nemo nel bellissimo romanzo di Jules Verne

Mi scuso anticipatamente nel caso in cui abbia detto/scritto una stupidaggine.

Carina la tua scritta!

Ciao!
piero38
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:08:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/28/2007
Posts: 112
Scusate sono ancora Daniela io volevo aggiungere nel banner per il mio blog dei cuori che scendono ecco il nome del blog dove ci sono così potete vedere http://morettinacuochina.blogspot.com/
Ciao e grazie.
Daniela
piero38
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:09:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/28/2007
Posts: 112
Scusate sono ancora Daniela io volevo aggiungere nel banner per il mio blog dei cuori che scendono ecco il nome del blog dove ci sono così potete vedere
http://morettinacuochina.blogspot.com/
Ciao e grazie.
Daniela
stelly
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:48:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
Grazie mille Tersicore, sono riuscita a creare(mi sembra) 2 nomi abbastanza carini, volevo inserirli, ma devo capire come si fa, domani ci proverò Grazie sei stata grandissima ciao buona serata Stelly
stelly
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 7:29:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
tersicore ha scritto:
Ciao Suarez
Non so se sia conferente con il tuo problema ma ho letto su un forum che in Ubuntu, per copiare i motivi nell'apposita cartella, è necessario disporre dei privilegi di amministratore (o forse dei diritti di root....o una cosa simile) per cui occorre digitare da terminale una stringa del tipo "sudo nautilus"...mi sembra.......
...me lo ricordo perché il Nautilus è il sottomarino del capitano Nemo nel bellissimo romanzo di Jules Verne

Mi scuso anticipatamente nel caso in cui abbia detto/scritto una stupidaggine.

Carina la tua scritta!

Ciao!


scusa tersicore, e questa come hai fatto a crearla? Io vorrei proprio crearmi una scritta del nome cosi che non si vedano i bordi dell'immagine Spero di essermi d'oh! d'oh! spiegata

Grazie ancora
suarez73
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 9:14:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
tersicore ha scritto:
Ciao Suarez
Non so se sia conferente con il tuo problema ma ho letto su un forum che in Ubuntu, per copiare i motivi nell'apposita cartella, è necessario disporre dei privilegi di amministratore (o forse dei diritti di root....o una cosa simile) per cui occorre digitare da terminale una stringa del tipo "sudo nautilus"...mi sembra.......
...me lo ricordo perché il Nautilus è il sottomarino del capitano Nemo nel bellissimo romanzo di Jules Verne

Mi scuso anticipatamente nel caso in cui abbia detto/scritto una stupidaggine.

Carina la tua scritta!

Ciao!

Ciao Tersicore grazie mille dell'aiuto e dei complimenti, fanno sempre piacere!! Forse sono riuscita a risolvere il problema del salvataggio ho scoperto che posso salvare in base all'estensione del file così cercando .pat ho trovato la cartella graphics di gimp denominata motivi..penso e spero che sia quella giusta non ho avuto tempo di verificare ancora!!
tersicore
Inviato: Wednesday, November 19, 2008 1:33:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Per Stelly
Ho creato questa scritta con "trasparenza" con GIMP.

E' sufficiente impostare, al momento della creazione del nuovo "foglio di lavoro", la trasparenza anziché il colore di primo piano.
Sono felice che la mia "guida" ti sia stata d'aiuto.

Per Daniela.
Scusami, ma dovresti essere più chiara, io ti ho spiegato come creare l'effetto dei cuori ascendenti, sta a te applicare la spiegazione all'immagine che desideri.


Per Suarez
Lieta che tu abbia risolto!
Vedrai che Gimp ti darà grandi soddisfazioni.

bastille49
Inviato: Saturday, November 22, 2008 3:55:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Tersicore sei BRAVISSIMA!!! Mi diverto anche solo a guardare le "tue spiegazioni visive" (le potrò chiamare così?). Appena potrò, proverò anch'io. Ciao Speak to the hand
tersicore
Inviato: Sunday, November 23, 2008 12:29:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
bastille49 ha scritto:
Tersicore sei BRAVISSIMA!!! Mi diverto anche solo a guardare le "tue spiegazioni visive" (le potrò chiamare così?). Appena potrò, proverò anch'io. Ciao Speak to the hand


Grazie Bastille!

Sono lieta che le mie "spiegazioni visive" ti piacciano!

Notte!
lunanera-nera
Inviato: Sunday, November 23, 2008 11:05:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
tersicore ha scritto:


La guida è sommaria perché ad esempio non ho spiegato come creare i Motivi di riempimento, l'ho dato per scontato.
Oppure non ho illustrato come "svuotare" il contorno dell'immagine al fine di riempirla (=si tratta di utilizzare le forbici intelligenti).



questo ad esempio per dirne una, comunque non ho avuto modo di provare in campo, mai dare niente di scontato con delle principianti, come me , ad esempio Not talking
tersicore
Inviato: Sunday, November 23, 2008 12:02:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
lunanera-nera ha scritto:
tersicore ha scritto:


La guida è sommaria perché ad esempio non ho spiegato come creare i Motivi di riempimento, l'ho dato per scontato.
Oppure non ho illustrato come "svuotare" il contorno dell'immagine al fine di riempirla (=si tratta di utilizzare le forbici intelligenti).



questo ad esempio per dirne una, comunque non ho avuto modo di provare in campo, mai dare niente di scontato con delle principianti, come me , ad esempio Not talking



Ecco qui:
Come creare i Motivi di riempimento: guida visiva guida scritta

Come utilizzare le forbici intelligenti: clicca qui

Mi spiace ma non ho tempo per spiegare altro.
Se si ha volontà e pazienza, in rete si trovano molte indicazioni utili su gimp.
Io ho imparato così.
stelly
Inviato: Sunday, November 23, 2008 7:01:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
volevo inviare uno speciale ringraziamento x Tersicore, per l'ottima guida postata, l'ho letta e ho gia capito molte cose, sopratutto come scaricarte i pennelli in gimp che per me era un mistero. Grazie Grazie 1000
tersicore
Inviato: Monday, November 24, 2008 1:20:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
stelly ha scritto:
volevo inviare uno speciale ringraziamento x Tersicore, per l'ottima guida postata, l'ho letta e ho gia capito molte cose, sopratutto come scaricarte i pennelli in gimp che per me era un mistero. Grazie Grazie 1000


Ne sono lieta!

Che carina la tua scritta!
Complimenti!

Ciao!
stelly
Inviato: Monday, November 24, 2008 3:39:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2008
Posts: 533
tersicore ha scritto:
stelly ha scritto:
volevo inviare uno speciale ringraziamento x Tersicore, per l'ottima guida postata, l'ho letta e ho gia capito molte cose, sopratutto come scaricarte i pennelli in gimp che per me era un mistero. Grazie Grazie 1000


Ne sono lieta!

Che carina la tua scritta!
Complimenti!

Ciao!



Grazie x i complimente, sto imparando giorno x giorno grazie ai tuoi preziosi consigli





seguendo i tuoi consigli, ho provato a creare questo, che ne dici? inizio a capirci qualcosa?ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.