Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virus con ubuntu Opzioni
NIKI96
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:05:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/28/2005
domanda stupida:io uso sia windows xp che ubuntu e mi viene spontaneo un dubbio;quando navigo in internet con ubuntu non corro rischi di incappare in virus ma se poi io lavoro con xp è possibile che abbia scaricato qualche virus prima con ubuntu inoffensivo per linux ma letale per xp,cioe se navigo in ambiente ubuntu e becco un virus questo può insediarsi nella partizione di sistema di windows?
grazie per la risposta
Sponsor
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:05:14 PM

liv3llo0
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:52:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
NIKI96 ha scritto:
domanda stupida:io uso sia windows xp che ubuntu e mi viene spontaneo un dubbio;quando navigo in internet con ubuntu non corro rischi di incappare in virus ma se poi io lavoro con xp è possibile che abbia scaricato qualche virus prima con ubuntu inoffensivo per linux ma letale per xp,cioe se navigo in ambiente ubuntu e becco un virus questo può insediarsi nella partizione di sistema di windows?
grazie per la risposta

non si insedia autonomamente nella partizione di windows. Può succedere se scarichi da ubuntu un file infetto e poi, lo trasferisci sulla partizione di windows per utilizzarlo.
Se hai l'abituine di scaricare roba da internet per utilizzarla con windows, è buona norma fare una scannerizzazione dei file con l'antivirus prima di utilizzarne il contenuto (sempre su windows, perchè i virus a linux, gli fanno un baffo)!
a.roselli
Inviato: Monday, November 24, 2008 12:54:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
In Windows è obbligatorio tenere installato un Antivirus, prima di utilizzare i dati scaricati con Linux si può fare la scansione della cartella dove hai salvato i file.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Monday, November 24, 2008 1:00:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Può accadere solo SE e QUANDO tu trasferisci (ovviamente, senza saper che contiene un virus!) un file infetto nella Partizione Windows.
Non può accadere, invece, che un virus entri in Linux e poi -da solo, "motu proprio"- "navighi" fino a cambiare Partizione e traslocare, armi e bagagli, dentro alla Partizione Windows.
Però, un rimedio esiste: basta installar l'antivirus (in Linux, intendo), tenendolo, poi, ben aggiornato... e -a parte questo- usare l'accortezza di scansionare qualsivoglia file prima di trasferirlo dentro alla Partizione Windows.
Io, per esempio, uso AVG free con Fedora 9 e AntiVir free con openSUSE 11.0 (parlo, ovviamente dei due antivirus ben noti pure in Windows: solo che, in questo caso, si tratta delle rispettive "versioni per Linux"). Esistono, ovviamente, altri noti antivirus che hanno sviluppato una versione adatta a girare in Linux; fra essi, Avast!, Panda e F-Prot. E, poi, naturalmente, c'è "l'antivirus per Linux" per eccellenza, che è ClamAV. Il database di tutti questi antivirus è uguale identico per la versione "per Windows" e per la versione "per Linux". sicché risultano, allo scopo, assai efficaci.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme