|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/29/2007 Posts: 205
|
ultimamente mi si è aperta una icona sul destop, ho cliccato sopra e mi dice che è un file di sistema e che rischio di fare danni ad aprirla. Ora vorrei cancellarla, però basta che clicchi sul destro e gli dia elimina? Non è che per caso mi elimina anche quello che c'è dentro? Allora nell'icona co sono due ingranaggi che si accoppiano e c'è scritto Thmbs.db, e mi viene il dubbio che siccome spesso non mi funziona Alice Adsl , "Alice ti aiuta" mi propone l'apertura del collegamento manuale, e la procedura prevede di andare sul pannello di controllo poi su "strumenti di amministrazione" e poi su "servizi". Ecco l'icona che mi appare sul destop è identica a questa di "servizi". Non capisco però cosa ho fatto per trascinarla sul destop. Cosa posso aver fatto? e ora per levarla?
Grazie Bartolo
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Dipende. Se l'icona ha una freccetta piegata in su (ne dovresti avere altre) si tratta solo di un collegamento a qualcosa (programma, file..) in questo caso se la cancelli non succede nulla , cancelli solo il collegamento. Diversamente se non l'ha cancelli quello che hai scaricato sul desktop eliminando il file. Ma come ci è andato a finire un file di sistema sul desktop ?? Se clicchi con il tasto destro su quell'icona e vai a Proprietà in destinazione vedi a che cosa si riferisce il collegamento , sempre se è un collegamento. Ciao. P.S. Ti ho risposto,mentre ancora stavi completando il messaggio, ecco perchè ti avevo fatto alcune domande. Qui c'è qualcosa che parla di quel file. http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_727/lingua_0/whoisit_1poi se vai su Google e digiti il nome del file trovi molte discussioni in merito http://www.wario.netsons.org/2008/11/07/il-file-thumbsdb-di-windows-e-un-pericolo-per-la-privacy-difendiamoci/Controlla se hai spuntata la voce "visualizza file nascosti" in opzioni cartella. 2 PS non vorrei aver fatto confusione tra file nel tuo manca la " u " o è un errore di battitura ??? thmbs.db o thumbs.db ??
|
|
Iscritto dal : 10/13/2006 Posts: 451
|
leggi qui , ma valuta attentamente se è il caso di toccare il registro di sistema magari basta solo la prima parte. ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dacci i nomi COMPLETI dell'icona e del file (insomma, dacci TUTTE le indispensabili informazione, incluse cosucce tipo: il tuo SO e i tuoi programmi principali [firewall e antivirus, in particolare]), sennò cercare di aiutarti sarà un po' sempre "alla cieca", con tuo -ovvio- grave rischio.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Quell'icona può essere un file batch,per vedere a cosa si riferisce basta aprirla con il blocco note.
|
|
|
Allora per Polvere:
L'icona non ha la freccetta in sù, c'è stato un errore di battitura e la "u" c'è. In effetti in opzione cartella la voce "visualizza file nascosti" è spuntata. Per la domanda "come è andato a finire sul destop" mi garberebbe saperlo anche a me. Sono andato in proprietà dove risulta "Tipo file: Data base file" Una domenda: ammettiamo che ce l'avessi voluta portare io l'icona sul destop, come avrei dovuto fare? Questo per capire se caso mai inavvertitamente ho fatto delle operazioni sbagliate, e poi non è possibile che navigando in internet mi sia entrato da fuori? Questa icona ripensandoci è apparsa dopo che ho portato il pc in laboratorio per risolvere un'infezione di virus, domani gli telefono per sentire.
Per Rudewolf: come faccio ad aprirla con il blocco notes?
Per Monsee: il nome dell'icona e "Thumbs.db" , il file e un "data base", il SO WindowsXP, con Firewall e Avast.
Per lunanera-nera : ho letto il link, ma vista la mia esperienza in materia, sara meglio che non tocchi niente.
Ciao Bartolo
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
bartolo ha scritto:Per Rudewolf: come faccio ad aprirla con il blocco notes? Clica l'icona con il tasto dx del mouse e scegli "Apri con" e vai a selezionare il blocco note.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Hai semplicemente reso visibili i files e le cartelle nascoste, dopo di che... ti sei scordato di "nascondere" di nuovo e di ripristinar la situazione precedente. Ecco perché vedi quel file (che contiene informazioni su come è il tuo desktop). Di simili files, il computer è pieno (non li si nota perché sono "nascosti", ossia invisibili) e servono a contenere informazioni sulla varie Cartelle (ognuno, contiene informazioni sulla cartella in cui si trova). Si tratta, in sostanza, di files "di Sistema".
|
|
Iscritto dal : 1/18/2004 Posts: 2,062
|
|
|
|
in effetti avevo spuntato in opzioni cartella la voce "visualizza file nascosti" era tutto li. Ci sono rientrato e ho levato la spunta e l'icona è subito scomparsa. Mah mi sembra sia stato troppo facile.
Comunque grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
Bartolo
|
|
Guest |