Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Creare una connessione web con Linux (vodafone) Opzioni
violet
Inviato: Monday, November 03, 2008 10:53:49 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/8/2006
ciao a tutti, ho comprato ieri un pc della Dell (di quelli mini - schermo 9 pollici) che ha caricato su Linux. Vorrei creare una connessione internet, io uso il cellulare come Modem (un samsung i550) con operatore Vodafone. Notavo però che il programma della Samsung Pc studio sembra essere solo per windows, e i libretti di istruzioni del pc non mi aiutano per niente a creare una nuova connessione di mio, perchè sono tutti creati per operare con windows!! qualcuno sa darmi una mano? come creare questa connessione web? grazie
Sponsor
Inviato: Monday, November 03, 2008 10:53:49 AM

dead
Inviato: Monday, November 03, 2008 11:07:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Ecco! E poi danno la colpa a Linux :-)
Se non esistono i drivers perchè il produttore del cellulare non li ha fatti, sarà molto difficile utilizzare il cellulare per collegarsi. So però che esistono dei driver "universali" chiamati ndiswrapper, ma non so dirti nulla più perchè non li ho mai utilizzati.
Aspetta granuz, che lui dovrebbe saperne qualcosa...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
violet
Inviato: Monday, November 03, 2008 11:11:45 AM

grazie mille, aspetto...
monsee
Inviato: Monday, November 03, 2008 1:48:35 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
violet
Inviato: Monday, November 03, 2008 3:48:58 PM

però mi sembra di capire che queste siano soluzioni per la connect card, e quindi non è il mio caso...giusto?
granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:11:58 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao violet,
potresti dirmi che sistema linux è installato sul dell? Un ubuntu?

By Granuz88
violet
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:13:14 PM

si!
barrakuda
Inviato: Monday, November 03, 2008 6:36:36 PM

Iscritto dal : 1/3/2005
Ciao a tutti se permette forse ti posso dare la soluzione perché come te mi connetto col il telefonino in anzitutto sarebbe utile sapere che distribuzione usi comunque io uso Ubuntu 8.10 e per questo devo ringraziare Gragnazu ed al le sue guida. Ora torniamo a noi collega il telefonino con il Pc tramite porta USB sul terminale (Applicazioni>Accessori> Terminale) diventa Root digitando sudo -s inserisci la tua pass poi inserisci il comando tail -f /var/log/messages se è andato tutto per il verso giusto ti dovrebbe apparire trale altre cose una riga simile a questa: cdc_acm 2-2:1.8:ttyACM0: USBACM device questa sta indicare che il modem è stato riconosciuto. Riavviamo il terminale e sempre da Root digitiamo wvdialconf questo individuera il modem e creerà il file di configurazione ora digitiamo gksudo gedit /etc/wvdial.conf ora modifichiamolo cosi :

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = ATZ0
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it",,0,0
Carrier Check = no
Modem Type = USB Modem
New PPPD = yes
ISDN = 0
Phone = *99***1#
Password = ''
Username = ''

modificale come sono scritte sopra poi salva e chiudi tornado al terminale ti connetti digitando sudo wvdial per disconnetterti Ctrl+C.
granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 6:56:41 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Grazie barrakuda.
Se mi permetti riscrivo la tua soluzione in modo più chiaro...

Prima di tutto violet, devi riuscire a collegarti ad internet per scaricare il pacchetto wvdial. Hai amici con connessione adsl?
Se si connettitti con il portatile in questione, apri synaptic come indicato nella guida e scarica il pacchetto wvdial.

a questo punto collega il modem al computer.

apri il terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) e digita in sequenza (alla fine di ogni riga devi premere invio)

sudo -s
--- inserisci la tua password, anche se non vedi asterischi che si muovono la sta registrando lo stesso ---

tail -f /var/log/messages

se è andato tutto per il verso giusto ti dovrebbe apparire trale altre cose una riga simile a questa: cdc_acm 2-2:1.8:ttyACM0: USBACM device
questa sta indicare che il modem è stato riconosciuto.

Riavvia il terminale e digita:
sudo -s

wvdialconf

gedit /etc/wvdial.conf

ti si aprirà un editor di testo con un file aperto al suo interno. modificalo in questo modo:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = ATZ0
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it",,0,0
Carrier Check = no
Modem Type = USB Modem
New PPPD = yes
ISDN = 0
Phone = *99***1#
Password = ''
Username = ''

modificale come sono scritte sopra (magari prima fai un tentativo di lasciare le righe init1 e init2 invariate) poi salva e chiudi tornado al terminale ti connetti digitando

sudo wvdial

per disconnetterti:

Ctrl+C

By Granuz88
grifovunque
Inviato: Friday, November 21, 2008 9:49:09 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/21/2008
salve a tutti anche io ho un samsung sgh-i550 e vorrei utilizzarlo come modem sotto linux...
mi sto avvicinando a questo mondo da pochissimo tempo e vorrei imparare piano piano ma senza internet non si può fare ;-)
il mio operatore é tim e mi collego a ibox.tim.it utilizzo il modem del telefonino samsung sgh-i550 e usi fedora 9...
devo usae la stessa procedura? che valori devo mettere nell'editor?
grazie mille per l'aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme