|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/16/2008 Posts: 0
|
Salve sono un neofita di ubunti e di aiutamici,che seguo con molto interesse già da un po di tempo.Non potendomi collegare prima, per motivi tecnici -leggi pue per ignoranza- al sito, ho chiesto e ricevuto suggerimenti da Alfonso il quale ringrazio per la sua disponibilià e gentilezza. Vengo al punto; Dopo un po di tentativi... a dimenticavo il soggetto in quesione è ubuntu...,sono riuscito a caricare con wubi ubuntu-- senza masterizzar enulla solo scaricando tutto da internet. Tutto felice del risultato ottenuto e aiutato dall'efficace e geniale guida di Matteo ho fatto gli aggiornamenti tutto ok. La matassa si è ingarbugliata appena dopo e cioè nell'impostare la risoluzione del monitor... andava cosi bene... la curiosità e lo smanettamento sule impostazioni di risoluzione del mi hanno convinto ad applicare luna risoluzione acaso è cosi la frittata è fatta. Ora mi ritrovo con la risoluzione montor tanto ingrandita da non poter piu andare su system- preferenze quindi risoluzione schermo. Come posso fare. Speriamo che non devo disinstallare e poi installare tutto. ma anche se cosi fosse sono ugualmente felice di essere finalmente riuscito afar parte di questa bella e straordinaria comagnia . PS attrezzi: pentium501 GHZ MONITOR ANALOGICO 17 442MB DI RAM Si lo so e un po anomalo ma questo è GRAZIE E SCUSATE LA LUGAGGINE .
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Male che vada, NON c'è da "disinstallare": se tu ti limitassi a reinstallare UBUNTU daccapo, ti ritroveresti col tuo UBUNTU così come l'avevi (prima del "disastro", intendo) semplicemente formattando e reinstallando.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Potrebbe bastare semplicemente cancellare la cartella con le impostazioni del window manager (kde o gnome). Per kde la cartella è nascosta e si trova nella home, il percorso quindi è ~/.kde ed il comando per rimuoverla è rm -fr ~/.kde Per gnome non so ma deve esistere un qualcosa di molto simile. Dopo basta riavviare e ci si ritrova con le impostazioni iniziali (come dopo l'installazione), ovviamente se sono state fatte delle personalizzazioni, queste si perdono.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
oppure se riesci apri una console (oppure riavvia in modalità linea di comando) poi digita: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorgpremi invio e metti la tua password (e ridai invio). ti dovrebbe apparire una finestra di configurazione. Segui le istruzioni passo passo (se sei insicuro scegli la scelta di default). quando ti chiede la risoluzione scegline una adatta al tuo monitor. finita la configurazione riavvia e vedi se va bene.. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Salve dead ti ringrazio del suggerimento ma la mi ignoranza e tale che già i termini sudo ,dpkg ecc sono, per ora solo sigle lette sulla guida spero di colmare col vostro aiuto imiei deficit sertomas
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Guarda devi semplicemente premere CTRL + ALT + F1 quando ti si carica ubuntu. In questo modo entri nella linea di comando. Inserisci nome utente e password e poi digita: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg (magari scriviti il comando su un foglio) By Granuz88
|
|
|
Salve Liv3llo0 sono davvero prostrato mi accorgo leggendo nel forum di quanto la mi ignoranza sia profonda, sto cercando di colmarla ma mi ci vorrà del tempo .Il dubbio di non potercela fare è tanto ,anche per un cartesiano convinto come io sono. ubuntu è per ora una meta. che gradino dopo gradino col vostro prezioso aiuto cercherò di raggiungere. sertomas
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
sertomas ha scritto:Salve Liv3llo0 sono davvero prostrato mi accorgo leggendo nel forum di quanto la mi ignoranza sia profonda, sto cercando di colmarla ma mi ci vorrà del tempo .Il dubbio di non potercela fare è tanto ,anche per un cartesiano convinto come io sono. ubuntu è per ora una meta. che gradino dopo gradino col vostro prezioso aiuto cercherò di raggiungere. sertomas Sai perchè liv3llo0 ?? Perchè a Novembre di due anni fa, testardamente, partizionai il mio HD ed installai Fedora. Non capendoci niente, mi iscrissi ad un forum con quel nick!
|
|
|
Salve GRANUZ88 Voglio ringraziarti per il lavoro prezioso che con alfonso avete svolto per quel che concerne la stesura della straordinaria guida. senza di essa non avrei mai preso la decisione di avvicinarmi a ubuntu. uso windows ma con molta cautela la paura di sbagliare ,descritta da te nella tua breve ma intensa nota autobiografica mi ha fatto prendere coraggio edeccomi qua da buon scolaro. Ho scritto le tue istruzioni,anche se ancora non ho molta confideza con itermini come sudo ecc, evado ad applicarle.
|
|
Guest |