Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Che avventura!!! Opzioni
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 7:09:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Mi sono procurato il file iso di Puppy 4.1, l'ho masterizzato e ho ricavato un CD Live che funziona molto bene.
Ho tentato di collegarmi ad Internet. Ho un modem Alice Gate 2 plus WiFi ed un adattatore WiFi adapter USB G-132 con cui mi collego in Internet con Windows XP.
Per testare GNU/Linux ho invece collegato il modem e computer con un cavo ethernet.
Ho cercato di seguire le istruzioni che ha dato Monsee a Paolopa. Non sono però riuscito a trovare eth1; allora ho tentato la sorte con eth0, seguendo sempre le istruzioni di Monsee. Sono anche riuscito a collegarmi con Aiutamici, ma la pagina si caricava solo parzialmente e non ne voleva sapere di "uscire tutta". Può essere che il computer con una Ram di soli 512 MB sia troppo lento o dovevo proprio entrare con eth1 ?
Se con Windows sono una frana, con GNU/Linux sono proprio una rovina !!

Grazie per l'aiuto.

Ciao.
Sponsor
Inviato: Saturday, November 15, 2008 7:09:59 PM

liv3llo0
Inviato: Saturday, November 15, 2008 9:19:57 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
segui la procedura descritta in questo post:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=46982
monsee
Inviato: Saturday, November 15, 2008 9:21:26 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
La RAM, per un normale Cucciolinux "standard" (intendo, la versione ufficiale: Dingo 4.1 [anche se, ora, "l'ultimo grido" è Dingo 4.1.1]) e senza l'obbligo d'incorporare "salvataggi di sedute precedenti", dovrebbe [mi riferisco ai tuoi dichiarati 512 Mb] essere più che sufficiente.
Immagino che il problema sia un altro...
Ma, per capire (tieni presente che io non uso e non ho mai utilizzato alcuna "versione ufficiale" di Cucciolinux [per me, le "versioni ufficiali", praticamente, son degli UFO; non le consosco affatto e le "salto" sempre a piedi pari]: prediligo, da sempre, le versioni "unofficial" create dall'ingegnosità di Utenti e appassionati e non-supportate, né "garantite" in alcun modo, dagli Sviluppatori ufficiali di Cucciolinux), avrei prima di tutto bisogno di sapere cos'è che leggi nella schermata del Wizard [mi riferisco al Wizard di connessione]). Mi par bizzarro, infatti, che tu abbia solamente la connessione Wireless e che ti manchi quella Ethernet... a meno che tu non abbia "dimenticato" di collegar l'attacco alla presa Ethernet del tuo computer! (hai mica "distrattamente" cercato di collegare il cavetto Ethernet alla presa a 56k? Oppure, per inserire il cavetto Ethernet dentro alla presa Ethernet stai forse usando un normale spinotto da 56k? [ci voglion gli spinotti Ethernet, ovviamente!])
Una cosa che potrebbe spiegare -forse- la difficoltà di caricamento delle pagine di Aiutamici è che, andando ad impostar la connessione, tu abbia inavvertitamente impostato il Firewall... mettendolo -inavvertitamente- su livelli di sicurezza esageratamente alti (bastano un paio di click maldestri... essendo tutto in lingua inglese]), ma mi par più probabile che ci fosse una qualche difficoltà di "connessione" fra il tuo modem e il tuo computer (non ti so dir, per ora quale: si tratta di studiarci e di capire). Potrebbe anche trattarsi, per esempio, del firewall interno al tuo router (se usi un router dotato di Firewall Hardware) che s'intromette -durante il caricamento delle pagine- impedendo un lesto caricamento (semplicemente perché non è abbastanza ben configurato). Se così fosse, però, il problema non dovrebbe riguardare esclusivamente il sito di Aiutamici, ma essere un filin più "generale".
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 10:48:42 PM

Grazie ragazzi.
Per Monsee: ho trovato infatti la schermata per ethernet, ma non sono riuscito a cambiare le impostazioni per passare da eth 0 a eth 1. Non ho sbagliato neppure "buco", scambiando la presa 56 K per quella di Ethernet. Il firewall poi è fuori discussione.
Non ho avuto tempo di controllare altri siti (lavoravo, per motivi "tecnici" praticamente con il computer sulle ginocchia).
Darò un'occhiata al link datomi da Liv3llo0 e domani ritento.

Grazie ancora e buon sonno.
monsee
Inviato: Saturday, November 15, 2008 10:59:02 PM

Pare che l'ostacolo sia proprio il modem, Eco: come ha indicato Liv3llo0...
La soluzione che t'è stata indicata è valida. Non so, però, come si possa applicarla "in LiveCD"...
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 11:10:01 PM

Ho dato proprio un'occhiata al link poco fa: temo proprio che le soluzioni proposte non facciano al caso mio.
Peccato, ero così contento di poter entrare in Internet con una distro GNU/Linux.
Per inciso, ho masterizzato oggi l'iso di Kubuntu e ho fatto partire il CD in modalità Live. Sono rimasto un po' deluso perché, in proporzione, sul CD di Puppy 4.1 ci sono molti più applicativi (tra cui un "antenato" di KompoZer).

Ciao.
liv3llo0
Inviato: Saturday, November 15, 2008 11:17:46 PM

monsee ha scritto:
Pare che l'ostacolo sia proprio il modem, Eco: come ha indicato Liv3llo0...
La soluzione che t'è stata indicata è valida. Non so, però, come si possa applicarla "in LiveCD"...

La soluzione è applicabile in live CD, ovviamente non può essere "memorizzata", a meno di non usare un riscrivibile e salvando la sessione.
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 11:19:14 PM

Proverò domani.
Grazie a tutti.
monsee
Inviato: Sunday, November 16, 2008 3:11:54 AM

ecofive ha scritto:
Peccato, ero così contento di poter entrare in Internet con una distro GNU/Linux.
Per inciso, ho masterizzato oggi l'iso di Kubuntu e ho fatto partire il CD in modalità Live. Sono rimasto un po' deluso perché, in proporzione, sul CD di Puppy 4.1 ci sono molti più applicativi (tra cui un "antenato" di KompoZer).

Innanzitutto, con Cucciolinux SI POSSONO "salvare" le sedute (inclusi tutti i cambiamenti apportati) e poi "ricaricare" la volta successiva.
Quello che serve è una di queste due cose:
1) o una pen-drive (che si può usare in due maniere: o per fare "girare" Cucciolinux da lì [col che, "salvare" è facile] o per salvarci sopra le sedute [mentre si fa "girare" Cucciolinux "da LiveCD"]);
2) o due supporti (mettiamo, un CD-R e un DVD-RW): sul primo si masterizza Cucciolinux [tu l'hai masterizzato già e va benissimo così] e si "va in scena" (lo si avvia e lo si fa girare un pochettino, impostandolo nella maniera in cui più lo si desidera; dopo di che, si opta per ri-masterizzare Cucciolinux [c'è un comando apposito], si estrae il CD-R [che da ora in poi non serve più] e si inserisce nel cassettino del masterizzatore il DVD-RW. Cucciolinux continua, nel frattempo, a funzionare (perché è stato "caricato in Memoria") e si auto-rimasterizza sul DVD (col che, si "salva" automaticamente anche la seduta). Da quel momento in poi, si userà semplicemente il DVD-RW. Si noterà che è presente alche un "pulsante" che consente di salvar la seduta PRIMA di uscire (così, si può "salvare" tutto con più calma e meno fretta) e, grazie a tutto ciò, sarà come avere un Sistema Operativo "su pen-drive", ma contenuto tutto quanto su DVD (e che "gira" in LiveDVD).
Il mio QbitOS, per esempio, funziona esattamente così.
Quando il DVD non si può più seguitare a usare [con l'uso, si "consumano" perfino i riscrivibili!], si ordina a Cucciolinux di "rimasterizzarsi" nuovamente (dandogli un DVD-RW) e si ricomincia daccapo (ma col Cucciolinux "personalizzato" che si aveva fina a un attimo prima, non con quello "ancora vergine" di partenza).
Perché far auto-rimasterizzare Cucciolinux?
Semplicemente perché con un normale programma di masterizzazione, il supporto non sarà più facilmente riscrivibile: Cucciolinux incluse, invece, un software di masterizzazione apposito capace di rendere il supporto facilmente riscrivibile. Dunque, abbiam bisogno di Cucciolinux (precisamente, di uno dei suoi due -o tre, secondo i casi- programmi di masterizzazione) per effettuar anche la masterizzazione "iniziale" (l'imprinting, per così dire).
Comunque, intendo scrivere un post dettagliato riguardo a tutta quanta la suddetta metodologia (fra qualche giorno, non appena trovo il tempo).
Non ti stupire che Cucciolinux sia tanto ricco e -benché semplice- così sofisticato (pensa che, oltre ai programmi che hai visto ne puoi installare anche altri, molti altri, con un paio di click!). Lui è fatto così: è nella sua natura...
ecofive
Inviato: Sunday, November 16, 2008 7:47:03 AM

Monsee, grazie per le preziose informazioni.

Ciao.
ecofive
Inviato: Sunday, November 16, 2008 9:48:08 AM

Ho riprovato a connettermi con Puppy. Come sempre, la pagina di Aiutamici cominciava a caricarsi e poi si bloccava. Andando su Google si apriva la pagina iniziale poi il computer cercava di caricare le altre pagine e infine ... nulla.
Ho chiuso allora Puppy e sono tornato a Windows, sempre collegato al modem tramite cavo Ethernet. Tutto funzionava alla perfezione. Penso proprio Monsee, che tu abbia visto giusto: il colpevole è il modem.

Grazie di tutto.
liv3llo0
Inviato: Sunday, November 16, 2008 1:14:22 PM

Se il colpevole è il modem, allora perchè su windows funziona bene? Mi sfugge qualcosa... ma penso che il problema sia di configurare bene puppy piuttosto che un problema hardware (modem).
ecofive
Inviato: Sunday, November 16, 2008 2:26:10 PM

Probabilmente sono sbagliate le configurazioni. Comunque per il momento ci rinuncio, anche perché ho un'altra ideuzza in testa.
Grazie.
monsee
Inviato: Sunday, November 16, 2008 11:40:54 PM

Mi sa che potrebbero entrarci anche alcuni piccoli bugs scoperti nella relase "ufficiale" di Puppy Linux 4.1 (inclusi dei problemi alla connessione [specie la Wireless] e al Wizard di connessione). Tali bugs sono, però, prontamente stati corretti con la relase ufficiale Puppy Linux "Dingo" 4.1.1.
Come ho già più volte scritto, io NON conosco (né mai ho utilizzato) alcuna "versione ufficiale" di Cucciolinux (amo quelle "ufficiose [insomma, ho sempre avuto un debole per i cuccioli "meticci" anche più che per quelli "di razza"!), ma... se posso dare il mio parere, ti suggerisco caldamente di provare a utilizzare Puppy Linux 4.1.1 in luogo della versione 4.1. Hai visto mai che magari t'aiuta anche a risolvere quei fastidiosi problemi di connessione?
Dalla pagina web cui conduce il sottostante link, puoi scaricare il torrent che ti consente poi di scaricare l'ISO:
http://www.mininova.org/tor/1972636
Barry Kauler ha scritto:
There are a few niggly things in 4.1 that I wanted to fix. I strictly avoided any changes from 4.1, only applied bugfixes that were really needed or highly desirable. These fixes include: mouse detection, touchpad tapping, loading extra SFS files, DVB USB firmware, old Network Wizard, GPRS message, desktop drive icon renaming, check dependencies of installed PET packages, ALSA shutdown, ROX error message when copying from Linux to vfat filesystem, improved support for widescreen resolutions, remaster-CD improved, rxvt terminal pasting, and many network setup fixes especially for wireless (including ndiswrapper).

(NB: Barry Kauler è il responsabile delle relases "ufficiali" di Cucciolinux)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme