Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

In arrivo il bavaglio per il Web 2.0 Opzioni
Rudewolf
Inviato: Saturday, November 15, 2008 5:34:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Una legge soffocherà blog e Web in Italia?
A volte ritornano: una legge vorrebbe mettere un bavaglio a blog e siti Web. Si tratta di una norma per obbligare blog e siti a registrarsi presso il Registro deli Operatori della Comunicazione (ROC). Lo ha denunciato il giurista Daniele Minotti sul suo blog. Le conseguenze? Chiunque abbia Google AdSense o banner su Blog e siti Internet, realizzati con un team di lavoro, potrebbe essere accusato di reati a mezzo stampa. Basterà, insomma, un piccolo banner, a tappare la bocca al Web 2.0 italiano? Una petizione, lanciata su Facebook, rema contro

Blog ancora in pericolo: un nuovo Ddl li vuole imbavagliare
Facebook si mobilita contro un Ddl che vuole tappare la bocca ai blogger
Un anno fa, l'esonero dei blog dal Ddl Levi sull'editoria
Un balzello pende su blogger e editoria online?
VNUnet.it vnunet 12-11-2008
Advertisement
Quasi un anno fa, un sondaggio di Sky Tg24 affermava che il 71% degli italiani non approvava il disegno di legge che voleva obbligare a registrare ogni sito e blog come se svolgessero attività editoriale.
Ma il governo Berlusconi, pur essendo sempre attento ai sondaggi, sembra pronto a riprovarci, non memore delle mobilitazioni che sommersero l'ex governo Prodi con il Ddl sull'editoria.
Il disegno di legge allora prevedeva burocrazia, spese, responsabilità penali per blogger e Webmaster occasionali. Ci risiamo?
Quasi un anno dopo, la blogosfera torna in pericolo. Chiunque realizzi con un gruppo di lavoro e con continuità dei profitti, seppur marginali, in Rete (con Google Adsense, molti siti amatoriali potrebbero rientrare nella categoria),
potrebbe essere costretto a registrarsi presso il Registro deli Operatori della Comunicazione (ROC).
Quando apparve il Ddl Levi, Beppe Grillo lo definì “Un testo per tappare la bocca a Internet”, in quanto obbligava la libera blogosfera a pagare dazio (un bollo) e a sottostare alla burocrazia.
Il nuovo Disegno di legge vuole richiedere l'iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC, istituito nel 1997) a “tutti i soggetti che esercitano l’attività editoriale" attraverso qualunque mezzo.
La vaghezza del testo sembra pensato appositamente per far rientrare nella definizione, sia blog che siti Internet, realizzati con un gruppo di lavoro e con continuità dei profitti, seppur marginali.
La denuncia del nuovo incombente pericolo sulla blogosfera italiana arriva dal giurista Daniele Minotti sul suo blog.
Su Facebook chiedono di salvare i Blog "contro il disegno di legge anti blog alla Camera” e in tre giorni mettono a segno più di 1000 iscritti e lanciano anche una petizione.
Il blog di Antonio Di Pietro fomenta la “disobbedienza civile” se questa legge dovesse passare, promettendo assistenza legale ai disobbedienti.
Certo nel paese dove Google finisce sotto processo per un video uploadato su Google video, e dove Mediaset fa causa a Youtube, il Web 2.0 e la blogosfera italiane sembrano parlare un linguaggio, che la politica si rifiuta proprio di capire e di ascoltare.

Alla grazia della democrazia.

Sponsor
Inviato: Saturday, November 15, 2008 5:34:40 PM

 
sioux
Inviato: Saturday, November 15, 2008 6:51:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,335
Salve

Sta soffiando in Europa un aria piuttosto malsana. I governi di qualsiasi colore tentano se non di controllare, perlomeno di anticipare i movimenti d'opinione. La crisi in atto genera malcontento, e potrebbe dare luogo a reazioni spontanee non gradite alle istituzioni.

Un esempio vergognoso di questo atteggiamento degno del ex-KGB è fornito da questa gara d'appalto pubblicata sul Journal Officiel francese, a cura del .... Ministero del Educazione.
L'oggetto della gara è uno strumento informatico di " Veglia dell'opinione su Internet".
https://apc.marches-publics.gouv.fr/sdm/ent/gen/ent_detail.do?selected=0&PCSLID=CSL_2008_KSJDHCv86O

Vi fornisco qualche righe degli requisiti. Anche se scritto nella lingua di Voltaire (poverino), penso siate in grado di apprezzarne la sostanza:

...\
5.1.2 Sources surveillées
La veille sur Internet portera sur les sources stratégiques en ligne : sites « commentateurs » de l'actualité, revendicatifs, informatifs, participatifs, politiques, etc. Elle portera ainsi sur les médias en ligne, les sites de syndicats, de partis politiques, les portails thématiques ou régionaux, les sites militants d'associations, de mouvements revendicatifs ou alternatifs, de leaders d'opinion. La veille portera également sur les moteurs généralistes, les forums grand public et spécialisés, les blogs, les pages personnelles, les réseaux sociaux, ainsi que sur les appels et pétitions en ligne, et sur les autres formats de diffusion (vidéos, etc.)
Les sources d'informations formelles que sont la presse écrite, les dépêches d'agences de presse, la presse professionnelle spécialisée, les débats des assemblées, les rapports publics, les baromètres, études et sondages seront également surveillées et traitées.
Les interactions entre des sources de nature différente, les passages de relais d'un media à l'autre seront soigneusement analysés.
\...

Ecco altre clausole (PDF):
http://www.lesmotsontunsens.com/files/ccp57_aoo_veille_opinion.pdf

Temo che fra poco, il faudra dépoussiérer la guillotine, amici. :(
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.