Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sparita icona risorse del computer (e tante altre...) Opzioni
Druvi
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 9:03:15 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Ciao

Cerco di spiegare il problema, che è facile da vedere ma non so se riesco a descriverlo bene.

Sul desktop appare ancora lo stesso numero di icone rispetto all'ultima impostazione, ma la maggiorparte sono icone di windows, ma non tutte. Tra queste ci sono alcuni collegamenti a degli eseguibili diventate file.lnk. Altre sono diventati file con icona windows ma neanche un nome. Risorse del computer è diventato "Cartella" generico senza estensione...???

Se clicco su start il solito menu appare completamente nero nella parte sinistra! Nella parte destra, qualunque cosa vada a cliccare (impostazioni accesso, cerca, esegui, ecc.) il risultato è un messaggio che dice "Impossibile creare un collegamento in questa posizione. Creare il collegamento sul desktop?" Inoltre cliccare su "tutti i programmi" non fa nemmeno aprire il menu relativo.

Che faccio?

Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 9:03:15 AM

 
esafluoruro
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:22:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Probabilmente ti sei beccato un virus.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:40:42 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Scarica questo programma antivirus senza installazione, mettilo su una penna USB
http://fotoalbum.aiutamici.com/software?ID=11177

riavvia in modalità provvisoria

lancia il programma antivirus,

se non trova virus prova a ripristinare un punto precedente del ripristino configurazione (solo per Win ME/XP/Vista)

se non risolvi neanche cosi, cerca di salvare i tuoi dati personali, formatta il disco fisso e reinstalla il sistema.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Druvi
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 3:38:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Ciao,

il programma non trova virus. I tentativi di ripristino configurazione si bloccano su "impossibile ripristinare".

Non c'è proprio nessuna alternativa al formattare?
Druvi
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 3:39:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
...volevo dire a reinstallare?
pidue
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 4:09:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Dovresti fornire più info. Non ci hai detto se hai i recovery disk o il dischetto originale di WindowsXP. In quest'ultimo caso potresti tentare un ripristino senza formattare, ma solo se la causa del problema non sia attribuibile a virus.



monsee
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 4:56:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Possibile che ti sia cambiata la "lettera identificativa" del Volume?
Druvi
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 9:27:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Ciao, il problema come al solito è pieno di insidie...per colpa mia! Intanto, non è cambiata la lettera identificativa del volume.

Ho iniziato a mettere mano sul computer per eliminare dei fastidiosi virus. Ad operazoione terminata ho fatto un po' di pulizia con Ccleaner in modalità provvisoria senza (per la fretta, per distrazione e quindi per COLPA MIA) prevedere copie di backup. Immagino, almeno per esclusione, che questo abbia creato il problema sopra descritto, anche perché ulteriori scansioni antivirus hanno dato risultati "limpidi".

Ma, chiaramente, il problema è che di questo computer non ho recovery disc nè disco del sistema operativo (xp home edition). Ne ho a disposizione uno di xp professional con relativo sp2.

Ho la formattazione come unica alternativa?Brick wall
monsee
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 2:03:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, a meno che tu non disponga del giusto codice seriale.
Oppure, a meno che l'XP Service Pack2 di cui hai accennato tu non l'abbia comperato in qualche negozio.

Puoi formattare e reinstallare il tuo XP Home OEM se riesci a trovare un amico che ti presti per una mezz'ora il CD d'installazione Microsoft di Windows XP Home OEM (in questo caso, tutto diventa semplicissimo: devi soltanto usare il TUO product-key in luogo di quello del tuo amico).
Se installerai un diverso SO (ad esempio, un XP Home OEM col product-key usato già da una altro [su di un altro computer]) ti troverai in una posizione apertamente ILLEGALE...

Se hai un tuo product-key (nei portatili, sta sulla base, sotto; nel Desktop-PC sta incollato saldamente al guscio esterno), puoi far come t'ho detto.
Se non ce l'hai, hai due scelte: o ne acquisti uno "Retail" (usato o nuovo è uguale, ovviamente) oppure OEM (mai utilizzato prima, ovviamente) oppure passi a Linux.
Druvi
Inviato: Friday, November 14, 2008 10:48:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2005
Posts: 14
Botta di...fortuna. Ho precedentemente chiesto lumi perché non riuscivo ad eseguire il ripristino non conoscendo la password che mi veniva richiesta. Il ripristino con cd mi ha rubato una giornata intera, perché si è rilevato lentissimo (chiaramente in modo inusuale) e ridondante: si andava sempre a sbattere su un controllo estenuante del file system. Per esasperazione sono tornato alla procedura di ripristino senza cd ed ho iniziato a tentare con qualche possibile password, fino a che una piccola illuminazione non mi ha premiato. Da lì in poi direi tutto ok, vorrei solo corredare di piccole utilità di manutenzione e un valido sistema antivirus. Posso chiedere un consiglio a riguardo?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.