Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chiarimento su gparted Opzioni
simone85
Inviato: Sunday, November 09, 2008 10:23:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
salve cari, avrei bisogno di un chiarimento, in poche parole voglio disinstallare openGEU sostituendolo con ubuntu ultimate edition (credo e spero che sia un buon sostituto...) con gparted è possibile formattare la partizione al 100% ?, ho avviato gparted selezionato la partizione e cliccato su formattazione ntfs, la partizione quindi risultava non alloccata ma è realmente formattata? poi col cd di windows ho fixato l mbr, è possibile anche formattarla col cd di windows volendolo,vero?
Sponsor
Inviato: Sunday, November 09, 2008 10:23:47 PM

monsee
Inviato: Monday, November 10, 2008 2:05:12 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sì, è possibile formattare anche usando il CD di Windows.
Ma questo conta poco e niente, giacché -per installare UBUNTU Ultimate 1.9 (presumo tu voglia installare questo... o vuoi installara va versione "Gamer" [quella "fatta per giocare"]?)- dovrai riformattare nuovamente tutto quanto. UBUNTU Ultimate, infatti, necessita di tre Partizioni. La prima dev'essere "primaria" ed è partizione di "root" [/] e dev'esser formattata scegliendo quale file-system l'ext3. La seconda dev'essere "estesa" (verrà creata tale Partizione "estesa" in automatico, quando creerai le due Partizioni "logiche" in essa presenti) e deve contenere al suo interno 2 Partizioni "logiche". La prima delle due è la Partizione di SWAP [che ha un suo file-system predefinito], mentre la seconda è la Partizione "home" [/home], anch'essa formattata in ext3. In pratica, facendo un paragone con Windows, la partizione "di root" è l'equivalente linuxiano del Disco C; la Partizione di SWAP è l'equivalente linuxiano del PAGEFILE; infine, la Partizione "home" è l'equivalente linuxiano della "Partizione Dati" (quella dove si mettono, in genere, i backups).
Per cui, non serve a molto -dato quello che ti prefiggi di fare- l'aver, come file-system, l'NTFS...

In quanto a UBUNTU Ultimate 1.9: mi appresto ad installarlo anch'io.
Ma sappi che è basato su UBUNTU 8.04-1 e NON su UBUNTU 8.10 (che è quello appena uscito).
Non so neppure se si intenda fare una UBUNTU Ultimate basata su UBUNTU 8.10... Non è affatto improbabile che UBUNTU Ultimate 2.0 rarà, invece, basata sul prossimo (ancora di là da venire) UBUNTU 9.04... Non te lo do per certo, ovviamente, ma non lo escluderei...

AGGIORNAMENTO: ... e invece...
E, invece, sei appena incappato in un classico caso di (Brick wall mie, guardacaso!) "le ultime parole famose": è già in arrivo, infatti, UBUNTU Ultimate 2.0 basato su UBUNTU 8.10 "Intrepid Ibex"... Non penso si questione di attender più per molto tempo (diciamo, due o tre settimane ancora, o giù di là)... Ho perso una magnifica occasione di star zitto! Silenced
simone85
Inviato: Monday, November 10, 2008 8:40:10 AM

ehy Monsee Ciao! Sapevo di poter contare sul tuo aiuto Drool .

allora? che ne pensi di ubuntu ultimate? Io ho un buon presentimento sul suo conto e penso proprio che non ci lascerà delusi..(lo spero)
Tornando al problema.. : in che senso dovrò riformattare nuovamente tutto quanto? La partizione di root credo di verla formattata con gparted ma non sono sicuro anzi..ho proprio seri dubbi, ora risulta non alloccata ciò significa che è "vuota"? quella di swap non l ho toccata cosi è già pronta per il nuovo SO, dovrei creare solo quella home?

Ieri ho scaricato la 1.8(su distrowatch portava solo questa)
monsee
Inviato: Monday, November 10, 2008 1:14:30 PM

Innanzitutto, UBUNTU Ultimate è in grado (in fase di installazione) di formattar le Partizioni.
A parte il fatto -ovviamente- che lo puoi fare anche TU "a mano", prima, utilizzando G-Parted.
Per cui, direi che, da questo punto di vista, non vedo all'orizzonte dei seri problemi.

Per quanto attiene il rischio di "delusioni" da parte di UBUNTU Ultimate, penso sia molto molto scarso: naturalmente, si tratta anche di una questione di gusto personale (UBUNTU Ultimate è assai più ricca di software di que,l che invece è il normale UBUNTU), sicché chi ama la semplicità e l'aver meno programmi a sua disposizione, preferirà sicuramente UBUNTU, mentre chi vuole usar più a fondo e in modo pià completo il suo computer, privilegerà -presumibilmente- UBUNTU Ultimate (per citare due Utenti di Aiutamici, Dead -che punta alla leggerezza e alla semplicità, anche a costo di sacrificare i programmi a disposizione- sarà più facilmente un fan del normale UBUNTU, mentre io -che amo avere a mia disposizione un Sistema Operativo complesso, ultra-flessibile e assai potente, preferisco senza alcun dubbio UBUNTU Ultimate... ma sia ben chiaro che pursempre d'UBUNTU si tratta: quello che cambia è solo il "gusto"...

Per quello che concerne lo scaricamento del file ISO, tieni presente che la versione 2.0 NON è, al momento, ancora disponibile.
Ma è disponibile -come ho già scritto- UBUNTU Ultimate 1.9 (ti suggerisco lo scaricamento tramite torrent):
http://ultimateedition.info/ultimate-edition-19/
Per la versione 2.0, c'è ancora da aspettare un paio di settimane o giù di lì.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 10, 2008 5:55:11 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Ho usato con piena soddisfazione l'Ultimate 1.8 per mesi e devo dire che è realmente pieno di programmi ed è settato per funzionare immediatamente al meglio. Ho provato, ma mi è piaciuto di meno, l'1.9 per via che l'ho trovato più pesante (almeno al mio portatile così sembrava). La grafica poi è veramente elegante anche se bisogna leggermente ritoccarla (ad esmpio in alcuni programmi come Kompozer lo scuro nasconde una parte dei comandi). Sono ritornato al mio vecchio amore ubuntu per via del fatto che molti di quei programmi non mi interessavano e anzicché disinstallarli ho preferito un sistema che non li installasse proprio. Penso comunque che se si utilizzano quei programmi sia una distro assolutamente da provare.
simone85
Inviato: Monday, November 10, 2008 7:33:53 PM

ehy,ciao ilrestodiniente, anche a me scoccia il fatto dell oscurità del tema... sai da dove si scaricano i temi per ultimate?suppongo che come ubuntu il window manager sia gnome quindi da "gnomelook" i temi dovrebbero installarsi..
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 10, 2008 8:52:34 PM

Si io li ho scaricati con gnomeloock. Ti consiglio di provare il "noname-retro" ha toni scuri che però non coprono i comandi e in firefox aero che si adatta a quel tema.
simone85
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:01:34 PM

lo trovo nella sezione GTK ?
ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:20:04 PM

Perdonami se non so essere preciso, mi sembra di si ma l'ho installato ad agosto e francamente ce l'ho nei salvataggi.
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 1:25:54 AM

... Sigh!... me misero! me tapino!... Ma non ne azzecco una! Brick wall

Ho scritto: "UBUNTU Ultimate 2.0, vedrete che uscirà entro poche settimane!"...
... Macché!

UBUNTU Ultimate 2.0 è già ora disponibile (e in tre "gusti": in versione x86, in versione x64 e anche in versione "Gamers", ossia per chi vuole un UBUNTU "tutto videogiochi") per il download!

http://ultimateedition.info/ultimate-edition-20/

(PS: suggerimento... usate il torrent! [posto che lo inseriscano davvero: in questo momento c'è il link, ma non l'accesso Brick wall al file-torrent!... Fortuna che ho potuto scaricar lo stesso la ISO in modo "diretto"])
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme