Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virus infettato con dati da recuperare Opzioni
miss_jade
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:35:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Posts: 0
Salve a tutti Angel

sono "nuova" in qst forum, anche se mi sono iscritta molto tempo fa (qlc anno fa) qst è il mio primo intervento in forum

Purtroppo ieri il mio computer fisso (windows XP è il suo sistema operativo) si è preso un bel virus, per cui ogni volta che lo accendo, non fa in tempo a caricare tutti programmi che si rispegne per poi riavviarsi fino all'infinito.

Il problema è che quel computer contiene dei dati da salvare!
Sono riuscita a entrare in modalità provvisoria, ma poi? Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi pur di non perdere quei dati? Vi ringrazio!
Sponsor
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:35:16 AM

 
cbbusto
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:34:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io proverei a fare in questo modo: se in modalità provvisoria ti funziona il masterizzatore, seleziona i file con i dati da salvare e copiali su un cd o dvd e poi formatta il disco fisso e reinstalla tutto, è un lavoro lungo ma sicuramente elimini tutti i virus e in più si fà una bella pulizia che ogni tanto ci vuole.
Altra soluzione, dovresti scansionare tutto con un antivirus esterno che potrebbe essere messo su una chiavetta usb, se si riesce ad eliminare il virus e windows si riavvia ok. Sei sicura che si tratti di virus? alle volte il blocco è causato da programmi installati che creano dei conflitti e causano il blocco, comunque interpella l'esperto Monsee che sicuramente di darà la soluzione. Ciao
ecofive
Inviato: Monday, November 10, 2008 10:43:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per salvare i dati c'è un altro sistema: basta procurarsi una copia di una delle tante distribuzioni GNU/Linux Live ed una volta entrati in Linux copiare i dati dal proprio disco fisso in una chiavetta USB.
monsee
Inviato: Monday, November 10, 2008 12:56:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Valido il suggerimento dell'ottimo Eco. In questo caso specifico, ad esempio, una valida "distro"-Live da scaricare per recuperare i dati potrebbe essere Slax 6.0.7 [in inglese] (per salvare su un HD "esterno" o su una pen-drive) oppure Slax LFI 2.0 [in francese] per salvare masterizzando su DVD oppure CD).
Comunque, puoi anche salvare i dati che ti stanno a cuore utilizzando -per esempio- un DVD (o un CD) anche dalla Modalità Provvisoria di Windows XP... Ti basterà inserire il DVD (o il CD) e poi masterizzarci sopra i dati che ti preme di salvare.
Se vuoi, invece, salvare su HD "esterno" (o su pen-drive) da Modalità provvisoria, devi inserir la pen-drive (o l'HD "esterno" USB) PRIMA di avviare il computer per andare in Modalità Provvisoria. Se farai così, potrai salvare i tuoi files anche sull'HD "esterno" (o pen-drive che sia).
Comunque, se preferisci utilizzare una qualche "distro"-Live di Linux, non preoccuparti più di tanto: si tratta di una cosa tutt'altro che difficile da fare.
r16
Inviato: Monday, November 10, 2008 6:15:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ma...... visto che entra in Modalità provvisoria, perchè non far girare tutti i software di difesa che ha.....
Non ditemi che non ne ha nessuno.....
monsee
Inviato: Monday, November 10, 2008 8:12:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Ma...... visto che entra in Modalità provvisoria, perchè non far girare tutti i software di difesa che ha.....
Non ditemi che non ne ha nessuno.....


Non ho davvero idea, amico mio, di quali difese disponga la nostra aiutamica...
Semplicemente, lei ha chiesto come poteva fare a recuperare i dati (prima di formattare tutto, immagino) e propriamente a questo io ho risposto...
Se ha già rinunciato a "riparare l'SO", presumo abbia le sue ragioni (un poco d'esperienza col computer deve averla, dato che s'è iscritta a Aiutamici anni or sono).
cbbusto
Inviato: Monday, November 10, 2008 9:53:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Leggendo la risposta di Monsee approfitto per porre un quesito sulle memorie USB o pendrive, che fin'ora non ho mai usato.
Secondo te Monsee sarebbe possibile memorizzare un SO (XP Professional o Vista) su questa unità, visto le grandi dimensioni ormai raggiunte, da poterla usare per far ripartire un PC andato in crash, oppure esarla su un pc come sistema alternativo? Grazie, ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 2:03:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
cbbusto ha scritto:
Secondo te Monsee sarebbe possibile memorizzare un SO (XP Professional o Vista) su questa unità, visto le grandi dimensioni ormai raggiunte, da poterla usare per far ripartire un PC andato in crash, oppure esarla su un pc come sistema alternativo?


Sì: e non soltanto è possibile farlo, ma... è stato anche già fatto!
Comunque, dato che chiedi specificamente la mia opinione, ecco cosa ne penso:

1) non trovo affatto conveniente usare Windows XP "da HD esterno" (si tratti di pen-drive oppure no) COME SISTEMA OPERATIVO ALTERNATIVO perché si unisce ad una tipica "pesantezza naturale" di Windows il peso ulteriore di dover passare per ogni cosa dalla PortaUSB (che, a più di una certa velocità non consente di operare!)... In pratica, una simile opzione (ancora accettabile per certi particolari SO Linux [ma Linux, in generale, è più "leggero"] NON è minimamente conveniente per installare e utilizzare Windows XP... Non è la stessa cosa, infatti, che usare normalmente dei programma "da Pen-drive" (giacché, in questi casi, l'SO su cui si basa il funzionamento di tali programmi è comunque posizionato sull'Hard Disk, dunque NON risente del rallentanto aggiunto da un eventuale costante "doppio-passaggio" di tutti i flussi attraverso la Porta USB [un certo rallentamento si avverte comunque, ma è assai inferiore]).
2) non trovo sia particolarmente utile -parlando in generale- installare un Sistema Operativo Windows "su Pen-drive" (diverso, ovviamente, è il caso se parliam di Linux), anche se ciò è possibile, al fine di poter utilizzare tale SO "USB" in caso di irreparabili crash di Sistema. E ciò per due gravi ragioni: la prima è che NON TUTTI i computer si possono "avviare da USB" (intendo dire che non tutti i BIOS supportano questa funzione) e la seconda è che -diversamente dai CD- nelle pen-drive si possono comunque andare ad infilare virus e altri malwares... In altri termini, usare una pen-drive (ad esempio, laddove il Sistema Operativo "residente" sia stato messo KO da una pesante infezione) può comportare il rischio di "risvegliare l'SO crashato" ma andando -nell'identico sublime istante- ad infettare gravemente anche la stessa pen-drive... cavandosi lo sfizio, alla fin fine, d'avere in mano un SO comunque sempre infetto con, in aggiunta, una pen-drive a propria volta infetta e pronta ad infettare qualsiasi altro computer con cui verrà in contatto... Naturalmente, ESISTE UNA ECCEZIONE al mio discorso: conviene avere un Sistema Operativo "alternativo" su pen-drive SE SI USA UN MINI-LAPTOP (tipo l'EeePC di ASUS, per intenderci), dato che tali trabiccoli NON hanno alcun "lettore CD/DVD" (per cui, "o si mangia questa minestra o si salta dalla finestra"... Tuttavia (ed è anche ovvio), perfino in questi casi è SEMPRE di gran lunga consigliabile un Sistema Operativo Linux (il migliore, a tal riguardo è la "distro" Slax 6.0.7, in inglese), datosi che Linux NON risente gli attacchi virali (in sintesi, gli SO Linux si posson permettere il lusso di "dare la caccia ai virus e farli secchi" SENZA che i virus possano fare assolutamente nulla per contrattaccare e danneggiare Linux).
3) la miglior soluzione resta, dunque, il vecchio e buon CD/DVD "live" (e, in questo caso, anche Windows si dimostra invulnerabile ai virus quanto Linux, giacché l'intero SO sta su CD e non è dunque, in alcun modo, "modificabile" [neppure da parte di un virus]). ANCHE QUESTO, comunque, si può fare e ANCHE QUESTO è già stato fatto. Esistono, in effetti, DUE maniere -essenzialmente- per crearsi un LiveCD di WindowsXP da poter, dopo, usare in caso di crash irreparabile del proprio Sistema Operativo "residente sull'HD" (non ha, invece, molto senso utilizzarli in altro modo, giacché NON son quasi per niente "personalizzabili"... e, inoltre, Windows risente, anche "da LiveCD" di una lentezza maggiore di quanto generalmente capiti con Linux). Il primo di questi due metodi prevede l'utilizzo del BartPE, mentre il secondo -invece- no. Entrambi sono gratuiti e entrambi conducono ad avere in mano un LiveCD con Windows XP masterizzato. Naturalmente, è in tutti i casi indispensabile aver regolarmente acquistato la Licenza Microsoft per quello specifico Windows XP... Ho in calendario da più di un anno di sperimentare di persona il "metodo numero due". Non è lontano il momento in cui troverò finalmente il tempo di occuparmene, dopo di che verrò magari a riferirne qui sul forum (il metodo in questione, comunque, NON è minimamente "farina del mio sacco": è stato elaborato da altri -e su di un altro Forum [non su Aiutamici]- e io ci son semplicemente "inciampato sopra" poco più d'un annetto fa... Se tutto andasse bene, spero di ottenere da quel forum il permesso di postar tutto anche qui su Aiutamici).
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 5:14:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie Monsee per la tua disponibilità, ho letto con molto interesse il tuo "Articolo" veramente una bella lezione d'informatica, ci starebbe bene pubblicato su una rivista del settore dove a volte trovi degli articoli di una banalità disarmante. Vista l'ora che hai postato, o soffri d'insonnia o dormi poco, scherzo naturalmente.
La mia era solo una curiosità e concordo col tuo pensiero. L'uso che vorrei fare di una pendrive invece sarebbe quello di creare un backup di tutti i dati i programmi e le configurazioni che ho sull'HD in modo da ripristinare il tutto in breve tempo dopo una formattazione. Il SO credo sia meglio installarlo dal cd originale. Penso che il trasferimento dati da una pen sia più veloce che da un dvd masterizzato, cosa ne pensi?
Grazie ancora e complimenti.
r16
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 5:40:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
miss_jade ha scritto:
Salve a tutti Angel

Sono riuscita a entrare in modalità provvisoria, ma poi? Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi pur di non perdere quei dati? Vi ringrazio!

Ciao Monsee:
Io sono partito dal presupposto,che invece di salvargli i dati,volevo salvargli tutto il pc.
Per questo motivo, mi è venuto naturale dire, che facesse le scansioni con i software di difesa in Modalita provvisoria.(visto che era riuscita a entrarci)
Poi, se non funzionava, andavano bene (anzi benissimo) le tue soluzioni.
Non era una critica.





monsee
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 8:14:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Non era una critica.

A parte che pure le critiche, da te, son sempre bene accette (mi rendo conto pienamente di quanto sei in gamba, per cui ogni tuo post, credimi, lo leggo con grande attenzione [perché c'è da imparar sempre parecchio!) né mai potrei adontarmene, io condivido appieno la tua idea di "lottare sino in fondo per risolvere" e solo se tutto fallisce andare alla formattazione. Ma il "salvataggio dati" (e so che tu la pensi certamente come me) è sempre bene farlo anche PRIMA di aver percorso tutte le strade possibili per "curare" l'infezione, non "per scaramanzia", ma -più semplicemente- "per mettersi le spalle al vento" in caso d'un sempre possibile (e sempre imprevedibile) insorgere di complicazioni...
Sappiamo entrambi, insomma, che il "salvare i dati rilevanti" è -all'atto pratico- sempre una buona misura (poi, se si risolve... tanto meglio; e se -maledizione!- non si riesce, i dati saran già stati posti al sicuro e la formattazione sarà certo meno "dolorosa").
Il meglio -com'è ovvio- consiste nel "salvare i dati" ANCORA PRIMA che insorgano problemi: è il classico "backup" che in tanti trascurano ma spesso è vitale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.