ecofive ha scritto:Per Monsee : ho scaricato la versione 3.1.0 solo perché c'era il manuale in lingua italiana.
Ciao.
Abbi pazienza, amico mio, ma... un pizzico di precisione, in certi casi (questo, per esempio) non penso guasti.
NON penso manco esista, la versione 3.1.0... Quella che esiste (e c'è anche il maniale in italiano) è la versione
3.01...
Tieni comunque presente che, perlopiù, le differenze fra il manuale della versione 4.0 "Dingo" (è il manuale più recente, non-disponibile in italiano, ma... consultabile in inglese) son, spesso, veramente minime...
Non c'è ragione, insomma, di "fermarsi alla versione
ufficiale 3.01" (del tutto diverso è il discorso per i
Cucciolinux veri e propri, ossia per tutte le "versioni non-ufficiali") solo per rimanere aderenti al "manuale in italiano".
Restando alle sole "versioni ufficiali" (che -onestamente- non conosco, perché non le ho mai praticate, di gran lunga preferendo le varie "versioni ufficiose" create dai vari Utenti e appassionati di
Cucciolinux), direi che la convenienza massima sia di scaricar la versione
4.1 (sempre "Dingo", come nome, ma più "aggiornata" della "Dingo 4.0").
Tieni presente -comunque- che questa "ansia di modernità" non vale in
Cucciolinux in modo uguale a quanto vale, per esempio, in
Windows: la verità è che certe "distro" (parlando di "non-ufficiali") son note per essere più valide di altre (esempio: c'è un Cucciolinux [Shard 2.17] che è considerato fra i migliori... anche se è basato su Puppy-Linux 2.17 [questo particolare
Cucciolinux, comunque, richiede almeno 256 Mb di RAM fisica]; altro esempio: il nuovissimo
Lighthouse 3.01c si basa proprio su Puppy-Linux 3.01, ma... include programmi aggiornati e moderni, tipo -ad esempio-
Firefox 3.0.3...
Per le esigenze di Paolo, a parer mio, il
Cucciolinux "ideale" dovrebbe essere
Boxpup (che include, peraltro,
Opera 9.52 come browser), il quale ha il solo "difetto2 di non consentir di creare "lanciatori" sul desktop (si lanciano i programmi cliccando col tasto DESTRO del mouse su un punto qualunue del desktop e poi selezionando la voce che si vuole). Un
Cucciolinux ancora più leggero e più veloce (peraltro, basato su Puppy-Linux 2.17) è, invece,
Pupeez, che include come browser
Opera 9.25... Si tratta di uno dei
Cucciolinux più "reattivi" e più veloci (si carica in memoria nel giro di un minuto). Anch'esso, dunque, potrebbe essere "ideale" per l'amico Paolo.
Insomma: la scelta -credimi- è davvero vastissima: si tratta di determinare cosa si vuol avere, prima di tutto. Dopo di che, si potrà scegliere cosa installare (o, più semplicemente, scaricare e poi masterizzare).