Non ho ancora, al momento (ma intendo provvedere a breve), installato
UBUNTU Ultimate (né
UBUNTU Studio), per cui non ho ancora avuto modo di guardare com'è, in questi casi, AVG...
Ma l'ho installato per un poco in Mandriva (in questo momento, ho disinstallato Mandriva 2009 Free dall'HD in cui l'avevo installato perché ho notato che è più adatto ad essere usato "in coppia" con Windows [intendo, su di una diversa Partizione dello stesso HD che contiene Windows XP come Sistema Operativo principale], per cui passerò ad usarlo così) e lo uso in
Fedora Core 9 (qui, avendo utilizzato anche ClamAV, debbo segnalar d'aver trovato più efficace e utile AVG [anche, grazie all'interfaccia "avanzata" di cui qui sto parlando]). Nello specifico, ho trovato (e installato) una particolare GUI "extended" [peraltro, in italiano] che si può rivelare molto utile. Posto qui il link correlato a tale GUI "estesa":
http://www.openlinux.eu/content/view/76/37/Di fatto, il solo problema che m'è capitato di notare, nell'usarla, è che dà "errore" qualora si vada a scansionare specificamente una directory che presenta degli spazi vuoti dentro al nome. Si tratta di un bug -comunque- che, per quest'interfaccia, era già noto. Spero che in future relase venga rimediato, ma -a conti fatti- non dà alcun fastidio (lanciando una scansione normale, infatti, tutto fila liscio, in ogni directory).
Capisco che -essendo quest'interfaccia inadatta ad UBUNTU [e ai Debian in generale]- c'entri, con questo thread soltanto in modo relativo. Ma mi pareva giusto segnalar la cosa (anche perché consente di usare un'interfaccia di
AVG free [
per Linux] che parla in lingua italiana).
Peraltro (anche se io non l'ho fatto, perché c'è bisogno di "ricompilare il Kernel" [e io, soltanto a pensarci, svengo dalla paura!]) ho scoperto che AVG "for Linux" può anche essere impostato in maniera tale da fornire vera e propria "protezione in tempo reale" (insomma, "protezione residente") anche in Linux...
Riguardo agli "altri antivirus":In uno dei più recenti
Cucciolinux (creata per girar "da LiveCD") è incluso "di default" un interessante antivirus:
F-Prot "for Linux". Essendo
Cucciolinux comunque un
Debian, presumo che
F-Prot "for Linux" esista anche per Debian in generale e per UBUNTU in particolare...
PS: ho appena scoperto che AVG ("for Linux", ma anche in specifica versione "per UBUNTU") può essere impostato per fare autoaggiornamento... Non solo, ma viene spiegato in dettaglio (nel Manuale), con tanto di schermate esplicative, come fare gli aggiornamenti "a mano" e come impostarli "in automatico"... Non vien fatto alcun cenno, però, a problemi di update... Dovrò per forza prima installare, dunque, per poter essere, qui, almeno un poco più utile.