Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AVG - x Azzurra o Granuz Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, November 08, 2008 1:09:41 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,054
AVG

Lanciandolo come utente normale non riesce ad effettuare l’aggiornamento delle firme dei virus; per ovviare a questo problema in modo immediato è necessario lanciare il programma testualmente come utente root.


Domanda, come si imposta AVG cosi che possa essere aggiornato dal programma e non da terminale?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Saturday, November 08, 2008 1:09:41 PM

 
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 2:56:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Scusa il ritardo Alfonso, mi sono accorta solo poco fa ...

Dunque, quando ho installato AVG, ho seguito principalmente questa guida (tra le migliori, secondo me), che è suddivisa in 1 e 2.
Nella seconda pagina è indicato come fare per scaricare gli aggiornamenti delle firme dei virus aprendo il programma. Ho eseguito la procedura più volte, ma non funziona a dovere, e lo stesso autore dell'articolo ad un certo punto conferma questa difficoltà.
Tutto quello che sono riuscita a fare, leggendo molte pagine in Internet (che confermavano questo problema e suggerivano l'unica alternativa), è stato scaricare gli aggiornamenti da terminale. Da lì funziona tutto, come avrai verificato.

Mi dispiace, ma meglio non sono riuscita e tutt'ora non riesco a fare.

Ciao :-)
granuz88
Inviato: Saturday, November 08, 2008 3:01:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Penso che basti uno script...
Magari riesco a crearlo, ma non è che sia così semplice!


By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 3:04:09 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Se non li hai già visti e se ti possono interessare, in questa pagina di un topic di Aiutamici ci sono i link (due CLICK) per altri due antivirus.
a.roselli
Inviato: Saturday, November 08, 2008 3:05:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,054
Ti ringrazio, adesso vedo come meglio posso fare.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 3:33:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Va detto che l'antivirus già incluso nei repositories di Ubuntu (installabile da Synaptic) e sostenuto dalla Comunità di Ubuntu è ClamAV; da quanto sto leggendo in un libricino relativo alla Sicurezza in Linux, si può operare con il programma attraverso un'interfaccia grafica intuitiva (dopo aver installato anche lo specifico pacchetto avscan, sempre attraverso Synaptic).
Perciò, tutto sarebbe più facile .... anche se AVG resta il mio primo amore (fra gli antivirus di qualsiasi sistema operativo) :-)))
monsee
Inviato: Saturday, November 08, 2008 5:36:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho ancora, al momento (ma intendo provvedere a breve), installato UBUNTU Ultimate (né UBUNTU Studio), per cui non ho ancora avuto modo di guardare com'è, in questi casi, AVG...
Ma l'ho installato per un poco in Mandriva (in questo momento, ho disinstallato Mandriva 2009 Free dall'HD in cui l'avevo installato perché ho notato che è più adatto ad essere usato "in coppia" con Windows [intendo, su di una diversa Partizione dello stesso HD che contiene Windows XP come Sistema Operativo principale], per cui passerò ad usarlo così) e lo uso in Fedora Core 9 (qui, avendo utilizzato anche ClamAV, debbo segnalar d'aver trovato più efficace e utile AVG [anche, grazie all'interfaccia "avanzata" di cui qui sto parlando]). Nello specifico, ho trovato (e installato) una particolare GUI "extended" [peraltro, in italiano] che si può rivelare molto utile. Posto qui il link correlato a tale GUI "estesa":
http://www.openlinux.eu/content/view/76/37/
Di fatto, il solo problema che m'è capitato di notare, nell'usarla, è che dà "errore" qualora si vada a scansionare specificamente una directory che presenta degli spazi vuoti dentro al nome. Si tratta di un bug -comunque- che, per quest'interfaccia, era già noto. Spero che in future relase venga rimediato, ma -a conti fatti- non dà alcun fastidio (lanciando una scansione normale, infatti, tutto fila liscio, in ogni directory).
Capisco che -essendo quest'interfaccia inadatta ad UBUNTU [e ai Debian in generale]- c'entri, con questo thread soltanto in modo relativo. Ma mi pareva giusto segnalar la cosa (anche perché consente di usare un'interfaccia di AVG free [per Linux] che parla in lingua italiana).
Peraltro (anche se io non l'ho fatto, perché c'è bisogno di "ricompilare il Kernel" [e io, soltanto a pensarci, svengo dalla paura!]) ho scoperto che AVG "for Linux" può anche essere impostato in maniera tale da fornire vera e propria "protezione in tempo reale" (insomma, "protezione residente") anche in Linux...

Riguardo agli "altri antivirus":
In uno dei più recenti Cucciolinux (creata per girar "da LiveCD") è incluso "di default" un interessante antivirus: F-Prot "for Linux". Essendo Cucciolinux comunque un Debian, presumo che F-Prot "for Linux" esista anche per Debian in generale e per UBUNTU in particolare...

PS: ho appena scoperto che AVG ("for Linux", ma anche in specifica versione "per UBUNTU") può essere impostato per fare autoaggiornamento... Non solo, ma viene spiegato in dettaglio (nel Manuale), con tanto di schermate esplicative, come fare gli aggiornamenti "a mano" e come impostarli "in automatico"... Non vien fatto alcun cenno, però, a problemi di update... Dovrò per forza prima installare, dunque, per poter essere, qui, almeno un poco più utile.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.