Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Monsee-Cucciolinux Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 5:28:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusami se ti disturbo ma la colpa è tua! Hai decantato tanto il cucciolinux che mi sono intestasrdito. Fortunatamente ora l'ultima versione mi riconosce la scheda wireless e sono riuscito a montarla su usb(lavoraccio per un quasi neofita come me). Va una meraviglia ma ho due domande.
1-Ho installato firefox ma non lo trovo nei menù, come si fa a creare un lanciatore senza doverlo sempre digitare da terminale? E se si cre dove trovo allocato firefox in /usr/bin?
2-Il mio portatile olidata ha lo schermo con regolazione di luminosità tramite i tasti fn-F7/F8 ma solo con windows (che non ho installato). In ubuntu ho aggiunto al pannello l'applet della luminosità ma in cucciolinux come posso fare?

Ultima seccatura, io sono un ubuntista convinto ma mi hai fatto venire la voglia di provare mandriva 2009, me lo consigli? Aiuto l'ho scaricato tramite torrent ma è una cartella piena di file, che cosa devo masterizzare per avere la iso?

Grazie ancora per la eventuale disponibilità e un caro saluto
Silvio
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 5:28:12 PM

monsee
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 8:33:51 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Cominciamo da Mandriva Linux 2009. Esiste in due versioni: la prima è anche capace di agir da "liveCD" e si chiama Mandriva Linux 2009 One. La seconda è fatta per venir installata sull'Hard Disk (non funziona da "liveCD") e si chiama Mandriva Linux 2009 Free. Fra le due versioni, c'è anche un'altra notevole differenza: la versione Free include tutti e soli programmi opensource (e include assai pià software), mentre la versione One, invece, include anche alcuni programmi "proprietari", ma ha -nel complesso- meno softwares...
Io ho scaricato l'una e l'altra, usando la versione One "in liveCD" e installando la versione Free "su Hard Disk".
Anch'io, ho scaricato il tutto tramite Torrent, ma NON ho avuto, alla fine, "tanti files"... o meglio: c'eran diversi files, ma tutti piccolissimi (md5sum, manifest e altra documentazione tecnica)... tranne UNO SOLO, assai pià grande, che era nient'altro che il file ISO vero e proprio. Si tratta, insomma, di individuare il file ISO (che è quello più grande (e di gran lunga!) e di masterizzare "come ISO" unicamente quello.
Alla domanda tua ("me lo consigli?") rispondo: "Certo che te lo consiglio!", nel senso che trovo sia un SO davvero buono, specie per un utilizzo "generico" del computer (per chi ha bisogno, insomma, di un Sistema Operativo che include dei programmi capaci di dargli il massimo per navigare in Internet, per fare quelle cose che si fanno di norma in ogni uso "non-professionale", ma anche per avere a disposizione un bel mucchio di programmi (taluni, di livello davvero "professionali") per fare anche "di più" qualora serva (programmi, ad esempio, di disegno tecnoco, di elettronica, di matematica, etc...)
Ma se installar davvero oppure no, alla fine dei conti, è scelta che dev'esser solo tua.

E veniamo, adesso, a Cucciolinux...
Di fatto, io non ho mai usato né Dingo 4.0Dingo 4.1 (insomma, io ho evitato completamente le "versioni ufficiali"), perché il mio interesse è volto per intero ed esclusivamente alle "versio0ni non-ufficiali" (le cosiddette "pupplets")... Per cui, sinceramente, non ho nessuna idea di come sia il Dingo 4.1 che stai utilizzando tu.
Esiste, comunque, un manuale che spiega come utilizzare Cucciolinux (e si riferisce precisamente alle "versioni ufficiali"). Volevo postarti il link, ma -a quanto pare- al momento, il sito ufficiale (che incluse il Manuale) è offline...
Ti posto, perciò, il link che conduce alle FAQ...
http://puppylinux.com/faq.htm

Ooops! Appena adesso, è ritornato online il sito che contiene anche il Manuale!
http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 8:56:04 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Mentre aspettavo la tua risposta che con la solita gentilezza e competenza è arrivata in brevissimo tempo, ho scaricato e provato mandriva one 2009. Prima impressione ottima anche se, come al solito ho due problemi.
1-Sempre il problema della luminosità dello schermo, non ho trovato, come in ubuntu, l'applet della luminosità.
2-Gravissimo! Ma come si installa la stampante?

Poi ho notato che ha l'openOffice 3 ma gimp 2.4 mi sembra strano
Grazie ancora
silvio
monsee
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 9:44:17 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Usando il "LiveCD", ti tocca accontentarti: tenere Gimp_2 nella versione 2.4 anziché nell'attuale 2.6... semplicemente perché quello che sta sul CD non si può certo sostituire!
Diversa è la faccenda -ovviamente- quando si va a installare sull'HD... In questo caso, è facile che delle versioni aggiornate, a disposizione, ci siano, però... non ti scordare mai che tutto è fornito "aggratis" e che, di conseguenza, chi lo fornisce ha molti meno soldi -rispetto a chi le cose te le fa pagare- per dar gli aggiornamenti...
In quanto alle stampanti, si possono installare (ma non nella versione "live", naturalmente!)... Il metodo da usare, dipende -com'è ovvio- dalla stampante.
Sotto, ma solo a livello di esempio, ti linko un thread relativo a una Canon...
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=368

Infine, due considerazioni generali su Mandriva Linux 2009: la versione One (a quel che ho visto) viene -in genere- abbastanza aspramente criticata. Questo, però, per quello che concerne l'installazione vera e propria sull'Hard Disk. Pare, in sostanza, che soffra -in effetti- di un discreto numero di bugs... che non si sentono, però, in maniera troppo pesante qualora ci si limiti a far girar la "distro" come LiveCD...
Molti Utenti, infatti, han preferito rimaner legati a Mandriva Linux OneSpring 2008 (è la versione che m'ha fatto "innamorare" di Mandriva) e hanno deciso, per aggiornare, di aspettare l'uscita di Mandriva Linux 2010...
Un po' diversa è la questione per quello che concerne Mandriva Linux 2009 Free, che vien generalmente valutata molto meglio di quel che accade per la sua collega "One". Mi pare giusto dire, tuttavia, che anche per questa versione non mancan delle critiche, seppur meno severe, e c'è anche qualcuno (non molti, in verità) che dichiara di preferir attendere l'uscita di Mandriva 2010 prima di aggiornare...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme