Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiutino Ubuntu 8.10 Opzioni
tekos
Inviato: Monday, November 03, 2008 3:56:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/26/2008
Eccomi qua a scrivere il primo post con Ubuntu! E bene si.. tutto merito vostro.. c'avevo provato un annetto fà.. ma non riuscendo ad entrare nell'ottica di linux avevo mollato.. ma adesso grazie a voi di aiutamici.. alla guida di granuz88.. alla nascita della nuova versione di Ubuntu.. alla voglia di open source.. son qui che uso Ubuntu da 2 giorni! Son molto soddisfatto.. però ovviamente ho bisogno di aiuto.. Whistle fortunatamente mi funziona tutto (compreso il modem USB!) ho un problema con i filmati.. l'immagine và e viene.. in maniera quasi impercettibile.. solo con filmati salvat sul computeri come gli .avi, .flv, .wmv ..sia con vlc che con il riproduttore di ubuntu.. se vado su youtube è tutto a posto.. secondo voi cosa può essere? Confido ancora una volta in voi!
Sponsor
Inviato: Monday, November 03, 2008 3:56:45 PM

granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:11:04 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Hai installato i driver della scheda video con il gestore dei drivers?

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:40:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
L'installazione aggiornamento dei driver è spiegato nel capitolo 10 della guida
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80290

alfonso_aiutamici@hotmail.it

tekos
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 12:56:09 AM

Si.. ho seguito le istruzioni della guida.. ho anche provato a disattivare i driver e a reinstallarli ma non è cambiato nulla.. nella schermata del driver hardware mi dà il pallino verde con scritto driver grafici <<fglrx>> proprietari ATI/AMD poi che sono stati verificati dagli sviluppatori di ubuntu.. che la licenza è del tipo proprietario.. Driver grafici proprietari con accelerazione 3D per schede ATI.
Questo driver è necessario per utilizzare a pieno le potenzialità 3D delle schede grafiche ATI, così come per fornire accelerazione 2D alle schede più recenti.

e al fondo vicino a un altro puntino verde questo driver è attivato e attualmente in uso.. da questo punto di visto tutto a posto vero?
sioux
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 6:36:57 AM

Iscritto dal : 1/5/2008
Ciao

Il driver sembra effettivamente presente e attivato.
Sulla versione 8.10 sono tornati i vecchi fantasmi, ovvero lo sfarfallio sulle schermate video . Immagino sia questo il problema che descrivi. Se usi il gestore effetti 3D (Compiz), prova a disattivarlo.
Altra via possibile: troverai nelle preferenze di VLC alla voce "Video" l'opzione "Uscita" ; scegli l'impostazione: "Uscita X11". Dovrebbe eliminare il problema, almeno per la lettura tramite VLC.
Per il resto, aspettiamo, ballando il minuetto del "un passo avanti e due indietro", l'ennesimo correttivo Canonical... o il prossimo driver ATI.
;)

tekos
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 3:28:54 PM

Grazie Sioux.. ho seguito i tuoi consigli e adesso fila tutto liscio! Applause
sioux
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 6:18:18 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Di niente :)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme