|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/26/2008 Posts: 41
|
Eccomi qua a scrivere il primo post con Ubuntu! E bene si.. tutto merito vostro.. c'avevo provato un annetto fà.. ma non riuscendo ad entrare nell'ottica di linux avevo mollato.. ma adesso grazie a voi di aiutamici.. alla guida di granuz88.. alla nascita della nuova versione di Ubuntu.. alla voglia di open source.. son qui che uso Ubuntu da 2 giorni! Son molto soddisfatto.. però ovviamente ho bisogno di aiuto.. fortunatamente mi funziona tutto (compreso il modem USB!) ho un problema con i filmati.. l'immagine và e viene.. in maniera quasi impercettibile.. solo con filmati salvat sul computeri come gli .avi, .flv, .wmv ..sia con vlc che con il riproduttore di ubuntu.. se vado su youtube è tutto a posto.. secondo voi cosa può essere? Confido ancora una volta in voi!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Hai installato i driver della scheda video con il gestore dei drivers? By Granuz88
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
|
|
|
Si.. ho seguito le istruzioni della guida.. ho anche provato a disattivare i driver e a reinstallarli ma non è cambiato nulla.. nella schermata del driver hardware mi dà il pallino verde con scritto driver grafici <<fglrx>> proprietari ATI/AMD poi che sono stati verificati dagli sviluppatori di ubuntu.. che la licenza è del tipo proprietario.. Driver grafici proprietari con accelerazione 3D per schede ATI. Questo driver è necessario per utilizzare a pieno le potenzialità 3D delle schede grafiche ATI, così come per fornire accelerazione 2D alle schede più recenti.
e al fondo vicino a un altro puntino verde questo driver è attivato e attualmente in uso.. da questo punto di visto tutto a posto vero?
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Ciao
Il driver sembra effettivamente presente e attivato. Sulla versione 8.10 sono tornati i vecchi fantasmi, ovvero lo sfarfallio sulle schermate video . Immagino sia questo il problema che descrivi. Se usi il gestore effetti 3D (Compiz), prova a disattivarlo. Altra via possibile: troverai nelle preferenze di VLC alla voce "Video" l'opzione "Uscita" ; scegli l'impostazione: "Uscita X11". Dovrebbe eliminare il problema, almeno per la lettura tramite VLC. Per il resto, aspettiamo, ballando il minuetto del "un passo avanti e due indietro", l'ennesimo correttivo Canonical... o il prossimo driver ATI. ;)
|
|
|
Grazie Sioux.. ho seguito i tuoi consigli e adesso fila tutto liscio!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Di niente :)
|
|
Guest |