Beh, ho scoperto che
QbitOS (uno dei migliori Puppy-Linux che io abbia sperimentato) è -a quanto pare- ora disponibile "per tutti" solo in "versione trial" (la differenza fra la "versione trial" e quella full è che nella prima è impossibile
salvare i cambiamenti apportati nel corso delle varie sessioni, mentre nella seconda ciò è invece tranquillamente possibile). Nel senso che, per averlo in versione "full-final" è necessario acquistarlo (per la risibile cifra [effettivamente, non è molto] di meno di 6 euro complessivi). A gestir tutto questo, a quanto pare, è una Compagnia con sede in Taiwan. Se questo sta accadendo, accade anche perché questo
Cucciolinux s'è rivelato davvero interessante e ha calamitato su sé stesso l'attenzione di una gran quantità di Utenti. A quanto pare, di due tipi abbastanza distinti: in Cina, sembra che stia prendendo piede come vero e proprio "sostituto di Windows", mentre altrove sta prendendo piede -a quel che pare- soprattutto perché gira senza alcun problema anche su computer alquanto obsoleti ed è lo stesso ricchissimo di programmi e di funzioni. La cosa più interessante -peraltro- è questa: sebbene sia stato creato come SO "personalizzabile" da usare "in LiveCD-RW" (oppure in "LiveDVD-RW", come lo uso io) e sia davvero OTTIMO (il migliore, forse) in questa veste, è come SO "da installare sull'Hard Disk" (o dentro a una Pen-drive) che soprattutto sta oggi prendendo piede. In vendita, ci sono le Pen-drives già pronte all'uso (da un minimo di 8 Gb a un massimo di 32 Gb), ci sono dei mini-notebook (EeePC) col software preinstallato e, infine, c'è il CD d'installazione vero e proprio (insomma, il file ISO da installar sul proprio HD o da masterizzare su CD-RW o DVD-RW secondo i propri gusti).
Per essere una "creaturina" di soli 4 mesi, direi che questo
cucciolotto, di strada, ne ha già fatta! E spero -francamente- possa ancora farne tanta altra...
Però, mi sorge un dubbio (del tutto personale -e francamente irrilevante a fini "cronachistici",- ma importante per me): pur avendolo scaricato già da subito (quando ancora NON era "in vendita") e usandolo con soddisfazione -peraltro, avendolo già anche personalizzato a gusto mio, -ora che la versione scaricabile liberamente è solo quella "trial", dovrei -per correttezza etica, se non altro- anch'io acquistarlo... oppure no? Perché -è la mia natura- ritengo che la correttezza, perfino in questo genere di cose, sia essenziale.
Risolto: l'ho acquistato. Così, posso continuare a utilizzarlo con la coscienza a posto. Sennò, non ci avrei dormito la notte...
Ho avuto uno scambio di email col gruppo di
QbitOS e ho saputo che è in calendario (ma non sarà di certo terminata a breve) anche la "traduzione" del Sistema Operativo in varie lingue. Da quel che m'hanno risposto, però, non sarà l'italiano, la prima lingua ad esser resa disponibile (anche se è previsto, un po' più avanti).
PS: sto provando adesso un altro
Cucciolunux -all'apparenza molto simile a
QbitOS, ma "con un occhio di riguardo" al multimedia in generale e alla gestione e all'elaborazione di files audio e/o video, nonché alle foto- appena uscito e basato su
Dingo 4.1: si chiama
MiPup-410... A parte che m'ha fatto un po' ammattire per configurar la connessione Ethernet (non perché sia difficile riuscirci, ma perché, quando si configura con successo la connessione -sia Wireless che Ethernet via cavo- e si va a chiudere il Wizard, quello, anziché chiudersi, si riapre e rifà la procedura un'altra volta daccapo [spesso, stavolta, finendo per non ritrovare più la connessione!... dopo di che, ci si ritrova sempre "non-connessi"...] Ho risolto chiudendo il Wizard dall'angolo rosso in alto -in questa distro, le cose son come sul Mac e l'angolo in questione è posto sulla sinistra delle finestre- finché non son riuscito a chiuderlo: dopo di che, mi son ritrovato -finalmente!- connesso)... Adesso sto scrivendo qui con Firefox 3.0.3 -che è incluso in questa "distro-Live"- e devo dire che, a parte che non son più tanto abituato all'impostazione "da Mac" delle finestre (ma ci si abitua in fretta!), anche se credo che anche questo fatto sia modificabile, questo
Cucciolinux non è affatto male. Peraltro, vi è possibile salvare le sessioni (dunque, anche i cambiamenti apportati durante le sessioni) direttamente sul DVD-RW sul quale è stato masterizzato l'ISO (in pratica, esattamente come in
QbitOS)... sicché, l'ho masterizzato su un miniDVD-RW da 1.4 Gb...
Cito codesto
Cucciolinux (anche se preferisco il mio
QbitOS "personalizzato ad hoc") perché, pur essendo simile a
QbitOS per tanti versi, è però
del tutto gratuito... e liberamente scaricabile anche in "versione full".