Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con scheda di rete Opzioni
alex81pa
Inviato: Saturday, October 18, 2008 4:00:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2008
Posto la domanda anche qui, perchè penso che linux comprometta qualcosa nel mio pc. So che può sembrare una cosa strana, ma vi racconto:
L'altro giorno ho installato fedora9 su un hd dove c'era già installato xp pro. All'avvio successivo di xp il pc non va più nè in internet nè in rete (ho una lan con 2 pc) segnalandomi cavo scollegato. Se il pc partiva con fedora, andava sia in internet che in rete. Ho quindi rimosso fedora formattato anche xp, ma al riavvio il problema del cavo scollegato è rimasto. Quindi ho tolto l'alimentazione allo switch/router e al pc; ho atteso qualche secondo; ho ricollegato e riacceso e tutto è tornato a funzionare.
Pensando per assurdo che potesse ssere un problema la coesistenza di un doppio sistema operativo, ho acquistato un altro hd. Creo la partizione su questo secondo hd installop fedora, faccio partire poi xp.... e torna il problema del cavo scollegato. Ho quindi rieseguito la stessa procesura: tolta alimentazione a switch e pc; ricollegato e riavviato e tutto ok.
Adesso sto cercando lo spigolo di una mensola per dargli capocciate.
Sponsor
Inviato: Saturday, October 18, 2008 4:00:09 PM

monsee
Inviato: Saturday, October 18, 2008 7:12:59 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non potresti (anziché resettare tutto, ogni volta, daccapo), reimpostar semplicemente la connessione "per Windows" (da Windows)?
Te lo propongo sulla base di codesta ipotesi (non saprei dir quanto sensata): esiste la possibilità che nel connetter Linux, il tuo router cambi i suoi propri paramentri. Col che, poi, Windows, non ritrovando più i parametri suoi, non riesce a collegarsi come prima (esempio: entrambi si ritrovano sullo stesso "indirizzo" per errore)... Però -immagino, ma non vorrei evocare un'eresia- dovrebbe essere possibile anche reimpostar daccapo i parametri per la connessione di Windows SENZA dover per forza resettare il router...
alex81pa
Inviato: Saturday, October 18, 2008 7:58:18 PM

Ho fatto un'altra prova. Ho chiuso fedora, ho cambiato il boot dell'hd (a proposito di ciò mi servirebbe un bootmanager invece di entrare nel bios ogni volta) e ho fatto partire xp. Stesso problema. Ho quindi rispento, tolto l'alimentazione soltanto al pc (tramite l'interruttore dell'alimentatore) ho riavviato e tutto è tornato ok. E' come se la scheda di rete del pc si impallasse (ho anche cambiato gli indirizzi ip del pc lato windows). Mistero dell'informatica.
dead
Inviato: Saturday, October 18, 2008 9:27:04 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
penso che sia un problema di server DHCP. Windows è abituato a scegliersi gli indirizzi di rete tramite il suo server DHCP, linux generalmente lascia che sia il router a fare da server DHCP.

Per ovviare a questo problema, assegna gli indirizzi IP ed il gateway manualmente:
imposta il PC (sia in windows che in linux) con 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.2
Poi imposta il router dalla sua pagina di configurazione ed assegnagli l'IP 192.168.0.2

è possibile che tu debba settare anche i DNS. quelli non posso dirteli perchè dipende dal provider che hai. In genere li trovi nelle pagine di help o di configurazione nel sito del tuo provider.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
alex81pa
Inviato: Sunday, October 19, 2008 8:04:04 AM

Per quanto riguarda entrambi i sistemi operativi sono già settati manualmente. Forse il problema è proprio questo. Proverò ad impostare linux automaticamente.
monsee
Inviato: Sunday, October 19, 2008 6:12:11 PM

In effetti, io ho proprio Fedora Core 9 e ho impostato la connessione dicendo all'SO di configurasi "automaticamente" il DHCP...
alex81pa
Inviato: Thursday, October 30, 2008 9:24:08 PM

Ciao. Scusa se rispolvero questa vecchia discussione, ma avevo momentaneamente accantonato l'hd con linux. Non ho capito precisamente come hai agito e se hai anche tu due hd con due sistemi operativi (anche se il problema io lo avevo anche quando fedora era installato sullo stesso hd di windows). La cosa che non mi convince è il fatto che se spengo il pc dall'interruttore dell'alimentatore la scheda di rete torna a funzionare. Brick wall Brick wall Brick wall
Non penso neanche ad un problema del router/switch, perchè quando mi si presenta il problema, anche lì non lampeggia il led in corrispondenza del cavo ethernet del pc in questione, proprio come se la scheda di rete non mandasse segnale o come se ci fosse il cavo scollegato (cosa che vi assicuro essere falsa)
Mistero dell'informatica???
monsee
Inviato: Friday, October 31, 2008 12:58:59 AM

Devi semplicemente impostare in Fedora Core 9 il riconoscimento automatico dei DHCP...
Io sto usando Fedora Core 9 anche in questo preciso momento e non ho il minimo problema ad entrare in Internet...
alex81pa
Inviato: Friday, October 31, 2008 9:14:58 AM

Ciao Monsee, forse non mi sono spiegato bene. Il problema non ce l'ho quando sono su fedora, ma se riavvio e faccio il boot con l'hd su cui è installato xp. Allora in questo caso la lan mi viene segnata con la X rossa indicandomi che il cavo è scollegato, ma non è così, in quanto anche se provo a toglierlo e rimetterlo non cambia nulla e per di più se da dos do ipconfig, mi segnala "stato supporto... suporto disconnesso".
monsee
Inviato: Friday, October 31, 2008 11:34:45 AM

Infatti: devi impostar la connessione LAN in Windows in modo che anche lì sia "in automatico" l'impostazione dei DHCP... (in altri termini: in Impostazioni IP devi avere "DHCP abilitato").
alex81pa
Inviato: Friday, October 31, 2008 12:18:24 PM

Non si tratta neanche di questo. A parte che ho necessità di avere gli ip fissi. Potrei invece provare a mettere una seconda scheda di rete, ma impostarla in modo che linux non la monti automaticamente?
monsee
Inviato: Friday, October 31, 2008 3:21:08 PM

Onestamente, non te lo so dire... Speriam che qualcun'altro -più abile di me- sappia cosa consigliarti... Think
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme