Se hai installato su di un HD "esterno", il tuo amico ha ragione: formattando tale HD "esterno" perderai tutto qual che c'è dentro, ma ti libererai anche del Linux che non ti riconosce.
Lo sto usando io, in questo momento (ho scaricato l'ISO del Live-DVD, l'ho masterizzato e ora sto girando in Internet con Nyala "Live"...
Leggendo il tuo ultimo post, ho finzlmante capito che tu NON hai "installato UBUNTU dentro a Windows", ma hai semplicemente installato Nyala (che è una "distro" derivcata da DEBIAN, ma che non è UBUNTU) su di un Hard Disk "esterno".
Se hai creduto d'essere in UBUNTU è solo perché, quando hai aperto Firefox, ti si è aperto subito alla Home Page di UBUNTU 8.04. Ma questo non vuol dire che il tuo Sistema Operativo sia UBUNTU.
Nyala è una distrubuzione fatta per ragioni didattiche e destinata ad insegnanti e a studenti. Legittimo che si "appoggi" a UBUNTU (che, a sua volta, deriva da DEBIAN, proprio come Nyala) per dare della "documentazione extra" ai vari User...
Comunque sia, abbiamo assodato che non hai installato Nyala "in Windows", ma in un HD diverso: un HD "esterno", Per cui, puoi liberarti dagli impicci subito (e senza alcun patema) semplicemente formattando a fondo quell'HD "esterno"...
PS: Fra parentesi, devo dire che
Nyala (un LiveDVD che non richieda manco installazione) è alquanto interessante -anzi, proprio carina!-... contiene programmi piuttostoi aggiornati (Firefox 3.0, per esempio ma anche OpenOffice, TeXmacs, Gimp_2, Euler, Celestia, GRAMP Genealogy, etc... etc... Programmi per la chimica, la matematica, il disegno, etc... E addiritturae Giochi (inclusi Sudoku e Scacchi), più vari programmi che servono a far Programmazione, etc... Insomma, un LiveDVD davvero molto bello e interamente IN LINGUA ITALIANA... Personalmente, non ho avuto il coraggio di provare a masterizzarlo su di un mini-DVD (forse ci si potrebbe riuscire ricorrendo all'
overburming: de facto, l'ISO è di 50-60 Mb superiore alla dimensione-tipo di un normale mini-DVD)...
PER
Ecofive: Davvero forte, 'sta "distro", amico mio! Grazie davvero d'avercela indicata!