|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao a tutti ho un problema mi si blocca spesso ubuntu ke non risponde a nessun comando e non so come fare a sbloccare . quando usavo windows aveva il tax manager e sbloccavo l'applicazione ke non rispondeva. mi potete dire se su ubuntu ci sono comandi ke sbloccano l'applicazioni ke si bloccano. grazie tante per l'aiuto ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
l'equivalente del task manager in ubuntu si richiama con CTRL+ESC Sarebbe bene però capire perchè si blocca... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
control - esc e io che stavo uscendo pazzo l'altro giorno
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Altrimenti esiste un altro metodo. Dato che se ti si blocca tutto vuol dire che si blocca l'interfaccia grafica, e quindi anche CTRL+ESC non funziona di sicuro, dato che il task manager è una finestra. La soluzione meno dolorosa è la seguente: 1) premi CTRL + ALT + F1 per passare alla modalità testuale 2) inserisci il tuo nome utente e password 3) digita sudo reboot e dai invio Il computer così si riavvierà in modo poco traumatico. By Granuz88
|
|
|
grazie tante a dead a faralobo e granuz88 la prossima volta ke mi si blocca provo con questi comandi ke mi avete detto grazie tante ciao .
|
|
|
piu vado avanti a conoscere ubuntu piu mi piace grazie a voi tutti ke mi insegnate tante cose grazie ciao
|
|
|
dead ha scritto:l'equivalente del task manager in ubuntu si richiama con CTRL+ESC Sarebbe bene però capire perchè si blocca...
Ma facendo ctrl+esc non succede niente :(
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Mi sa che funziona solo su KDE. Sinceramente su GNOME non so quale sia la combinazione rapida, ci dovrebbe essere però! Magari la cerco... By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ma il Task Manager "di UBUNTU" (in gnome, intendo) non è quello che si chiama System Monitor? ("Monitor di Sistema"?) Dovrebbe star da qualche parte tipo: Sistema/Amministrazione (o qualcosa del genere... purtroppo, non ho sott'occhio UBUNTU...)
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Esatto Monsee :-), lo stavo cercando anch'io :-) Sistema > Amministrazione > Monitor di sistema.
|
|
|
E qui c'è, eventualmente, il trucchetto da applicare per avviare in Ubuntu il "Task manager" con Control Alt Canc.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Grazie, Azzurra! Ricordavo la cosa, ma non così precisamente da esserne sicuro...
|
|
|
grazie ragazzi... ottimi come sempre però in monitor di sistema nn c'è l'elenco delle applicazioni ma solo l'elenco dei processo... come si fa a trovare le applicazioni per poterle kiudere se c'è qalche problema??
|
|
|
Se, per qualsiasi motivo, capita che un'applicazione rimanga bloccata, per chiuderla si può eseguire da terminale un semplice comando: xkill. Occorre fare attenzione al fatto che, al momento della digitazione, si abbia nel video almeno una parte dell'applicazione da chiudere. Il cursore del mouse si trasformerà in una croce, cliccando su ciò che si vuol chiudere si potrà terminare l'applicazione. Non è esattamente quello che intendevi tu, ma al momento non conosco altro.
:-)
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Se, per qualsiasi motivo, capita che un'applicazione rimanga bloccata, per chiuderla si può eseguire da terminale un semplice comando: xkill. Occorre fare attenzione al fatto che, al momento della digitazione, si abbia nel video almeno una parte dell'applicazione da chiudere. Il cursore del mouse si trasformerà in una croce, cliccando su ciò che si vuol chiudere si potrà terminare l'applicazione. Non è esattamente quello che intendevi tu, ma al momento non conosco altro.
:-) Grazie azzurra...sei stata molto gentile ma ho ancora un dubbio...a volte capita che ubuntu si blocchi e nn dà neanche la possibilità di aprire il terminale...ecco in quei casi nn si potrebbe fare questa cosa che tu hai detto...cmq nei casi che si puo fare è molto comodo magari associando questo comando ad una scorciatoia di tasti...c'è un modo per metterlo con una scorciatoia??
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
foralobo ha scritto:grazie ragazzi... ottimi come sempre però in monitor di sistema nn c'è l'elenco delle applicazioni ma solo l'elenco dei processo... come si fa a trovare le applicazioni per poterle kiudere se c'è qalche problema?? io uso kubuntu, ma immagino che ubuntu sia simile: se hai la lista delle applicazioni, dovresti avere anche qualche pulsante tipo "invia segnale" Prova ad inviare all'applicazione che non risponde il segnale SIGTERM, se non basta prova con SIGKILL. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |