Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da Fat 32 a NTFS Opzioni
troleo
Inviato: Friday, October 24, 2008 12:53:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Qualche amico potrebbe spiegarmi il perchè non riesco a convertire un H.D. da FAT32 a NTFS, la procedura che utilizo e la seguente: Start-Esegui,digito: convert m: /fs:ntfs OK (in modalità provvisoria) per quanto mi sembra di sapere questo e il percorso da usare,ma non funziona,esce un avviso che mi invita a digitare il nome attuale dell'HD,ho provato a digitare m e dare l'OK anche il mome collegato alla sigla,a questo punto viene indicato la data di installazione dell'HD e altre cose,poi la finestra sparisce e tornando in modalità normale,vado a vedere le proprietà dall'HD. ma e sempre FAT 32.
Il mio sistema operativo e Windows XP H.E. SP2.
Grazie dell'eventuale aiuto.
Sponsor
Inviato: Friday, October 24, 2008 12:53:25 AM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, October 24, 2008 1:37:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Non è più semplice da gestione disco scegliere formatta e indicare come file system lo NTFS.
monsee
Inviato: Friday, October 24, 2008 3:02:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sembra che la Partizione in oggetto venga riconosciuta come "m"... Peraltro, mi pare bizzarro che tu abbia impostato una lettera MINUSCOLA per designare una Partizione. Per quel che mi risulta, Windows, per designar le Partizioni oppure le Periferiche, usa solo lettere MAIUSCOLE...
esafluoruro
Inviato: Friday, October 24, 2008 10:06:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
scusa, perche in mod provvisoria??
M che disco é?
troleo
Inviato: Friday, October 24, 2008 11:43:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Carissimi Amici,Vi ringrazio per l'interessamento,vedrò di sispondere a tutti e trè con questo articolo,questa soluzione mi evita di formattare l'H.Disck "M" esterno per non perdere le cose già salvate:

Da FAT a NTFS

Senza formattare, ecco come convertire la vostra partizione in NTFS.

La maggior sicurezza del filesystem NTFS, nonché performance molto superiori su dischi di grosso volume, ha convinto anche gli utenti più restii (come il sottoscritto) ad abbandonare il vecchio sistema di archiviazione FAT32, passando al metodo proprio di Windows 2000/XP.
Può capitare però che una partizione del sistema sia stata lasciata, volutamente o meno, in FAT32: non è necessario procedere con la formattazione del disco per poterla portare convertire in NTFS, ma basta digitare un semplice comando nella finestra “Esegui”.

Per prima cosa prepariamo un bel backup della partizione che desideriamo convertire: la procedura in sé è generalmente molto sicura, e la perdita di dati causata da una conversione regolare è statisticamente tanto poco rilevante da poter essere considerata una leggenda metropolitana, ma esistono condizioni impreviste in cui questo è possibile: un improvviso blackout, una testina del disco usurata, un disco fisso con cluster danneggiati sono tutte situazioni estreme in cui la procedura potrebbe causare qualche problema.

Riavviamo ora in modalità provvisoria: questo ci assicurerà un caricamento di programmi aggiuntivi ridotto al minimo, limitando le interferenze.

Apriamo ora “Start -> Esegui” e inseriamo il comando “convert”, con questa sintassi

convert x: /fs:ntfs



Sostituendo a “x” la lettera della unità che desideriamo convertire. Ecco qualche esempio pratico



Converte la partizione C:


Converte la partizione D:



La conversione non è fattibile però al contrario: una volta convertita in NTFS, non è possibile tornare a FAT32 con il comando “convert”: per questo scopo è necessario usare una utility di gestione di terze parti, come, ad esempio, il sempre ottimo Partition Magic, oppure la tecnica manuale illustrata nell’articolo “Come formattare Windows XP”.

Rudewolf
Inviato: Saturday, October 25, 2008 1:03:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Ti ringrazio per la soluzione che hai postato,ma il solito risultato si ottiene anche da gestione disco(anche in provvisoria).La conversione da fat32 a ntfs non dovrebbe far perdere i dati ma come dici tu giustamente un bel back-up conviene sempre farlo.
esafluoruro
Inviato: Saturday, October 25, 2008 9:26:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ma forse il problema é proprio il fatto che converti in mod provvisoria un disco USB esterno, prova a farlo in mod normale
troleo
Inviato: Saturday, October 25, 2008 11:37:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Ho riprovato l'operazione e mi viene richiesto questo,cosa devo digitare,grazie

Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità M::
troleo
Inviato: Saturday, October 25, 2008 12:01:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Rudewolf: Mi puoi spiegare come utilizzare eventualmente l'operazione da "Gestione disco", io sono andato a tentare anche in quella che ho trovato su Gestioni del Computers,ma quì trovo solo le operazioni:Apri-Esplora-Contrassegna partizione come attiva-Cambia lettera e percorso unità-Formatta-(che non voglio fare)- Elimina partizione-Proprietà-Guida in linea.
Nessun cenno alla possibilita di conversione da FAT a NTFS. Grazie
esafluoruro
Inviato: Saturday, October 25, 2008 7:24:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
La gestione disco é qui: in esegui scrivi il comando diskmgmt.msc e dai l'ok
troleo
Inviato: Saturday, October 25, 2008 10:45:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Rudewolf: E' la stessa posizione di Gestioni del Computers che ti descrivo nel post precedente,io da quì non sono riuscito a trovare la soluzione per la conversione, se puoi spiegarmela te ne sarei grato. Ciao
troleo
Inviato: Saturday, October 25, 2008 10:48:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2004
Posts: 137
Scusate lo scambio di persona,era evidente che il post era per esafluoruro,che sicuramente avrà letto anche lui il post precedentemente da mè lasciato.Saluto anche esafluoruro e vi ringrazio per l'aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.