|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
Fratelli linuxiani...piccolo problemino che non è vitale ma mi rende piuttosto curioso....
Nel mio boot..quando devo scegliere quale è il sistema operativo da utilizzare, mi è comparsa un'altra scelta:
si tratta sempre di ubuntu quindi è come se fossero installati due ubuntu oltre ad XP. Benchè quando scelgo uno dei 2 ubuntu mi si apre sempre l'unico sistema linux presente sulla macchina, vorrei eliminare questa scelta e di conseguenza la relativa riga rifarita al recovery...
Grazie in anticipo e w w w w l'amore
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
foralobo ha scritto:Fratelli linuxiani...piccolo problemino che non è vitale ma mi rende piuttosto curioso....
Nel mio boot..quando devo scegliere quale è il sistema operativo da utilizzare, mi è comparsa un'altra scelta:
si tratta sempre di ubuntu quindi è come se fossero installati due ubuntu oltre ad XP. Benchè quando scelgo uno dei 2 ubuntu mi si apre sempre l'unico sistema linux presente sulla macchina, vorrei eliminare questa scelta e di conseguenza la relativa riga rifarita al recovery... probabilmente hai aggiornato il kernel (forse tramite l'updater automatico) e nel menu di boot ti è comparso sia il vecchio che il nuovo kernel. In realtà non ti apre "lo stesso" Ubuntu. Tanto per fare un esempio (non del tutto attinente) è come se lanciassi Windows XP con SP2 o con SP3. Per eliminare il riferimento al vecchio devi editare il file menu.lst, che sta in /boot/grub/ qui trovi una guida su come editare tale file. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
grazie Dead come sempre ottimo nelle spiegazioni...in realtà ho reinstallato ubuntu una volta (senza formattare per nn perdere dati) perchè avevo avuto dei prob ma nn avevo fatto caso a questa doppia scelta probabilmente sarà spuntata ora a causa di un qualche aggiornamento come dici tu...srtano però cmq ormai nn lo tocco tanto voglio installare ubunto 8.10 nn appena uscirà, credi che che nel boot mi comparirà un'altra scelta o saranno cancellate queste due per dare vita alla nuova??
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Se si tratta di un'aggiornamento le descrizioni non sono esattamente identiche: saranno qualcosa del tipo (scrivo a caso): UBUNTU 8.04 kernel 2.6.20-generic UBUNTU 8.04 kernel 2.6.21-generic quella col numero di versione più alto è quella più aggiornata. Se la dicitura è esattamente uguale, mi sa che hai pasticciato un po' nella reinstallazione. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
invece di editare a mano il file menu.lst puoi usare il programma indicato nel capitolo 13. Lo avvii e vai nella scheda "Avanzate" e metti la spunta su "Limita il numero di kernel nel menù di boot" e lascia il numero 1 By Granuz88
|
|
|
grazie ad entrambi...in ogni caso quando metterò la 8.10 sistemerò tutto giusto??
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dipende da quanti Kernel fra cui scegliere all'avvio sarà corredata, la versione 8.10...
|
|
Guest |