Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come scegliere la RAM? Opzioni
thehive88
Inviato: Saturday, October 18, 2008 5:37:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
ciao a tutti,
Da un po pensavo di aumentare la ram nel mio pc, però guardando un po, ho notato che sono di molti tipo diversi e non sono universali, cioè devono essere cmq supportate (dalla scheda madre immagino)
io al momento ho 2 banchi da 1GB e volevo passare almeno a 2 banchi a 2GB (dato che la mia scheda madre ha 2 slot),
solo che non so che tipo di ram mi servano...
La mia scheda madre è una ASUS P5L-MX, il processore e un intel core2 6700 e ho windows xp 32 bit (anche se la supporterei i 64)
Ho visto che i prezzi delle ram sono molto variabili e che ci sono varie frequenze e tempi di latenza da considerare.
Potreste darmi un consiglio su Ram da 2GB, compatibili col mio sistema a un prezzo ragionevole di qualità decente?
Ho sentito che le DDR3 hanno un rapporto qualità prezzo svantaggioso quindi preferirei DDR2

grazie in anticipo
Sponsor
Inviato: Saturday, October 18, 2008 5:37:52 PM

 
Rudewolf
Inviato: Saturday, October 18, 2008 9:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se hai Xp 2Gb sono sufficenti e anche volendo non potresti sfruttare 4Gb perchè Xp ne supporta solo 3.
thehive88
Inviato: Saturday, October 18, 2008 9:58:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
Rudewolf ha scritto:
Se hai Xp 2Gb sono sufficenti e anche volendo non potresti sfruttare 4Gb perchè Xp ne supporta solo 3.


avevo letto di questa cosa, ma in teoria mi pare che se installo la versione 64 bit questo problema scompare perche dovrebbe supportare fino a 32 GB di ram giusto?
anche se non centra ci sono grosse differenze apparte questa su xp versione 64 bit?tipo service pack o roba simile
Rudewolf
Inviato: Sunday, October 19, 2008 1:02:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Il problema sono i driver e la gestione di alcune librerie .Come ram può supportare fino a 128 Gb di ram,ma è solo teorico perchè non ci sono schedemadri in grado si supportare tale potenza.Per quanto riguarda il tipo di ram devi mettere banchi con le specifiche date dalla schedamadre.E' inutile mettere banchi con una frequenza maggiore di quella supportata.
Per quanto riguarda i programmi molti girano normalmente ed altri invece hanno bisogno di patch.
thehive88
Inviato: Sunday, October 19, 2008 10:35:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
Posts: 19
mi sono informato un po e ho letto che come hai detto tu ci sono problemi di driver e in generale ho visto che è una versione piuttosto criticata...
Non esiste alcun modo di aggirare questo limite di 3GB mi pare di aver capito giusto?
Posso sostituire una delle mie ram da 1 GB con una da 2 però vero?(dato che come ho detto ho solo 2 slot)
Rudewolf
Inviato: Sunday, October 19, 2008 6:35:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
No non c'è possibilità per quel che so io di delimitare la capacità della ram in Xp,ma come ti ho già detto 2 gb per xp sono sufficenti.Se proprio vuoi provare metti un banco da 2 gb a patto che la tua schedamadre non lavori in dual channel perchè in questo caso le ram lavorano meglio se sono di ugale capacità.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.