Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

istruzioni per linux (principiante in corso) Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 11:49:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Ma ceeerto, che andiamo avanti!
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 12:07:20 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
X Monsee: ma dove le trovi tutte queste iconcine simpatiche??
monsee
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 5:01:46 PM

In Firefox. Firefox , fra le sue tante "estensioni", ne ha pure una che si chiama Smiley Xtra (): basta installarla per poi poter utilizzare un sacco di emoticons. Io, per esempio, in questo momento, ti sto scrivendo da un LiveCD di Linux (un Cucciolinux, per la precisione. QbitOS), dal quale sarebbe difficile -di norma- poter usar liberamente le emoticons (non posso certo usare, in questo momento, i programmi di Windows!)... Ma Linux (anche questo specifico LiveCD) include Firefox . Ho, dunque, in Firefox, inserito l'estensione (anzi, tutte le estensioni... e pure i Temi che mi piacciono, così da personalizzare tutto quanto) e posso così metter tutte le emoticons che voglio...
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 5:11:12 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
spero non ti offendi se le installo anche ioDrool , io invece sto scrivendo da openGEU 8.04,l ho installata nell HD , per chi non lo sapesse è una ubuntu caratterizzata dal fatto che come windiw manager usa Enlightenment 17, come elive, è bellissima e velocissima!!!!
monsee
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 5:21:17 PM

Offendermi? Ma scherzi?
Installa, installa pure... Mi fa molto piacere!
roxj8
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 8:43:52 PM

Iscritto dal : 9/22/2008
HELP!!! Ho di nuovo inserito il cd di kubuntu: è proprio carino nelle varie finestre, anche se ci capisco poco (non è che fossi una cima con win!) e perciò prevalentemente apprezzo la bellezza dei colori . E' tutto da esplorare e ammetto che l'idea mi piace anche se mi fa perdere un pò. Mi guidate un pò? Scusate tutte le mie incertezze! Come si fa per scrivere e salvare un documento? Come si à a impostare un desktop un pò più carino (è cosi...spartano perchè è una versione -prova-)?. Se riesco ad accedere alla connessione wireless, c'è già un browser di navigazione installato in kubuntu? Ho letto la guida su ubuntu...ma mi perdo lo stesso. Adesso...scusate la materialità... ma vado a vedere cosa ho fatto con il superenalotto! Se vinco tutti i milioni, prendo un atollo nelle maldive per incontri di aggiornamento periodici per i linux isti!!! Mitico, no?
monsee
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 1:34:07 AM

Scrivere un documento... come fare?
Beh, dipende dal tipo di documento.
Prendiamo, per esempio, che tu voglia scrivere, in KUBUNTU, un file di testo di quelli che -in Windows- potresti scrivere con Word...
Beh, apri Writer, di OpenOffice (suite che esiste anche "per Windows", ma fa parte anche di moltissimi Sistemi Operativi Linux) e scrivi il tuo bel documento. E per salvarlo? Beh, clicchi su File/Salva con nome, ci metti il titolo con cui lo vuoi salvare... ed è fatta. Se il documento in questione ha già un nome, allora lo puoi salvare semplicemente cliccando su File/Salva.
E se volessi comporre una Presentazione? Non hai PowerPoint, è vero, ma... hai Impress (anche lui, parte di OpenOffice), per cui...
Insomma, funziona tutto, praticamente, uguale a come accade in Windows? Sì, però con due importanti differenze: 1) niente casini da parte dei virus; 2) Linux è più stabile e affidabile di Windows (s'incasina -e t'incasina,- insomma, assai di meno)...
E se vuoi comporre una rivistina? Non hai certo Publisher! come potrai mai fare?
Puoi farlo benissimo, invece: perché hai a disposizione Scribus, che fa quel che sa fare Publisher e lo fa pure meglio...
E se volessi elaborare immagini come, ad esempio, si fa con Photoshop? Puoi fare pure quello: hai Gimp, che lo consente.
Vabbè, ma per la grafica vettoriale? Come si fa per quella?... Per quella, esiste Inskape, che vale quasi quanto Illustrator o CorelDRAW...
E per poter navigare?... Ti faccio un nome a caso: Firefox! (è il browser "di default" in quasi tutte le "distro" Linux, KUBUNTU compresa). Ma, in Linux, son disponibili anche altri validi browsers che probabilmente già conosci (o che hai almeno sentito nominare), quali, ad esempio, Seamonkey ed Opera (non so se siano già compresi in KUBUNTU, ma perlomeno Seamonkey penso che si possa installare [mi par si possa installare pure Opera, ma non sono sicuro se sia disponibile, al momento, anche Opera 9.6, l'ultima nata])... e inoltre, esistono anche browser "per Linux" che, in Windows, non esistono: per fare un solo nome: Dillo. Insomma, nel complesso, vedrai che pure in Linux, per fare le cose, c'è solo l'imbarazzo della scelta...
Per le Maldive, eventualmente (se non ti spiace), mi prenoto. Drool
roxj8
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 7:32:53 AM

Grazie! Mettero in opera almeno la scrittura per adesso e spero tra qualche giorno anche provare a navigare. Qanto alle Maldive, prenotazione raccolta! Ma si dovà rinviare perchè ho indovinato solo 2 numeri. Sigh!
monsee
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 10:44:37 AM

Beh, poco male, se non ci possiamo andar per ora: basta che la prenotazione sia stata accettata...
Troveremo altre isole, altre occasioni...
roxj8
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 7:19:23 PM

Certamente! Intanto circa tutti gli usi di kubuntu.... comincio con la scrittura ( sono una principante "in corso", non "in corsa")!!!!
roxj8
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 8:35:13 PM

eccezzzzzzzzionale!!! son riuscita a connettermi !!! sono in internet e sto usando come browser konqueror (mica merito proprio mio! il mio merito è "solo di avere tormentato" la padrona di casa prima di arrendermi al fatto che non andava la connessione ). E vai... continua l'avventura per i sentieri del PIANETA LINUX!!!
CIAUX!!!!
roxj8
Inviato: Thursday, October 16, 2008 10:32:51 AM

Ciao. Sto cercando di familiarizzare con kubuntu 8.04 (cd live) e devo dire che è carino anche se per me è tutto ancora da scoprire. Ho qualche problemino, nel senso che non vado proprio spedita e proprio in questo periodo forse non è proprio l'ideale per passare "completamente" a linux.
Potrei pensare di tenere windows con funzioni base, formattandolo prima (ho preso un virus che gli amici del forum mi hanno aiutato a eliminare ma ormai aveva "stracciato " win xp) e lasciandogli una piccolissima partizione, e ltenere invece la parte del leone per linux per impararlo lentamente e senza ansie e per navigare (così son tranquilla, spero)? Le caratteristiche del mio notebook sono: intel pentium M, 1 gb ram, a,60 ghz, hard disk sui 42- 45 gb (qualcosa del genere). Grazie per i vostri suggerimenti!!
monsee
Inviato: Thursday, October 16, 2008 1:25:45 PM

Puoi far liberamente l'una o l'altra cosa. Di fatto, UBUNTU è valido (ma sappi che la versione che hai, probabilmente, è la 8.04-1, non la 8.04, che è quella precedente). A giorni uscirà UBUNTU 8.10, che promette di essere ancor meglio. Magari, per installare solo UBUNTU, puoi aspettar l'uscita della versione 8.10 (ci vorrà forse una settimana, al massimo due)... e, nel frattempo, puoi formattare e reinstallare XP... Io tengo XP, te lo confesso, praticamente solo per poter essere sempre in grado di dare una mano qui sul forum: ma devo dire che trovo che Linux sia assai migliore (e pensa che devo ancora provar quelle distro che sospetto -benché senza prove- siano le migliori in assoluto "per l'installazione su HD"...)
Qualunque scelta tu faccia, noi siam qui. Facci sapere.
roxj8
Inviato: Thursday, October 16, 2008 2:12:05 PM

D'accordo . Allora per adesso formatto e reinstallo xp. Poi aspetto il 25.10 e magari per quella data ubuntu 8.10 sarà uscito . Grazie sempre. Ciao!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme