Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

password del bios (che avventura) Opzioni
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 12:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
Ieri sera mio cugino mi chiama dicendo di avere un portatile "toshiba satellite" con impostato una password nel bios(phoenix),quindi inaccessibile. Allora ci siamo messi (con molta pazienza)dalle 18 alle 23 per cercare di sbloccarlo. Per prima cosa ho tentato di inserire le pass standard per bios phoenix(phoenix,PHOENICS,CMON) senza risultato. Il secondo ed ultimo tentativo è stato quello di rimuovere la batteria tampone della scheda madre che nei portatili è un operazione abbastanza delicata, con un saldatore l abbiamo tolta e poi staccata per ben 5 volte, inizialmente all accensione del pc sembrava che il bios si fosse resettato ma quando premevo F2 tornava a chiedermi di nuovo la password. E' stata un operazione abbastanza stressante, con esito negativo, ma giustamente mandare il portatile in assistenza e pagare tanti euro non mi sembra il caso..
Posso fare affidamento solo a gente d esperienza,per trovare un altra soluzione, che per fortuna popolano questo forum. Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 12:19:16 PM

 
ba_61
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 1:51:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Se si è memorizzata su una NVRAM, non si resetta in altro modo se non ri-flashando il chip.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 3:09:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
ba_61 ha scritto:
Se si è memorizzata su una NVRAM, non si resetta in altro modo se non ri-flashando il chip.

.....oppure provando a togliere la batteria tampone dalla scheda madre per 30-60 secondi.
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 3:41:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
la batteria tampone l abbiamo tolta per ben 5 volte(nei portatili ci vuole il saldatore per farlo) ripeto, il bios sembrava resettato ma quando premevo F2 tornava la password
Rudewolf
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 3:51:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Allora come ha detto ba_61(grande)non resta che fleshare il chip.
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 4:13:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
e come si fà per flesharlo
monsee
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 4:45:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
esafluoruro
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 7:45:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Controla se hai impostato l'avvio da CD, ci sono programmi che possono trovare la password o eliminarla
http://www.pccmos.com/
questo programma viene masterizzato su CD, all'avvio apre una finestra, se riconosce il bios ti dà alcune possibili password, se non funziona allora hai la possibilità di resettare la psw.
Per quanto riguarda la pila, a volte bisogna o cortocicuitare i due contatti, o agire su un jumper apposito indicato come cmos reset o similare.
Facci sapere
Ciao
ba_61
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 7:49:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
"monsee" ha scritto:
"flashare" ( o ri-flashare") il BIOS significa, in pratica, AGGIORNARLO

Non sempre esistono aggiornamenti per un determinato BIOS.

Ergo: Con ri-flashare si intende eseguire la stessa versione attuale, in modo da eliminare la PW; se poi esiste un recente aggiornamento si opta per quello, considerando che è chiaramente un'operazione delicata.
monsee
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 7:58:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ba_61 ha scritto:
Non sempre esistono aggiornamenti per un determinato BIOS.

Certo, hai ragionissima: mi sono espresso forse troppo "rozzamente" (e superficialmente). Grazie per la precisazione. Applause
bazzurlone
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 8:08:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
simone85
Inviato: Tuesday, October 14, 2008 8:59:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
no, purtroppo il boot da cd non è al primo posto...altrimenti sarebbe stata una pasqua! il problema è che se fosse stato un pc fisso non ci sarebbero stati problemi,ma il portatile è tutta un altra cosa,ci vogliono le mani di un chirurgo... .

Penso proprio che bisogna lavorare sul jump o jumper o come si chiama luiDrool(ma dove lo trovo?) , è un impresa difficile..
ba_61
Inviato: Wednesday, October 15, 2008 2:11:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
simone85 ha scritto:
no, purtroppo il boot da cd non è al primo posto...altrimenti sarebbe stata una pasqua! il problema è che se fosse stato un pc fisso non ci sarebbero stati problemi,ma il portatile è tutta un altra cosa,ci vogliono le mani di un chirurgo... .

Penso proprio che bisogna lavorare sul jump o jumper o come si chiama luiDrool(ma dove lo trovo?) , è un impresa difficile..

Il jumper in questione (indicato come "Clear CMOS" e non sempre presente sulle MB), svolge la funzione di cortocircuitare i due poli della pila per cui, se togli la pila, cortocircuita manualmente i poli per alcuni secondi.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.