Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

grande passo Opzioni
simone85
Inviato: Saturday, October 11, 2008 1:49:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
e tutta la sera che sto giocherellando con elive 1.0 montata in virtuale con virtualbox e sono sempre piu spinto ad installarla e farla convivere con windows, è davvero un gioiellino questa distro, desktop basato su E17 molto elegante, c'è anche il gestore di pacchetti tale e quale a quello di ubuntu... Solo oggi,scaricando virtualbox sono riuscito a farla partire perchè col boot da cd si bloccava. Per installarla sull HD è disponibile gparted ma non avendo mai avuto a che fare con questo programma prima di mettere mano e combinare guai seri aspetto l aiuto di qualcuno, ho un hard disk di 360 GB e 2 giga di ram quindi ,non sapendo ancora orientarmi nel partizionare l aria di swap ,home e "/" preferisco attendere consigli
Sponsor
Inviato: Saturday, October 11, 2008 1:49:44 AM

simone85
Inviato: Saturday, October 11, 2008 2:54:44 PM

piu precisamente, innanzitutto vorrei sapere se tramite virtualbox è possibile installare la distro su HD, elive, è dotata di un opzione per farsi installare, e mette a disposizione Gparted. Aprendo Gparted noto che la partizione di windows non è presente, ma mostra solo la partizione virtuale creata appunto con virtualbox, in questo caso,avendo assegnato 8 GB di memoria Gparted mostra la partizione virtuale di 8GB, se ne avessi assegnato per esempio 5 Gparted mostrava la partizione avente 5 giga di memoria.... quindi, nel caso in cui sia possibile installarla da qui, la dimensione della partizione va assegnata direttamente da virtualbox??
dead
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:37:03 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
no. non credo che puoi installarla da virtualbox

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:56:34 PM

infatti, hai ragione ed oggi me ne sono accorto...
Installarla da virtuabox è (da un certo senso ovvio) impossibile perchè l' HD non viene minimamente sfiorato nè dalla distro nè da qualsiasi altro software della distro compreso gparted. Ho rimasterizzato elive con nero e questa volta il boot è andato liscio come l olio, con deep burner invece,non ne vuol sapere. Comunque l'amore per questa distro ormai è grande e domani la installerò! Installerò la versione " 1.0 Gem" l' unica stabile anche se la 1.9.2 instabile non mi ha dato alcun problema. A mio avviso come eleganza è imbattibile, è estremamente intuitiva sotto qualsiasi aspetto, le applicazioni si trovano in batter d occhio, è basata su debian con il comodo synaptic, quindi a livello software è tale e quale ad ubuntu. il window manager Enligtenment 17 è leggero e fluido il che sarebbe molto gradito da pc un pò anziani.., Io consiglio a tutti almeno di provarla!!
dead
Inviato: Monday, October 13, 2008 8:15:22 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ho notato che è a pagamento. Se si tratta di un "una tantum" per aiutare lo sviluppatore va bene, ma non ho capito se ad ogni nuova release dovrai pagare per avere la release aggiornata. Tu ne sai qualcosa?

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
simone85
Inviato: Monday, October 13, 2008 11:50:52 AM

come pagamento si intende una donazione (10 euro) solo per la versione stabile che è la 1.0GEM, ma è scaricabile tranquillamente tramite torrent, tutte le altre versioni (unstables) sono scaricabili gratuitamente da distrowatch
monsee
Inviato: Monday, October 13, 2008 12:32:21 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Mica è poi tanto "tranquillamente scaricabile via torrent", la versione 1.0 Gem! Ho constatato che lo scaricamento è così lento che possono volerci mesi (stando al computer 24 ore al giorno) per riuscire a scaricare -alla fin fine e sempre ammesso che tutto vada bene- meno di 700 Mb!
Davvero: indipendentemente dai settaggi e da qual'è il programma utilizzato, lo scaricamento via torrent di questa specifica ISO (per altre, il discorso è differente e lo scaricamento è più normale) è di una lentezza davvero insopportabile e assolutamente esaperante. Presumo lo facciano apposta per costringere la gente a versar loro la "tassa imposta" di 10 eurini...

x Dead: Può esser che mi sbagli, ma -per quel poco che sono riuscito a determinare io- la "versione free" sarebbe quella scaricabile (ma solo "col contagocce": ci voglion varie settimane [se non mesi!] stando costantemente attaccati a scaricare per terminare il download!) via torrent e in più (qui, lo scaricamento è di parecchio più veloce, ovverosia è "normale") qualsivoglia versione Beta. Insomma: son free solo le versioni Beta e le versioni stabili che si posson scaricare stando per settimane fermi dinnanzi alla tastiera "a goccia a goccia". Ma per avere una versione stabile che si lasci scaricare in un tempo umanamente sensato, bisogna per forza versare -prima- il "pedaggio" di 10 euro... Insomma, per l'idea che mi son fatto, direi che (anche se "in teoria" si può anche scaricarla gratis [beh, "scaricare"!... si fa per dire...]), si tratta di una distro esclusivamente a pagamento (per tutte le versioni "stabili", a meno che non si voglia aspettare un paio di mesi almeno dedicando il proprio computer a scaricare unicamente quel file senza mai dedicarsi ad altro)...
simone85
Inviato: Monday, October 13, 2008 12:45:33 PM

io la versione 1.0 gem l'ho scaricata in meno di 50 minuti.., sono andato su mininova e ho scaricato la iso. poi le altre versioni da distrowatch sono velocissime
monsee
Inviato: Monday, October 13, 2008 12:52:08 PM

simone85 ha scritto:
io la versione 1.0 gem l'ho scaricata in meno di 50 minuti.., sono andato su mininova e ho scaricato la iso. poi le altre versioni da distrowatch sono velocissime

Io la sto scaricando da 29 ore filate e sono a meno del 6%... (ma non sto usando miniova, bensì TuxDistro... proverò magari a cambiare e guardiam cosa accade...)
monsee
Inviato: Monday, October 13, 2008 2:10:54 PM

Sto agendo con il torrent di miniova: un poco è migliorato, ma non quanto speravo: mi dice che lo scaricamento della ISO dovrebbe essere completo fra... 16 ore e rotti! Brick wall d'oh!

AGGIORNAMENTO: Ora sono le 15 e 54 minuti... dice che gli ci vorranno ancora 21 ore e rotti... (ma dice anche che la connessione funziona perfettamente... Boh!...)
Ho provato a scaricare, in contemporanea, sempre da Torrent, RIPLinuX 6.8 (87 Mb e mezzo): l'ho completato in meno di 7 minuti (e, intanto, eLive continua ad "avanzare" [si fa per dire...] "stile lumaca")...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme