Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creare una distro live Opzioni
simone85
Inviato: Friday, October 10, 2008 12:58:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
è semplicissimo, collegarsi al sito http://custom.nimblex.net/ (io devo aprirlo con firefox perchè con windows mi da errore visualizzazione della pagina) a questo punto soffermarsi sul riquadro "Welcome to custom......" proseguire con la freccetta blu e creare la propria distro scegliendo la dimensione le applicazioni che ci interessano i drivers ecc ecc... bello no?
Sponsor
Inviato: Friday, October 10, 2008 12:58:56 AM

monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 2:29:38 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Forte! In questo momento, magari, è un filino "datato" in quanto alle versioni dei softwares proposti, ma penso che quando aggiorneranno il software disponibile (anche senza nulla cambiare, tranne il semplice metter le versioni più aggiornate), io mi "creerò" una distro "su misura" (sarebbe la seconda, perché, personalizzando QbitOS mi sono già creato, in pratica una distro.Live "su misura"). Il solo problema del LiveCD che si verrà a creare, direi, è la lingua inglese (sperando che sia comunque impostabile, com'è anche in Cucciolinux [incluso QbitOS] perlomeno l'ora e la tastiera italiana).
simone85
Inviato: Friday, October 10, 2008 2:46:31 AM

Se ti riferisci a custom nimblex,è possibile selezionare la nostra lingua cliccando accanto la bandiera...., effettivamente, i software sono un tantino obsoleti, ma tutto sommato è carino e divertente, ho provato subito a creare una iso mi è uscita di 505 MG ma durante il boot è apparso un "error fatal" che mi ha spento il pc (si è sentita pure una voce femminile, ha detto una frase in inglese.., mi sono pure impaurito all inizio...Drool )
monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 2:57:11 AM

Ullallà! Hai ragione: non avevo visto l'ultima schermata (d'oh! pensavo che la cosa fosse terminata con la scelta della password). Si può anche sceglier l'italiano, dunque. Non fosse altro che per questo, direi che questa cosa vale anche di più...
In quanto alla "mini-distro" che mi ero approntata -per amor d'esperimento- io (ma non ho terminato tutta la procedura, per cui non ho né scaricato né masterizzato né sperimentato niente) ero arrivato a poco meno di 800 Mb (ma sarei stato pronto a mettercene sopra ancora altri 600 [ci fossero stati altri software "papabili"], dato che uso masterizzar su mini-DVD da 1.4 Gb)...
simone85
Inviato: Friday, October 10, 2008 1:14:10 PM

c'è anche da tener presente che è possibile creare una distro ogni 24 ore quindi prima di dare l'ok per il download bisogna essere sicuri di avere tutto il software nesessario.
simone85
Inviato: Friday, October 10, 2008 4:55:16 PM

mi sa che per me l avventura di creare distro targate nimblex finisce qui, nella configurazione non è presente la risoluzione del mio monitor (1680 x 1050), è come se si usasse un pc con windows appena installato senza alcun driver quindi, graficamente stressante ed inutilizzabile..
monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 5:44:18 PM

Non penso che "per te sia finita": con la prossima versione, immagino verrà inclusa anche la risoluzione specifica di schermo che hai tu...
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, October 11, 2008 9:34:14 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
simone85 ha scritto:
Se ti riferisci a custom nimblex,è possibile selezionare la nostra lingua cliccando accanto la bandiera...., effettivamente, i software sono un tantino obsoleti, ma tutto sommato è carino e divertente, ho provato subito a creare una iso mi è uscita di 505 MG ma durante il boot è apparso un "error fatal" che mi ha spento il pc (si è sentita pure una voce femminile, ha detto una frase in inglese.., mi sono pure impaurito all inizio...Drool )

Stessa cosa anche se non mi sono impaurito. (ero preparato)
liv3llo0
Inviato: Saturday, October 11, 2008 9:55:48 AM

Iscritto dal : 8/30/2008
Una volta installata (l'ho messa su una penna da 8 giga), si possono aggiungere/rimuovere tutti i pacchetti che si vogliono. Funziona esattamente come una slackware. Si possono utilizzare i pacchetti.tgz della slackware ed in particolare, ho installato lo script slackyd che è utilissimo per l'aggiornamento del software dal momento che ti segnala le eventuali dipendenze da scaricare. E' noto infatti che nella distro madre, le dipendenze vanno scaricate manualmente. Una volta scaricati i pacchetti, si installano normalmente con
installpkg nomepacchetto.tgz
si rimuovono con
removepkg nomepacchetto.tgz
oppure col tool grafico
pkgtool
simone85
Inviato: Saturday, October 11, 2008 12:04:24 PM

sisi,proprio cosi, è basata su slackware il che è una buonissima cosa, anche se ho notato che organizza la distro un pò " a modo suo" in quanto alcuni softwares che avevo selezionato non sono stati caricati, e poi oltre ai softwares scelti da me nimblex ha pensato di metterne alri a suo piacimento...
monsee
Inviato: Saturday, October 11, 2008 12:40:30 PM

Ho visto, comunque, che è disponibile (già da alcuni mesi, a dire il vero) anche NimbleX 2008, un file ISO da 200 Mb esatti fatto appositamente per essere masterizzato su un mini-CD...
liv3llo0
Inviato: Saturday, October 11, 2008 2:15:23 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
monsee ha scritto:
Ho visto, comunque, che è disponibile (già da alcuni mesi, a dire il vero) anche NimbleX 2008, un file ISO da 200 Mb esatti fatto appositamente per essere masterizzato su un mini-CD...

E' appunto quella che ho installato sulla pennina, la distro customizzabile è "vecchiotta" e poi, ripeto, una volta installata si lascia personalizzare abbastanza..
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 1:50:24 AM

Sì, Liv, l'ho scaricata, infatti (inclusi i software relativi alla versione "estesa"). Penso di installarla su Pen-drive, organizzarla un po' e poi trasformare il tutto in un file ISO da masterizzar, poi, su CD... Mi sa, peraltro, che dovrò fare la stessa cosa anche con Slax 6.0.7, perché (anche se è su DVD-RW) non mi lascia fare i "salvataggi" (non è che me li neghi: soltanto che, anche se clicco, poi non succede niente!)... Comunque, mi son creato un SO basato su NimbleX2007 v2 (volevo farlo di oltre 1 Gb, ma il sito non lo consente: non permette di andare oltre le dimensioni massime di un CD... che scalogna!... per cui, ho ripiegato sulla massime dimensioni possibili per un CD [poco meno di 800 Mb: una miseria!])... Ancora non so se vorrà funzionare oppure no (lo provo domani)... Male che vada, avrò buttato via un mini-DVD...
Con Cucciolinux, invece, i "salvataggi" vanno facilmente a buon fine e tutto è personalizzabile direttamente su DVD-RW (il Cucciolinux cui mi riferisco è QbitOS e -a dire il vero- uso un DVD+RW, ma -fondamentalmente- il discorso vale lo stesso).
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 8:26:28 PM

Mi spiace dover dire che il LiveDVD di Nimble2007 v2 che mi sono creato NON FUNZIONA. Non mi dà alcun "messaggio d'errore" con strepito tremendo, però. Semplicemente, durante il caricamento, dopo aver annunciato per tre successive schermate che tutto quanto è "OK", si pianta di botto e non procede oltre...
Va beh!... per fortuna c'è sempre Cucciolinux (QbitOS Puppy-Linux) che -invece- funziona proprio come un orologio svizzero...

PS: per correttezza devo dire che anche STUX-LINUX 2.0 LiveDVD (peraltro, pure in italiano [Cucciolinux è solo in lingua inglese]) funziona senza alcun problema... al punto tale che sto rimugginando perfino l'idea di metterlo direttamente su HD... Funziona bene (in LiveCD), anche Slax 6.0.7 [che però non consente di salvare le sedute e non si riesce ad impostare in lingua italiana, anche se dovrebbe], Slax LFI 2.0 [che è in francese] e -ovviamente- svariati altri Cucciolinux (Macpup & Co... [tutti quanti in inglese])
simone85
Inviato: Sunday, October 12, 2008 8:48:17 PM

hai provato nel boot a scegliere la seconda opzione (se non sbaglio) per farla caricare nella ram?
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 8:49:48 PM

simone85 ha scritto:
hai provato nel boot a scegliere la seconda opzione (se non sbaglio) per farla caricare nella ram?

No, volevo provar con la KDE...Think Ma dopo provo anche come hai detto tu. Grazie, Simone!

PS: non è la seconda opzione, è più in basso. La quinta, se non sbaglio. E la schermata di scelta dura soltanto un secondo,... ma cercherò di esser rapidissimo!
monsee
Inviato: Monday, October 13, 2008 2:08:02 PM

Provato anche "da RAM": si blocca nello stesso punto, senza dar spiegazioni, né messaggi d'errore. Mi sa che, a questo punto, sia il caso di rinunciare...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme